s

MAGELLANO

MAGELLANO JUNIOR - ORIENTAMENTO ALLA SCELTA DELLA SCUOLA SUPERIORE

a cura di S. Soresi
2004

Magellano è un programma di orientamento che include, fra le altre cose, la batteria di test MagellanoUniversità, per l'orientamento alla scelta del curriculum universitario (90.000 studenti orientati in Italia!), e la duplice batteria MagellanoLavoro e OrientaLavoro per l'orientamento alla scelta dell'ambito professionale e la batteria MagellanoJunior per l'orientamento alla scelta della scuola superiore. Le quattro batterie sono completamente informatizzate e vengono presentate in due CD-Rom: uno contiene le batterie da usarsi nella scuola superiore e con gli adulti (MagellanoUniversità, MagellanoLavoro e OrientaLavoro), l'altro la batteria per la scuola media inferiore (MagellanoJunior).

La batteria per l'orientamento scolastico

MagellanoJunior è la quarta batteria di orientamento (in ordine di tempo) della famiglia Magellano. Essa è finalizzata alla scelta della scuola media superiore ed è quindi rivolta agli studenti di terza media. Particolare enfasi è data ad un elemento come la riuscita scolastica che, come noto, assume un peso rilevante nell'ambito dell'orientamento favorendo, in caso di esiti positivi, preferenze e scelte o, in caso di risultati considerati negativi, l'esclusione di possibilità. In tutto ciò il successo in matematica, più che in altre discipline scolastiche, e la capacità di comprensione di testi di studio sembrano ricoprire un ruolo particolarmente importante. Alla valutazione del possesso di queste competenze si affianca quello di dimensioni "trasversali" (abilità di studio, interessi, capacità di problem-solving).

Il profilo di orientamento alla scuola superiore

Analogamente alle altre batterie, allo studente viene richiesto di riflettere in termini di presa di decisione, dichiarando se ha già deciso cosa fare dopo la scuola media (andare a lavorare il prima possibile, continuare a studiare) oppure no. Segue quindi l'invito a scegliere - da una lista di 25 - il settore professionale all'interno del quale gli piacerebbe inserirsi. Queste informazioni, ed altre di autovalutazione del proprio successo scolastico e dell'interesse che ha per le materie fino a ora studiate, sono confrontate con i risultati alle varie prove della batteria, al fine di generare un profilo di orientamento di 15 pagine. Questo, oltre a dare conto - in forma grafica e descrittiva - delle singole competenze e dimensioni psicologiche misurate, si conclude con una sintesi dei punti di forza dello studente, un consiglio di orientamento complessivo ed uno schema che riporta, per ogni settore professionale, le competenze (abilità matematiche, di studio, interessi, ecc.) che una persona dovrebbe possedere per svolgere con successo e soddisfazione personale una professione attinente a quel settore.

Le prove

MagellanoJunior è composto da otto prove che valutano:

1.  le credenze di efficacia in matematica (10 item) che lo studente nutre nei confronti della possibilità di affrontare compiti di matematica proposti nel corso dei primi periodi della scuola superiore;

2.  le abilità matematiche (12 item);

3.  le abilità di comprensione di testi (20 item) relativamente a due tipologie di brani che gli adolescenti si ritrovano con frequenza a leggere in ambito scolastico, quelli umanistici (10 item) e quelli scientifici (10 item);

4.  le abilità di studio (42 item): motivazione scolastica, controllo dell'ansia e della preoccupazione, utilizzo di strategie nello studio, persistenza e perseveranza nello studio, capacità di selezionare ciò che è importante studiare, pianificazione dell'attività di studio e concentrazione, strategie di autovalutazione;

5.  gli interessi professionali (86 item): linguistico-turistico, tecnico-meccanico, socio-assistenziale, estetico, agricolo, educativo, sanitario, militare, economico-amministrativo, scientifico-naturale, alberghiero-gastronomico, storico-letterario, artistico, giuridico;

6.  le credenze di efficacia che lo studente nutre nelle proprie capacità di studiare quanto necessario per svolgere specifiche attività professionali (33 item): socio-educative, tecnico-meccaniche, giuridiche, artistico-artigianali, economiche, scientifiche, alberghiere;

7.  le propensioni professionali, in termini di valutazione da parte del soggetto di quanto realisticamente in futuro egli potrà svolgere una determinata attività professionale (22 item): tecnico-meccaniche, educative, alberghiere, economico-commerciali, linguistico-turistiche, artistico-artigianali;

8.  le strategie di problem-solving (32 item): parlare delle proprie difficoltà con qualcuno, frequentare persone con difficoltà simili, rinunciare alla ricerca di soluzioni, darsi la colpa, sperare che le cose si risolvano da sole, isolarsi, pensare a modalità risolutive, pensare positivamente e rilassarsi per affrontare meglio il problema.

Modalità d'uso del cd-rom

Il CD-Rom è "a consumo":

  • a ogni copia è associato un codice specifico che è necessario inserire per permettere l'elaborazione di una qualsiasi delle quattro batterie;
  • il codice, una volta inserito, non può essere più riutilizzato; un CD-Rom quindi, pur potendo contenere anche tre batterie, permette l'utilizzo di una sola di esse, a scelta del cliente;
  • una volta "consumato" il codice, il CD-Rom non è più utilizzabile. Per svolgere un'altra batteria di test, occorre acquistare un altro CD-Rom (se, ad esempio, si devono far svolgere "n" batterie - uguali o differenti - , occorre acquistare "n" CD-Rom).

Trattandosi di batterie di autovalutazione, istruzioni generali e specifiche per test sono incluse nei CD-Rom. In linea di massima, quindi, tutte le informazioni necessarie alla somministrazione sono contenute nei CD-Rom e l'interessato non ha bisogno di ulteriori indicazioni. Istruzioni specifiche ed estremamente chiare, inoltre, indicano come inviare, via Web, le risposte date al sistema di elaborazione di Giunti O.S. Quindi, mentre la somministrazione avviene sul CD-Rom, per l'invio delle risposte, è necessario disporre di un PC collegato ad Internet. Il sistema di elaborazione di Giunti O.S. restituisce, via Web in tempo reale il profilo di orientamento del soggetto.


MAGELLANO LAVORO E ORIENTALAVORO - ORIENTAMENTO ALLA SCELTA PROFESSIONALE

a cura di S. Soresi
2001

Le due batterie per l'orientamento al lavoro

Per l'orientamento alla scelta professionale viene proposta una duplice batteria di test.

  • MagellanoLavoro, pensato per l'utilizzo nelle scuole superiori, è rivolto a quegli studenti che hanno intenzione, al termine degli studi, di inserirsi immediatamente nel mondo del lavoro. La valutazione alle prove di carattere psicologico viene messa in relazione con il profitto scolastico, e il consiglio di orientamento finale può indirizzare il soggetto motivato allo studio verso un corso universitario piuttosto che verso un determinato ambito professionale. Per questa ragione, questa versione è adatta per giovani che non abbiano concluso la scuola da più di tre anni.
  • OrientaLavoro, pensato per essere utilizzato nei centri di orientamento professionale e nelle agenzie di avviamento al lavoro, è indirizzato a giovani in cerca di occupazione e a lavoratori adulti desiderosi di una nuova collocazione professionale. Non fa riferimento al profitto scolastico e il consiglio di orientamento finale è mirato alla scelta dell'ambito professionale.

Il profilo di orientamento al lavoro

Il soggetto è inizialmente chiamato ad esprimere una scelta fra 24 ambiti professionali diversi, oppure a dichiarare la propria indecisione al riguardo. Quindi, è invitato a descriversi scegliendo sei aggettivi da una lista di 44. Queste informazioni (l'ambito scelto oppure l'espressione d'indecisione, l'autodescrizione e - nel caso di MagellanoLavoro - il profitto agli studi) vengono confrontate coi risultati ai test.
Il confronto, basato sulla congruità o meno fra caratteristiche possedute e scelta fatta, genera un consiglio di orientamento che giunge al termine di un referto di 10 pagine, dove - per ogni prova sostenuta - sono presentati (in forma descrittiva e con l'ausilio di un grafico) i risultati relativi alle dimensioni psicologiche misurate. Il referto si conclude con uno schema che riporta, per ogni ambito professionale, le caratteristiche in termini di interessi, valori e aspetti "personologici" (gli aggettivi descrittivi) che una persona dovrebbe possedere per svolgere con successo e soddisfazione un'attività in quell'ambito. Il soggetto è così messo in grado di confrontare direttamente le proprie caratteristiche con tutti i 24 ambiti professionali e completare con un'analisi personale il consiglio di orientamento fornito.

