testo alternativo all'immagine

Comitato scientifico

Chair: Soresi S. (Università di Padova)

Co-Chair: Nota L. (Università di Padova)

Co-Chair: Castelli C. (Università Cattolica di Milano)

 

photo

Arcuri, L., University of Padua, Italy

Attualmente Luciano Arcuri è professore emerito dell’Università di Padova. Durante la sua carriera ha fatto parte di gruppi di lavoro della CRUI e del MIUR per l’attivazione del Diploma Supplement nel sistema universitario italiano. È stato membro della Commissione per la Valutazione dell’Università di Padova e del San Raffaele. È stato il principale coordinatore del network internazionale “Servizi di supporto agli studenti” promosso dall’European University Association (EUA) all’interno del Progetto per la Quality Culture. È stato Presidente dello Steering Committee dell’ESCON (European Social Cognition Network).

photo

 

 

Arnold, J., University of Sheffield, UK

John Arnold lavora presso l’Institute of Work Psychology (IWP), di cui è diventato direttore dal febbraio 2012, della University of Sheffield. E’ professore di psicologia del lavoro dal maggio 2011. È membro della British Psychological Society e psicologo iscritto all’Health Care Professions Council. Ha lavorato nella Loughborough University School of Business and Economics per 15 anni, e nella Manchester School of Management per 8 anni. John è un manager di successo e un leader nella gestione in ambito scolastico. Ha conseguito il Ph.D. in Psicologia alla University of Sheffield e la laurea in psicologia alla University of Nottingham. Ha una notevole esperienza editoriale; è stato editor del Journal of Occupational and Organizational Psychology (JOOP) dal 2004 al 2008. Attualmente è consulente editoriale di quattro riviste compreso il Journal of Vocational Behavior. Si interessa sia di ricerche qualitative che quantitative e collabora con colleghi di altre discipline. Si occupa dello sviluppo professionale e della sua gestione dal punto di vista sia individuale che organizzativo. In particolare, studia la scelta professionale, lo sviluppo e l’adattamento personale, l’identità di ruolo e le transizioni(compresa la transizione al lavoro), il successo e il fallimento professionale, lo sviluppo professionale dopo la mezza età, e l’impatto degli interventi di sviluppo professionale come il mentoring, i centri per lo sviluppo e la progettazione. Si interessa anche delle relazioni tra lo sviluppo professionale e altre tematiche quali la leadership, il work-design, l’età e lo sviluppo nell’arco di vita.

 

photo

Arslan, E., University of Padua, Italy

Edoardo Arslan è Professore Ordinario di Audiologia presso il Dipartimento di Specialità Medico Chirurgiche dell’Università di Padova e Direttore del Servizio di Audiologia e Foniatria nell’Ospedale Universitario di Treviso. È autore di più di 130 pubblicazioni e capitoli di libri su argomenti di Audiologia clinica, in particolare sulla diagnosi e riabilitazione protesica delle sordità infantili con protesi acustiche e impianti cocleari. Dal 1994 è Delegato del Rettore per la disabilità nell’Università di Padova coordinando sia le attività e gli interventi del Servizio Disabilità a favore della inclusione degli studenti disabili nell’Università e più in generale la politica dell’Ateneo nel campo della disabilità. Dal 2008 è membro del Consiglio Direttivo della Conferenza Nazionale dei Delegati per la Disabilità delle Università Italiane (CNUDD).

 

photo

Bellotto, M., University of Verona, Italy

Professore Ordinario di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni, svolge attività didattica e di ricerca presso l’Università degli Studi di Verona. Coordinatore del Dottorato di ricerca in “Psicologia delle Organizzazioni: Processi di Differenziazione ed Integrazione”. Ha operato in diverse università ed ha fornito consulenza ad imprese su questioni inerenti i processi di comunicazione interpersonale e tra i ruoli, con particolare riferimento alla gestione delle risorse umane. I suoi studi e le sue pubblicazioni vertono principalmente sugli aspetti teorici e metodologici della formazione psico-sociale, sulle culture organizzative, sui valori inerenti lo sviluppo personale e professionale. È membro di associazioni ed organismi internazionali e nazionali.

