Alcune scelte del La.R.I.O.S.
Le possibilità di realizzare attività di ricerca e di intervento considerando i suggerimenti presenti in letteratura erano e sono numerosi, e nell'ambito del laboratorio Larios sono state compiute delle scelte.
Abbiamo deciso di dar attenzione ai seguenti soggetti/partecipanti:
- Studenti indecisi e con difficoltà di progettazione del loro futuro;
- Disabili;
- Minoranze etniche;
- Genitori;
- Insegnanti/Operatori.
Di considerare le seguenti dimensioni:
- credenze di efficacia;
- decisionalità;
- stili e strategie decisionali;
- qualità della vita;
- interessi e valori professionali;
- strategie di coping e problem solving;
- autodeterminazione e abilità sociali;
- prospettiva temporale;
- idee irrazionali;
- concetto di lavoro, studio e tempo libero;
- adattabilità professionale.
Di mettere a punto e verificare training per studenti:
- sulle strategie decisionali;
- sul potenziamento della decisionalità;
- sul problem solving e sul career problem solving;
- sulla prospettiva temporale;
- sulle abilità sociali utili ai processi di scelta;
- sul coinvolgimento parentale;
- sull'adattabilità professionale
Di mettere a punto e verificare attività di formazione:
- per insegnanti di scuola media inferiore e superiore;
- per psicologi ed altri professionisti.
Di adattare e mettere a punto strumenti e procedure di assessment quantitativi
a) adattamenti italiani:
- Problem Solving Inventory di P.P. Heppner;
- Adolescent Coping Scale di E. Frydenberg e R. Lewis;
- Melbourne Decision Making Questionnaire di L. Mann et al.;
- Career Decision Scale di S.H. Osipow;
- Supporti e Barriere di R.W. Lent et al.;
- Questionario sui comportamenti esplorativi di S.D. Brown, T.J. Tracey e R.W. Lent;
- The Hope Scale di C.R. Snyder et al.;
- Career Search Self-Efficacy Scale di S.V. Solberg et al.;
- Il supporto percepito di S.V. Solberg;
- Career Thought Inventory di J.P. Sampson et al.;
- Career Aspiration Scale di K.M. O'Brien et al.;
- Ciò che mi piace fare di P. Gore;
- Scale for Interpersonal Behavior di W. Arrindel et al.;
- Career decision making self efficacy scale di N.E. Betz e K.M. Taylor;
- Career Belief Inventory di J.D. Krumboltz;
- Long-Term Personal Direction Scale di A. Wessman
- Childood Career Development Scale di D.E. Palladino Schultheiss e G.B. Stead
- Career Adapt-Abilities Inventory di M. Savickas
b) standardizzazione di strumenti originali:
Di adattare e mettere a punto strumenti e procedure di assessment qualitativi:
|