Struttura

MagellanoLavoro e OrientaLavoro sono articolati in quattro test che valutano:

  • gli interessi professionali (97 item): agroambientale, artistico, economico-amministrativo, economico-commerciale, educativo, giuridico-sociale, linguistico-turistico, socioassistenziale, sociosanitario, tecnico-meccanico, tecnico-scientifico, umanistico-letterario;
  • la credenza di efficacia del soggetto nel poter imparare a svolgere delle attività a prescindere dall'interesse che egli vi nutre, e fa riferimento agli stessi interessi professionali della prova precedente (97 item);
  • gli stili professionali e la motivazione al lavoro del soggetto (36 item): motivazione al lavoro, responsabilità e accuratezza, abilità relazionali nel lavoro, disponibilità al cambiamento lavorativo, fiducia nei confronti della propria realizzazione professionale, atteggiamento positivo verso le attività che si stanno svolgendo;
  • valori professionali (33 item): utilizzo delle proprie competenze, fornire aiuti e supporto alle persone, lavorare in gruppo, creatività e varietà professionale, sicurezza economica, prestigio, attenzione per l'ambiente.

Modalità d'uso del cd-rom

Il CD-Rom è "a consumo":

  • a ogni copia è associato un codice specifico che è necessario inserire per permettere l'elaborazione di una qualsiasi delle quattro batterie;
  • il codice, una volta inserito, non può essere più riutilizzato; un CD-Rom quindi, pur potendo contenere anche tre batterie, permette l'utilizzo di una sola di esse, a scelta del cliente;
  • una volta "consumato" il codice, il CD-Rom non è più utilizzabile. Per svolgere un'altra batteria di test, occorre acquistare un altro CD-Rom (se, ad esempio, si devono far svolgere "n" batterie - uguali o differenti - , occorre acquistare "n" CD-Rom).

Trattandosi di batterie di autovalutazione, istruzioni generali e specifiche per test sono incluse nei CD-Rom. In linea di massima, quindi, tutte le informazioni necessarie alla somministrazione sono contenute nei CD-Rom e l'interessato non ha bisogno di ulteriori indicazioni. Istruzioni specifiche ed estremamente chiare, inoltre, indicano come inviare, via Web, le risposte date al sistema di elaborazione di Giunti O.S. Quindi, mentre la somministrazione avviene sul CD-Rom, per l'invio delle risposte, è necessario disporre di un PC collegato ad Internet. Il sistema di elaborazione di Giunti O.S. restituisce, via Web in tempo reale il profilo di orientamento del soggetto.

MAGELLANO UNIVERSITÀ - ORIENTAMENTO ALLA SCELTA DEL CURRICULUM UNIVERSITARIO

a cura di S. Soresi
1995, 1997, 2001

La batteria per l'orientamento universitario

MagellanoUniversità rappresenta un valido aiuto per una scelta ragionata del percorso universitario perché fornisce un'analisi completa delle variabili ad essa necessarie (interessi, attitudini, motivazione, ecc.). Allo studente offre l'opportunità di approfondire la conoscenza di se stesso con un giudizio finale che è un consiglio di orientamento che non inficia la sua libertà di scelta e non ne compromette la fiducia in se stesso. All'orientatore e all'insegnante offre la possibilità di programmare un piano di orientamento ai vari percorsi universitari, esteso alla classe o all'intera scuola, integrando l'uso della batteria con colloqui individuali, incontri con operatori dell'università e del mondo del lavoro, e conferenze informative. Sulla base dell'esperienza maturata con MagellanoUniversità, proposta una duplice batteria per l'orientamento alla scelta professionale.