 

photo

Bimrose, J., University of Warwick, UK

Jenny Bimrose è direttore dell'Institute for Employment Research, University of Warwick ed è stata responsabile del Centre for Training in Careers Guidance at the University of East London (UEL). Da oltre trent'anni opera nell'ambito della ricerca, dell'insegnamento e della gestione dei programmi accademici; è membro dell’Institute for Career Guidance, dell’Higher Education Academy, ricercatrice associata alla Nelson Mandela Metropolitan University in Sud Africa, e co-editor del British Journal for Guidance and Counselling. Molti dei suoi più recenti progetti di ricerca si sono focalizzati sulle politiche, le teorie e le pratiche nell’orientamento e counselling professionale. È particolarmente interessata alle questioni di genere, specialmente in donne di una certa età. Altri interessi di ricerca attuali riguardano l’adattabilità professionale, gli stili di decision-making, i percorsi professionali dei lavoratori che si trovano a metà della loro carriera in Europa, l’utilizzo dell’ICT e delle informazioni sul mercato del lavoro nell’orientamento professionale.

 

photo

Blustein, D. L., Boston College, USA

David L. Blustein è docente presso il Department of Counseling, Developmental, and Educational Psychology della Lynch School of Education nel Boston College. E’ membro della Divisione 17 (Counseling Psychology) della American Psychological Association. Ha ricevuto i premi: Division 17 Early Career Scientist-Practitioner Award, John Holland Award for Outstanding Achievement nelle ricerche sulla personalità e sulla carriera, Extended Research Award da parte della American Counseling Association. Il Professor Blustein è anche membro della American Educational Research Association e del National Career Development Association. Ha pubblicato oltre 85 articoli in riviste e capitoli in libri sullo sviluppo professionale, sulle transizioni lavorative, sul processo di esplorazione, sull’interfaccia tra lavoro e funzionamento interpersonale, e sulla psicologia del lavoro. Ha, inoltre, pubblicato il volume “The Psychology of Working: A New Perspective for Career Development, Counseling, and Public Policy”, giunto alla terza edizione. Inoltre, il Professor Blustein è stato consulente presso agenzie statali e governative nazionali su tematiche relative alla formazione per lo sviluppo professionale e al processo di transizione scuola-lavoro.

 

photo

Broonen, J. P., Université Libre de Bruxelles, Belgium

Jean-Paul Broonen (MA, MS, PhD) è docente presso la Faculty of Psychological and Educational Sciences, Université Libre de Bruxelles (Belgium), in Psicologia dell'orientamento e della carriera, e presso la Faculty of Social and Political Sciences dell’University of Lausanne (Swizterland) in Psicologia del Counselling. E’ anche consulente presso la University of Liège (Belgium). E’ membro del comitato scientifico dell'Orientation Scolaire et Professionnelle e dell’International Journal for Educational and Vocational Guidance.

photo

Brown S. D., Loyola University Chicago, USA

Steven D. Brown insegna alla School of Education della Loyola University Chicago. Il professor Brown è membro dell'American Psychological Association e dell'Association for Psychological Sciences, e ha ricevuto i seguenti premi per le sue ricerche: il John Holland per Il suo contributo alla ricerca sull'orientamento e la personalità, il Best Science per il suo contributo alle ricerche nell'ambito della psicologia del counseling e il Distinguished Achievement per il suo contributo come ricercatore alla psicologia dell'orientamento. Ha sviluppato insieme ai professori Robert W. Lent e Gail Hackett la Teoria Socio Cognitiva dell'Orientamento; recentemente ha applicato tale teoria allo studio, alla definizione e all’applicazione della speranza professionale. Il modello sulla speranza è stato presentato nel 2011 all’International Conference on Vocational Designing and Career Counseling dell’Università di Padova e pubblicato nel volume Oxford Handbook of Prevention in Counseling Psychology edito da Elizabeth M. Vera e pubblicato dalla Oxford University Press. E' membro onorario della Società Italiana per l'Orientamento.

