s

CLIPPER - PORTFOLIO PER L'ORIENTAMENTO DAI 15 AI 19 ANNI

Una raccolta di strumenti per l'orientamento nella scuola superiore

Salvatore Soresi e Laura Nota (a cura di)
2003

Il portfolio Clipper riunisce una serie di strumenti di analisi che possono essere utilizzati nell'ambito delle attività di orientamento indirizzate a giovani dai 15 ai 19 anni, che si accingono a scegliere un percorso formativo o a ricercare una collocazione lavorativa dopo la scuola.
Il portfolio risulta composto da 8 questionari che, di volta in volta, prendono in esame particolari costrutti (interessi professionali, atteggiamenti circa il futuro, autoefficacia, decisione-indecisione scolastico-professionale, problem-solving, abilità sociali e qualità della vita) analizzati ai fini dell'orientamento alle scelte scolastico-professionali. Ogni strumento viene presentato all'interno di un preciso quadro teorico di riferimento e con una serie di indicazioni sulle caratteristiche psicometriche.

I questionari

Il mio futuro scolastico-professionale rappresenta un'introduzione alle attività di orientamento e che può essere considerato una prima analisi della situazione dei soggetti che richiedono questo tipo di intervento. Se ne prevede l'utilizzazione sia in sede di colloquio individuale di approfondimento che in sede di verifica del percorso di orientamento proposto.

Il mio lavoro futuro si propone di evidenziare le preferenze professionali considerando, accanto alla quantità di attrazione chele diverse occupazioni lavorative possono suscitare, anche i livelli di fiducia con la quale i soggetti si apprestano ad apprendere quanto necessario per svolgerle. Accanto a tutto ciò il questionario richiede di stimare la "probabilità" con la quale, in futuro, essi si troveranno realisticamente impegnati a svolgere determinate attività lavorative.

Idee ed atteggiamenti sul futuro scolastico-professionale si propone di approfondire il fenomeno dell'indecisione: consentendo la stima della quantità di incertezza che caratterizza i soggetti che richiedono un aiuto per le loro scelte, questo questionario può essere utilizzato anche al termine dell'attività di orientamento, al fine di accertare se e quanto essa sia effettivamente riuscita a ridimensionare i livelli di indecisione scolastico-professionale.

Quanta fiducia ho in me? è uno strumento di autovalutazione che si propone di stimolare la riflessione su un importante costrutto, quello dell'autoefficacia, che da più parti viene ormai considerato un buon predittore del successo scolastico-professionale.

Il Decision Making Questionnaire (MDMQ) si propone di approfondire la conoscenza degli stili decisionali ai quali gli allievi più frequentemente ricorrono. In particolare permette di differenziare i soggetti che tendono ad usare strategie adattive da quelli che utilizzano in modo più consistente modalità disadattive e non produttive.

So affrontare i miei problemi? è un questionario di autovalutazione degli atteggiamenti con i quali i soggetti si pongono di fronte ai problemi che sono chiamati ad affrontare e risolvere.
Come mi comporto con gli altri? è una scala di autovalutazione delle abilità sociali che i soggetti possono manifestare nel corso delle interazioni con gli altri.

La mia vita da studente si propone di facilitare la riflessione sui livelli di soddisfazione che gli studenti stanno sperimentando nel corso delle loro esperienze.

I materiali

Ogni test è corredato, oltre dello specifico manuale di riferimento, di questionario, griglie di correzione e modulo per la relazione personalizzata. I questionari per la somministrazione e i moduli per la relazione personalizzata sono prototipi per i quali l'Editore dà l'autorizzazione alla riproduzione tramite fotocopia. Le griglie di correzione sono stampate su fogli trasparenti in modo da essere facilmente sovrapponibili ai questionari per la rilevazione dei punteggi.