Il profilo di orientamento all'università

Lo studente, dopo aver indicato la sua scelta da un elenco di 29 possibili percorsi universitari (aggiornati alla recente riforma universitaria), risponde alle domande dei test. Le risposte fornite sono analizzate attraverso procedure computerizzate che permettono, in maniera sicura e veloce, l'elaborazione e la costruzione di un profilo di orientamento individuale di ben 9 pagine. Tale profilo è articolato in modo da presentare la valutazione e la relativa interpretazione dei risultati ottenuti dallo studente a ciascuna prova (sia graficamente che attraverso un commento descrittivo), così come una sintesi delle singole analisi che permette di consigliare il soggetto nella scelta universitaria: appoggiare la sua decisione o suggerire di rivederla in favore di altri percorsi di studi.

Le prove

La batteria è articolata in cinque test:

  • La prima prova, di 145 item, mette in luce gli interessi professionali dello studente, riferendoli ai vari percorsi universitari (laurea e laurea breve), intesi come accesso al mondo del lavoro.
  • I 35 item della seconda prova rilevano gli interessi culturali dello studente, non necessariamente coincidenti con quelli professionali, ma importanti se rapportati alla flessibilità e mobilità che il mondo del lavoro richiede. Conoscerli è necessario per poter suggerire al giovane, all'interno del proprio corso di laurea, l'eventuale scelta di specializzazioni e di esami complementari.
  • I 105 quesiti della terza prova valutano da un lato il fattore g (intelligenza generale), inteso come capacità di pensare e ragionare a prescindere dalle caratteristiche del materiale che si deve affrontare, e dall'altro alcune abilità specifiche fondamentali: capacità di ragionamento verbale, numerico, astratto, spaziale, meccanico, comprensione di brani e fluidità cognitiva.
  • La quarta prova riporta 85 affermazioni riguardanti le modalità con cui lo studente affronta lo studio, le sue strategie di apprendimento e, in definitiva, la reale motivazione ad impegnarsi in un percorso universitario.
  • L'ultima prova, articolata in 35 item, rileva il modo in cui lo studente è in grado di affrontare e risolvere i problemi, la percezione delle proprie capacità nel superare gli ostacoli e di tenere sotto controllo emozioni e comportamenti in situazioni difficili (problem-solving).

Le informazioni preliminari

Le prove della batteria MagellanoUniversità sono precedute da una pagina di informazioni preliminari, attraverso le quali lo studente è invitato a dichiarare cosa intenda fare al termine della scuola superiore, verso quale ambito universitario si vuole indirizzare o se ancora non abbia preso una decisione. Gli si chiede, inoltre, di dare una descrizione di sé attraverso la scelta in una lista di aggettivi. Le informazioni che se ne ricavano vengono incluse nel referto computerizzato e costituiscono la base di tutte le analisi successive. Consentono, infatti, di evidenziare la corrispondenza o meno tra desideri ed aspirazioni espresse e le indicazioni emergenti dall'uso delle prove incluse nella batteria.

Modalità d'uso del cd-rom

Il CD-Rom è "a consumo":

  • a ogni copia è associato un codice specifico che è necessario inserire per permettere l'elaborazione di una qualsiasi delle quattro batterie;
  • il codice, una volta inserito, non può essere più riutilizzato; un CD-Rom quindi, pur potendo contenere anche tre batterie, permette l'utilizzo di una sola di esse, a scelta del cliente;
  • una volta "consumato" il codice, il CD-Rom non è più utilizzabile. Per svolgere un'altra batteria di test, occorre acquistare un altro CD-Rom (se, ad esempio, si devono far svolgere "n" batterie - uguali o differenti - , occorre acquistare "n" CD-Rom).

Trattandosi di batterie di autovalutazione, istruzioni generali e specifiche per test sono incluse nei CD-Rom. In linea di massima, quindi, tutte le informazioni necessarie alla somministrazione sono contenute nei CD-Rom e l'interessato non ha bisogno di ulteriori indicazioni. Istruzioni specifiche ed estremamente chiare, inoltre, indicano come inviare, via Web, le risposte date al sistema di elaborazione di Giunti O.S. Quindi, mentre la somministrazione avviene sul CD-Rom, per l'invio delle risposte, è necessario disporre di un PC collegato ad Internet. Il sistema di elaborazione di Giunti O.S. restituisce, via Web in tempo reale il profilo di orientamento del soggetto.