 

photo

Carducci, B. J., Indiana University Southeast, USA

Bernardo J. Carducci, è professore ordinario di psicologia e direttore del Shyness Research Institute (Istituto di Ricerca sulla Timidezza) dell'Indiana University Southeast. È membro dell’American Psychological Association, Divisione 1: Psicologia Generale, Divisione 2: Insegnamento di Psicologia, Divisione 52: Psicologia internazionale, e Presidente dell’ Italian-American Psychology Assembly per il 2011-2012. Oltre a insegnare psicologia generale e psicologia della personalità da 32 anni e condurre attività di ricerca sulla natura e le dinamiche della timidezza, è autore del testo “The Psychology of Personality: Viewpoints, Research, and Applications” (La psicologia della personalità: Prospettive, Ricerca e applicazioni), 2nd ed. (Wiley-Blackwell Publishers) e altri volumi ideati per sostenere le persone timide a comprendere e ad affrontare la timidezza. E' co-autore del recente volume The Psychology Major’s Career Preparation Workbook: Planning for Your Career Success (La preparazione professionale: Pianificare il proprio futuro professionale) (Pocket Guide Publishing). I suoi suggerimenti e articoli sono stati recensiti in Psychology Today, US News and World Report, The Chronicle of Higher Education, The Chicago Tribune, The Wall Street Journal, il London Times, il Los Angeles Times, The New York Times, Cosmopolitan e Vogue, per citarne solo alcuni.

 

photo

Chung, Y. B., Indiana University, USA

Y. Barry Chung ha conseguito il dottorato di ricerca in psicologia del counseling presso la University of Illinois a Urbana-Champaign in America. Attualmente è professore presso il Dipartimento di Psicologia dell’ Orientamento e dell'Educazione presso l'Indiana University. I suoi interessi di ricerca riguardano lo sviluppo professionale, la consulenza multiculturale, e questioni relative all’ orientamento sessuale. Dr. Chung ha presentato e pubblicato ampiamente su questi temi. È stato nominato nel comitato editoriale di otto riviste internazionali, ed è stato Executive Editor della American Psychological Association (APA) Divisione 44. Il Dr. Chung è stato Presidente della National Career Development Association nel 2006-07, nonché Presidente della Society of Counseling Psychology nel 2011-12. E 'stato membro del Consiglio degli Affari Educativi del’APA nel 2007-09, e membro per la promozione della Psicologia nella partecipazione pubblica nel 2010-12. Dr. Chung è membro dell'APA (divisioni 17, 44, e 45), dell'Asian American Psychological Association, e della National Career Development Association.

 

photo

Cinamon, R. G., Tel Aviv University, Israel

Rachel Gali Cinamon è Prof. Associato presso l’Università di Tel Aviv, Israele. E’ Preside del Dipartimento di Counseling scolastico e di Educazione speciale. Si occupa di sviluppo professionale e i suoi studi si focalizzano sulle relazioni lavoro-famiglia, lo sviluppo professionale delle donne, e lo sviluppo professionale nelle popolazioni a rischio (immigrati, minori e persone con bisogni speciali). È membro del comitato scientifico del Journal of Career Development, dell’International Journal for Educational and Vocational Guidance e del The School Counselor (Hebrew). Prof.ssa Cinamon ha messo a punto degli interventi di orientamento per gruppi a rischio, attuati nelle scuole, così come programmi per giovani adulti volti a promuovere progetti e obbiettivi professionali ampi e positivi attualmente in corso nei centri giovanili di Israele.

 

photo

Cohen-Scali, V., University of Caen-Basse

Valérie Cohen-Scali, Ph.D. in psicologia sociale, insegna formazione negli adulti presso il National Conservatory of Arts and Crafts (CNAM), Parigi, Francia. È ricercatrice presso il centro di ricerca sulla formazione degli adulti del CNAM di Parigi e co-responsabile del gruppo di ricerca sulla costruzione dell’identità e della professionalità. È coeditore della rivista L’Orientation Scolaire et Professionnelle [School and Vocational Guidance]. I suoi interessi di ricerca riguardano lo sviluppo dell’identità professionale dei giovani che lavorano e studiano contemporaneamente ( in alternanza scuola-lavoro), la socializzazione lavorativa, e lo sviluppo dell’identità e delle competenze nei professionisti della formazione, del counseling e delle professioni di aiuto.

 

photo

Costabile, A., University of Calabria, Italy

Angela Costabile è professore ordinario di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione all’Università della Calabria (Italia). E’ delegata del Rettore per Orientamento, Servizi agli studenti e Apprendimento Permanente. Tra le sue aree di ricerca si trova l’aggressività, con particolare attenzione per bullismo e cyberbullying. La sua produzione scientifica è presente su riviste e libri internazionali e nazionali. Ha numerose collaborazioni scientifiche internazionali ed è MC (Management Committee) in un progetto Cost su cyberbullying ed effetti positivi delle ICT.

 

photo

Cubelli, R. , University of Trento, Italy

Roberto Cubelli è Professore Ordinario di Psicologia Generale e Direttore del Dipartimento di Scienze della Cognizione e della Formazione dell'Università di Trento. Ha condotto ricerche nell’ambito della neuropsicologia e della psicologia cognitiva, occupandosi in particolare di denominazione di figure, riconoscimento di parole scritte, lettura e scrittura, apprendimento e memoria verbale. E' autore di numerose pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali. Collabora con il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Edimburgo (UK). E’ Managing Editor della rivista internazionale “Cortex”. E' Presidente dell'Associazione Italiana di Psicologia (AIP).

 

photo

Dauwalder, J.-P., University of Lausanne, Switzerland

E' professore ordinario presso l’Università di Losanna, in Svizzera e Presidente della Swiss Federal Authority for Psychological Professions. Nato nel 1945 ha studiato psicologia, sociologia, psicopatologia, scienze educative e comportamentali all’Università di Berna. Dal 1975 al 1978 è stato psicologo clinico e ricercatore presso l’Ospedale Psichiatrico dell’Università di Losanna. Dal 1979 al 1991 ha diretto il Dipartimento di ricerca ed insegnato Psichiatria Sociale all’Università di Berna. Inoltre, è stato professore associato di Counseling e modifica del comportamento all’Università di Lausanne dal 1987 al 1991. Dal 1991 è stato professore ordinario di Counseling e Psicologia dell’Orientamento all’Università di Losanna. Come Direttore del Dipartimento di psicologia del counseling, Vice-preside della Facoltà, Presidente della Committee of the Swiss National Fund e infine Presidente dell’University Council, è stato chiamato a diverse responsabilità. Ha organizzato conferenze internazionali sulla modificazione del comportamento, sulla psicologia della salute, sull’orientamento professionale e meeting interdisciplinari sull'organizzazione. È membro del comitato editoriale di numerose riviste scientifiche. Ha pubblicato più di 130 tra articoli, capitoli e libri. Presidente dell’European Society for Vocational Designing and Career Counseling (ESVDC), è membro del gruppo internazionale di ricerca Life Design International Research Group, del NICE-Erasmus academic network, e di numerose associazioni professionali nel campo della psicologia e counseling. Nel 2010 è stato premiato dalla Division of Counseling Psychology dell’International Association of Applied Psychology a Melbourne. E' membro onorario della Società Italiana per l'Orientamento.

 

photo

Delle Fave, A., Università degli Studi di Milano, Italy

Antonella Delle Fave, medico specialista in Psicologia Clinica, è professore ordinario di Psicologia Generale presso l’Università degli Studi di Milano. I suoi interessi riguardano lo studio dell’esperienza quotidiana e del flow, o esperienza ottimale, contestualizzate nel processo di selezione psicologica individuale, che comprende la replicazione e coltivazione differenziale a lungo termine di attività e competenze. Le sue ricerche transculturali hanno dato origine alla più vasta banca dati internazionale sui temi dell’esperienza ottimale e della selezione psicologica. Ha sviluppato e monitorato progetti di intervento negli ambiti della salute e dell’educazione, e programmi di cooperazione internazionale finalizzati alla promozione delle risorse in condizioni di disabilità e disagio psicosociale. Ha contribuito attivamente allo sviluppo e alla diffusione della psicologia positiva, in qualità di membro fondatore della Società Italiana di Psicologia Positiva (SIPP), dello European Network of Positive Psychology (ENPP) e della International Positive Psychology Association (IPPA). Autrice di oltre 130 pubblicazioni scientifiche, è attualmente Past President della IPPA ed Editor in Chief del Journal of Happiness Studies.

 

photo

Di Nuovo, S., University of Catania, Italy

Santo Di Nuovo. Laureato in Filosofia (Catania, 1972) e in Psicologia (Padova, 1976). Dal 1990 professore ordinario di Psicologia, attualmente Presidente della struttura didattica di Psicologia, Università di Catania. Responsabile del Servizio di Counseling psicologico e di orientamento. Autore o co-autore di circa 300 articoli e volumi, molti dei quali riguardanti l’Orientamento. L’attività scientifica è incentrata sugli aspetti metodologici e psicometrici applicati a diverse aree della ricerca psicologica. Nell’ambito delle ricerche sulle neuroscienze cognitive, collabora con il Centre for Robotics and Neural Systems dell’Università di Plymouth (UK), e con altre istituzioni di ricerca italiane e straniere. Componente del comitato scientifico o di consulenza di numerose Riviste, e direttore editoriale delle collane di case editrici su tematiche di psicologia.

 

photo

Duarte, M. E., University of Lisbon, Portugal

Maria Eduarda Duarte è professore ordinario alla Facoltà di Psicologia, Università di Lisbona, dove dirige il master in Psicologia delle Risorse umane, del lavoro e delle organizzazioni. I suoi interessi professionali riguardano le teorie e le ricerche in psicologia dell'orientamento, in particolare dedica attenzione agli adulti e al mondo del lavoro. E' direttore del Career Guidance and Development of Human Resources Services. Le sue pubblicazioni riguardano argomenti centrati sui problemi professionali degli adulti, il testing e la valutazione e il processo di counselling. Dal 2005 è Presidente della Portuguese Psychological Society; è anche membro del comitato editoriale di riviste portoghesi, europee e ispano-americane. È membro onorario della Società Italiana per l'Orientamento. È stata eletta Presidente del Counselling Division, IAAP e, dal 2006 e National Defence Adviser.

 

photo

Erford, B. T., Loyola University, USA

Bradley T. Erford, Ph.D., LCPC, NCC, LPC, LP, LSP, è presidente per il 2012-2013 dell’American Counseling Association (ACA) e docente di counseling scolastico nella Scuola di Educazione alla Loyola University Maryland. E 'autore o editore di più di 15 libri. Il suo interesse di ricerca riguarda in primo luogo lo sviluppo e l’analisi dei test psico-educativi e i risultati delle sue ricerche sono pubblicati in decine di riviste specializzate, più di 100 capitoli di libri, e dieci test. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti per i suoi studi e per il servizio offerto alla professione del counseling dall’ACA e dall’Association for Assessment in Counseling and Education (AACE), strutture nelle quali ha ricoperto numerose posizioni di leadership.

photo

Ertelt, B.-J., University of Czestochowa, Poland

Bernd-Joachim Ertelt, PhD., è docente di Scienze dell’Educazione presso la Facoltà di Educazione dell’Università Jan Dlugosz (AJD) di Czestochowa in Polonia. E’ Lettore presso l’Università degli Studi Applicati sul Lavoro dell’Agenzia Federale dell’Impiego (Hochschule der Bundesagentur für Arbeit; HdBA), dell’Università di Mannheim (facoltà di Scienze Sociali) e presso l’Università di Heidelberg (Institute for Educational Science, Unit for Further Training and Guidance). E’ docente onorario dell’Università di Economia Nazionale e Mondiale dell’Università di Sofia in Bulgaria. Dal 1985 è consulente in diversi paesi ed ha partecipato a numerosi progetti internazionali; è stato coinvolto da organizzazioni internazionali che si occupano di metodologia del counseling, sviluppo di servizi di orientamento, valutazione di progetti internazionali e di training accademici per consulenti (ILO, CEDEFOP, World Bank, EU-Commission, Leonardo da Vinci, OECD, ERASMUS, etc.). E’ autore di numerose pubblicazioni. E’ membro del Consiglio Scientifico Internazionale del J. "OSP" (INETOP, Paris), del comitato editoriale del J. “Career Designing: Research and Counselling" (Kaunas/Lithuania), e del comitato editoriale internazionale del “Journal of Counsellogy" (Wroclaw/Poland).

 

photo

Fabbris, L., University of Padua, Italy

Luigi Fabbris attualmente è professore ordinario di Statistica sociale presso il Dipartimento di Scienze Statistiche dell’Università di Padova. È titolare di vari corsi, nei quali insegna metodi per l’analisi statistica multivariata e per le indagini campionarie complesse. È delegato del Rettore per le funzioni statistiche dell’Università di Padova; membro del Comitato tecnico-scientifico per il Sistar del Veneto; membro del COMSTAT – Comitato di indirizzo e coordinamento dell’informazione statistica dell’Istat. È stato consulente e direttore di ricerche di numerose istituzioni, imprese ed organizzazioni nazionali ed internazionali per analisi e previsione statistica di fenomeni sociali e produttivi. È direttore responsabile della rivista internazionale “Statistica applicata – Italian Journal of Applied Statistics”. È autore, o coautore, di oltre 360 pubblicazioni scientifiche, tra le quali 60 volumi a stampa, sui seguenti temi: metodi di indagine campionaria, tecniche di rilevazione assistita da computer e analisi della qualità dei dati; analisi statistica multivariata; scale di misura multivariate per ranking e scoring; disagio sociale delle famiglie; misura della povertà estrema; condizioni delle donne che lavorano; condizioni sociali della popolazione anziana; legami tra competenze, professioni, capitale umano e formazione superiore; misura della dispersione universitaria; sport e integrazione sociale; progettazione e valutazione di servizi sociali; ideazione e creazione di sistemi di indicatori e di osservatori statistici.

 

photo

Ferreira, J. A., University of Coimbra, Portugal

Joaquim Armando Gomes Ferreira, PhD. Full Professor - University of Coimbra, Portugal. Adjunct Professor - State University of New York, Albany, USA. Coordinator area of Education, Development, and Counseling Psychology of the College of Psychology and Education, University of Coimbra, Portugal. Member of editorial boards of The Counseling Psychologist, Psychologica, and Psicologia, Educação e Cultura. Coordinator PhD program in Educational Psychology. He has numerous publications in national and international Journals.

 

photo

Flores, L. Y., University of Missouri-Columbia, USA

Lisa Y. Flores è professore associato presso il Department of Educational, School & Counseling Psychology dell’Università del Missouri. Si occupa di sviluppo professionale nelle donne e delle tematiche associate all’immigrazione delle popolazioni di origine latina. Ha ricevuto il premio Early career professional dalla Society of Counseling Psychology, dell’APA nel 2008 e dalla National Latino/a Psychological Association nel 2008. Attualmente è Editor del Journal of Career Development ed è stata Associate Editor del Journal of Counseling Psychology, fa parte dei comitati editoriali del Journal of Vocational Behavior, The Counseling Psychologist, Journal of Counseling Psychology, e Career Development Quarterly.

 

photo

Fouad, N. A., University of Wisconsin-Milwaukee, USA

Nadya A. Fouad, Ph.D. è docente con merito e direttore del Department of Educational Psychology presso l'University of Wisconsin-Milwaukee. È editor del The Counseling Psychologist. Ha vinto numerosi premi; nel 2003 il John Holland Award for Outstanding Achievement in Career and Personality Research, nel 2009 l'APA Distinguished Contributions to Education and Training Award, il Janet Helms Award for Mentoring and Scholarship, e nel 2010 il Paul Nelson Award dal Council of Chairs of Training Councils. Per il 2012 è presidente del APA Ethics Committee. E' stata presidente della Society of Counseling Psychology, del Council of Counseling Psychology Training Programs e dell’APA Board of Educational Affairs (2004-2006). È anche membro del comitato editoriale del Journal of Vocational Behavior e del Journal of Career Assessment. È membro onorario della Società Italiana per l'Orientamento. I suoi interessi di ricerca riguardano le aree dell’assessment cross-culturale nell’orientamento, dello sviluppo professionale delle donne e delle minoranze etniche, e della misurazione degli interessi. Attualmente si occupa di analisi della persistenza delle donne nelle carriere dell’area ingegneristica.

 

photo

Fulcheri, M., Università degli Studi “G.D’Annunzio” di Chieti-Pescara, Italy

Mario Fulcheri, laureato in Medicina e Chirurgia, specialista in Psichiatria, psicoterapeuta e analista adleriano; Professore Ordinario di Psicologia Clinica, Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e della Salute presso l’Università degli Studi “G.D’Annunzio” di Chieti-Pescara, con Delega Rettorale alle attività di servizio per l’Orientamento e la Disabilità (unitamente a compiti di coordinamento Servizio di Counseling e Sportello DSA). Nell’ambito della sua attività scientifica e di ricerca (autore e coautore di circa 300 pubblicazioni tra articoli e volumi nazionali e internazionali) particolare attenzione è stata rivolta alle tematiche inerenti l’orientamento, il tutorato, le relazioni d’aiuto e il counseling universitario, con riferimento anche alla disabilità; in tale contesto ha contribuito alla fondazione (2002) della Associazione Universitari per lo Sviluppo e la Formazione alla Relazione di Aiuto e al Counseling (AURAC) dove riveste il ruolo di Delegato per il Counseling Universitario; attualmente Referente Counseling Universitario presso la CRUI; Componente del Comitato Scientifico o di Consulenza di numerose riviste e Direttore Editoriale della rivista “Counseling” (giornale italiano di ricerca e applicazioni) Erikson.

 

photo

Gati, I., Hebrew University, Jerusalem, Israel

Itamar Gati, Ph.D., è professore di psicologia ed educazione presso la Hebrew University di Gerusalemme. Ha pubblicato più di 120 lavori e sostenuto più di 100 presentazioni internazionali nell’ambito dello sviluppo professionale. È membro della National Career Development Association e delle Divisioni 17 e 52 della American Psychological Association, e vincitore del premio Eminent Career Award della NCDA. È l’autore del sito www.cddq.org, un sistema di orientamento libero, anonimo e basato su dati di ricerca. È membro dei comitati editoriali del Career Development Quarterly, del Journal of Counseling Psychology, e del Journal of Career Assessment.

