s

Alcune scelte del La.R.I.O.S.

Le possibilità di realizzare attività di ricerca e di intervento considerando i suggerimenti presenti in letteratura erano e sono numerosi, e nell'ambito del laboratorio Larios sono state compiute delle scelte.

Abbiamo deciso di dar attenzione ai seguenti soggetti/partecipanti:

  • Studenti indecisi e con difficoltà di progettazione del loro futuro;
  • Disabili;
  • Minoranze etniche;
  • Genitori;
  • Insegnanti/Operatori.

Di considerare le seguenti dimensioni:

  • credenze di efficacia;
  • decisionalità;
  • stili e strategie decisionali;
  • qualità della vita;
  • interessi e valori professionali;
  • strategie di coping e problem solving;
  • autodeterminazione e abilità sociali;
  • prospettiva temporale;
  • idee irrazionali;
  • concetto di lavoro, studio e tempo libero;
  • adattabilità professionale.

Di mettere a punto e verificare training per studenti:

  • sulle strategie decisionali;
  • sul potenziamento della decisionalità;
  • sul problem solving e sul career problem solving;
  • sulla prospettiva temporale;
  • sulle abilità sociali utili ai processi di scelta;
  • sul coinvolgimento parentale;
  • sull'adattabilità professionale

Di mettere a punto e verificare attività di formazione:

  • per insegnanti di scuola media inferiore e superiore;
  • per psicologi ed altri professionisti.

Di adattare e mettere a punto strumenti e procedure di assessment quantitativi
a) adattamenti italiani:

  • Problem Solving Inventory di P.P. Heppner;
  • Adolescent Coping Scale di E. Frydenberg e R. Lewis;
  • Melbourne Decision Making Questionnaire di L. Mann et al.;
  • Career Decision Scale di S.H. Osipow;
  • Supporti e Barriere di R.W. Lent et al.;
  • Questionario sui comportamenti esplorativi di S.D. Brown, T.J. Tracey e R.W. Lent;
  • The Hope Scale di C.R. Snyder et al.;
  • Career Search Self-Efficacy Scale di S.V. Solberg et al.;
  • Il supporto percepito di S.V. Solberg;
  • Career Thought Inventory di J.P. Sampson et al.;
  • Career Aspiration Scale di K.M. O'Brien et al.;
  • Ciò che mi piace fare di P. Gore;
  • Scale for Interpersonal Behavior di W. Arrindel et al.;
  • Career decision making self efficacy scale di N.E. Betz e K.M. Taylor;
  • Career Belief Inventory di J.D. Krumboltz;
  • Long-Term Personal Direction Scale di A. Wessman
  • Childood Career Development Scale di D.E. Palladino Schultheiss e G.B. Stead
  • Career Adapt-Abilities Inventory di M. Savickas

b) standardizzazione di strumenti originali:

Di adattare e mettere a punto strumenti e procedure di assessment qualitativi: