|
MARY and PUNCKY HEPPNER
Mary J. Heppner, Ph.D. è professore di Counseling Psychology alla University of Missouri (MU). E' autrice di quattro volumi, due strumenti di assessment, e più di un centinaio di articoli soprattutto nell'ambito della psicologia dell'orientamento. E' Direttore Associato del Career Center della MU. La prof.ssa Heppner ha vinto un a borsa di studio Fulbright per condurre attività didattica e di ricerca a Taiwan. Ha anche ricevuto numerosi riconoscimenti tra cui il John Holland Award per il suo importante contributo nelle ricerche sullo sviluppo professionale e la personalità, l'Early Scientist Practitioner dall'American Psychological Association (Division 17), e il Chancellors Award per il suo impegno per le donne a livello nazionale e nel mondo. Attualmente è Training Director del programma di dottorato in Counseling Psychology della MU riconosciuto a livello nazionale. E' membro onorario della Società Italiana per l'Orientamento.
Puncky P. Heppner, Ph.D., attualmente è direttore del Department of Educational, School, and Counseling Psychology presso la University of Missouri. E' co-fondatore e codirettore del Center for Multicultural Research, Training and Consultation dal 1998, e anche co-fondatore e responsabile della International Section della Society of Counseling Psychology. Ha pubblicato più di 160 lavori, fra articoli e capitoli di libri, e otto libri. Il professor Heppner fa parte di numerosi comitati editoriali di riviste prestigiose, fra cui il The Counseling Psychologist. E' membro dell'American Psychological Association (Divisions 17 e 52) e dell'American Psychological Society. Nel 2005/6 è stato presidente della Society of Counseling Psychology, ha ricevuto il Leona Tyler Award, il premio più importante dell'associazione. Ha anche vinto tre premi Fulbright. E' membro onorario della Società Italiana per l'Orientamento. |
|
Nadya A. Fouad
Nadya A. Fouad, Ph.D. è docente con merito e direttore del Department of Educational Psychology presso l'University of Wisconsin-Milwaukee. E' editor del The Counseling Psychologist. Ha vinto numerosi premi, nel 2003 il John Holland Award for Outstanding Achievement in Career and Personality Research, nel 2009 l'APA Distinguished Contributions to Education and Training Award, e il Janet Helms Award for Mentoring and Scholarship, e nel 2010 il Paul Nelson Award dal Council of Chairs of Training Councils. E' stata presidente della Division 17 (Counseling Psychology) dal 2000 al 2001. Dal 2006 è direttore del Competencies Workgroup. E' anche membro del comitato editoriale del Journal of Vocational Behavior e del Journal of Career Assessment. E' membro onorario della Società Italiana per l'Orientamento.
Spencer Niles
Spencer Niles è professore e direttore del dipartimento di Educational Psychology, Counseling, and Special Education presso la Pennsylvania State University, dove è anche direttore del Center for the Study of Career Development and Public Policy. È stato insignito di numerosi riconoscimenti: l’Eminent Career Award dalla National Career Development Association (NCDA), l’NCDA Fellow, l’American Counseling Association (ACA) Fellow, il David Brooks Distinguished Mentor Award dell’ACA, l’ACA Extended Research Award, l’University of British Columbia Noted Scholar Award. È stato presidente della National Career Development Association e editor del The Career Development Quarterly. Attualmente è editor del Journal of Counseling & Development. È autore di più di 120 pubblicazioni e di 125 presentazioni nell’ambito dell’orientamento. È membro onorario della Japanese Career Development Association, della SIO, e dell’Ohio Career Development Association.
Karen Moni
Karen Moni è Professore Associato presso la School of Education della University of Queensland, a Brisbane, in Australia. Ha condotto numerosi studi e ricerche sull’apprendimento e l’insegnamento della lingua inglese e sullo sviluppo dell’alfabetizzazione. Gli interessi di ricerca sono: alfabetizzazione e letteratura per gli adolescenti, alfabetizzazione in giovani adulti con disabilità intellettiva; la formazione degli insegnanti. Karen è stata presidente delle associazioni ETAQ e attualmente presidente della AATE, associazioni di insegnanti Australiani. Editore in passato ed attualmente membro del comitato editorial della rivista English in Australia, mebreo del comitato editorial del The Journal of Adolescent and Adult Literacy, Co- Editor del The International Journal of Disability, Development and Education.
Con la Dr.ssa Anne Jobling, Karen ha sviluppato un programma di alfabetizzazione per adulti con disabilità intellettiva: Latch-On, (Literacy and Technology Hands-On) a dal 2004 guida il relativo gruppo di ricerca.
Monica Cuskelly
Monica Cuskelly è Professore Associato presso la Faculty of Social and Behavioral Sciences, della University of Queensland, a Brisbane, in Australia.
Dirige il consolidato Down Syndrome Research Program cha ha sede operativa presso la University of Queensland.I suoi interessi di ricerca includono anche:Il funzionamento delle famiglie in cui un figlio presenta disabilità: l’esperienza degli altri membri della famiglia, avere un figlio con disabilità;
Lo sviluppo e l’autoregolazione in popolazioni vulnerabili: i bambini con disabilità intellettiva e i nati prematuri;Le aspirazioni future in giovani con disabilità intellettiva e le loro Famiglie: aspirazioni personali e di lavoro, supporti e barriere verso una vita piena e soddisfacente.
Anna Paszkowska-Rogacz
Docente presso ilDipartimento di Psicologia del lavoro e Career Counselling dell'Istituto di Psicologia dell'Università di Lodz, Polonia.
Sandro M Sodano
Sandro M. Sodano, è professore associate alla Graduate School of Education, University at Buffalo. Si è laureato in psicologia alla San Diego State University e successivamente in Counseling Psychology alla Rutgers University. Ha ricevuto il Ph.D. in Counseling Psychology alla Arizona State University. Le sue attività di insegnamento si svolgono nell’ambito del counseling. I suoi interessi di ricerca riguardano la psicologia dell’orientamento e la psicologia della personalità.
Luís Sérgio Vieira
Luís Sérgio Vieira, Ph.D. è professore associato alla Università di Algarve (Portogallo). Psicologo si è laureato all’Università di Coimbra in scienze dell’educazione. Le sue attività di insegnamento riguardano la psicologia dell’orientamento, la psicologia positiva, della salute e del benessere, la psicologia dello sviluppo e delle relazioni interpersonali. È stato presidente del Pedagogic Council della Faculty of Human and Social Sciences tra il 2009 e il 2013, e direttore del Dipartimento di Psicologia tra il 2009 e il 2011. I suoi interessi di ricerca riguardano in particolare la psicologia dell’educazione, dell’orientamento e la psicologia positive e in questi ambiti svolge attività di supervisione.
Spencer Niles
Spencer G. Niles è dal 2013 Dean della School of Education presso The College of William & Mary. È stato docente e direttore del Dipartimento di psicologia dell’educazione, counseling e educazione speciale alla Pennsylvania State University, dove è stato anche direttore del Center for the Study of Career Development and Public Policy. È stato insignito di numerosi riconoscimenti: l’Eminent Career Award dalla National Career Development Association (NCDA), l’NCDA Fellow, l’American Counseling Association (ACA) Fellow, il David Brooks Distinguished Mentor Award dell’ACA, l’ACA Extended Research Award, l’University of British Columbia Noted Scholar Award. È stato presidente della National Career Development Association e editor del The Career Development Quarterly e del Journal of Counseling & Development. Attualmente è membro di numerosi comitati editoriali. È autore e coautore di più di 130 pubblicazioni e di 125 presentazioni sulle teorie e gli interventi associati allo sviluppo professionale. È membro onorario della Japanese Career Development Association, della SIO, e dell’Ohio Career Development Association.
Pamela Eddy
È docente al College of William & Mary dove insegna Financing of Higher Education, Organization and Governance of Higher Education e Community College. I suoi interessi di ricerca riguardano i Community colleges, la leadership, e i problemi e lo sviluppo della professionalità docente a livello universitario. È impegnata nel Council for the Study of Community Colleges e l’Association for the Study of Community Colleges History Committees; l’ACE Network of Women Leaders in Higher Education, Michigan State Board Member. Svolge attività come revisore per il Journal of Higher Education, Community College Review, Journal About Women in Higher Education.
|
Education and counseling students of the The College of William & Mary – May 17-24, 2014 |
Il laboratorio Larios ha ospitato alla fine di Maggio 2014 un gruppo di studenti di counseling e di scienze dell’educazione del college di W&M. Nel corso dei lavori gli studenti hanno interagito con numerosi docenti e con personale tecnico amministrativo della nostra università. Hanno incontrato il prof. Alberto Voci, presidente del corso di laurea triennale in Scienze Psicologiche Sociali e del Lavoro e la prof.ssa Annamaria Manganelli, presidente del corso di laurea magistrale in Psicologia Sociale, del Lavoro e della Comunicazione, la prof.ssa Cristina Marogna che insegna psicologia dei gruppi, il prof. Luigi Castelli, delegato del rettore alla formazione a distanza e la prof.ssa Francesca Pazzaglia, presidente della scuola di psicologia. Hanno incontrato inoltre la dott.ssa Elisa di Luca capo servizio del Servizio Disabilità, il dottor Minicuci del Servizio Relazioni Internazionali e la dott.ssa Gioia Grigolin, dirigente area organizzazione e personale. Gli studenti americani hanno inoltre si sono impegnati in una serie di lavori di gruppo insieme ad un gruppo di studenti italiani. Alcuni studenti del college di W&M hanno anche avuto l’opportunità di svolgere attività di ricerca. La dott.ssa di dottorato Amy Williams, per esempio, ha intervistato alcuni studenti italiani a proposito dell’abuso di sostanze.
“Non solo ho potuto fare ricerca, ma ho anche imparato molto sulle differenze esistenti a proposito della concettualizzazione di dipendenza, del trattamento e delle opportunità post-riabilitative” ha affermato.
Alla fine della settimana gli studenti del college di W&M hanno potuto presentare le loro ricerche nella conferenza nazionale organizzata dal Larios ‘Il counseling del futuro’. Alla conferenza hanno presentato anche il prof. Spencer Niles e la prof.ssa Pamela Eddy che accompagnavano gli studenti. |