 

photo

Gerstein L. H., Ball State University, Indiana

Lawrence H. Gerstein, Ph.D. è professore ordinario di Psicologia ,Direttore del programma di dottorato in Psicologia del Counseling e direttore del Centro Studi sulla Pace e sui Conflitti presso la Ball State University negli USA. E’ membro della American Psychological Association e coeditor del The Counseling Psychologist-International Forum. E’esperto in psicologia della pace e degli studi transculturali, in metodologia della ricerca, in Programma di Assistenza dei Lavoratori e in attitudini e comportamento di ricerca di aiuto nella salute mentale. E’ autore di tre volume (International Handbook of Cross-Cultural Counseling: Cultural Assumptions and Practices Worldwide; Essentials of Cross-Cultural Counseling; and Handbook for Social Justice in Counseling Psychology: Leadership, Vision, and Action) e di oltre 100 articoli refereed scholarly Attualmente, in collaborazione con altri professionisti sta lavorando a due progetti approvati dal Dipartimento di Stato degli USA: uno studio in collaborazione la Quaid-i-Azam University in Pakistan finanziato per 1 milione di dollari e un progetto per scambi culturali con la Giordania che prevede un finanziamento di 212.739 dollari

 

photo

Gheno, S., Catholic University of Milan, Italy

Stefano Gheno. Nel 1990 si specializza in Psicologia del Lavoro, presso la Scuola di Specializzazione in Psicologia dell'Università Cattolica del S. Cuore di Milano. Nel 1990 consegue l’abilitazione alla professione di Psicologo. È accreditato dall’Ordine degli Psicologi della Lombardia quale esperto in psicologia delle organizzazioni e del lavoro e di ricerca psicologica. È Socio AIP – sezione psicologia per le organizzazioni, socio ordinario SIPCO e dell’Associazione Italiana Formatori (AIF). È socio fondatore della Società Italiana di Psicologia Positiva, di cui è attualmente Presidente. Svolge la sua attività scientifica presso il Dipartimento di Psicologia dell'Università Cattolica di Milano. Ha partecipato a numerose azioni di ricerca, anche finanziate, vincendo nel 1990 il premio COM con una ricerca sulla rappresentazione sociale del lavoro. È stato, a partire dal 2000, direttore di ricerca per conto dell’IREF (Istituto Regionale lombardo di Formazione per la P.A.), del CEFASS (Centro Europeo di Formazione per gli Affari Sociali e la Sanità), dell’IRER (Istituto Regionale di Ricerca). Le sue principali aree di ricerca e didattica sono: l’empowerment e la psicologia di comunità, la psicologia dei gruppi e delle organizzazioni, la formazione e lo sviluppo delle risorse umane. Dal 1995 insegna discipline psicologiche presso la Facoltà di Sociologia dell’Università Cattolica del S. Cuore di Milano. Attualmente è docente di tecniche psicologiche per le risorse umane presso la sede milanese dell’Ateneo. Dal 1995 a oggi ha svolto attività didattica e scientifica all’estero, presso la Università Statale di Novosibirsk e l’Accademia Siberiana di Pubblica Amministrazione (federazione Russa). Dapprima in qualità di visiting professor, successivamente come supervisore di attività di cooperazione internazionale. Ha al suo attivo oltre 50 pubblicazioni, tra cui 7 monografie e 7 volumi a sua cura. Nel 2007 fonda Well At Work & Associati, gruppo professionale operante nella promozione del benessere nei luoghi di lavoro. Nel 2008 Well At Work confluisce, con Re-Act, Research in Action, gruppo di ricercatori psicosociali e organizzativi in Eudaimonia Srl, di cui assume la presidenza.

 

photo

Gore, P. A., University of Utah, USA

Paul A. Gore, Ph.D. è professore associato di Educational Psychology e direttore di Institutional Analysis presso la University of Utah a Salt Lake City. Ha conseguito il dottorato in Counseling Psychology presso la Loyola University di Chicago e ottenuto incarichi accademici ed amministrativi presso l’University of Missouri – Kansas City, la Southern Illinois University, e l’ACT, Inc. I suoi lavori si concentrano sugli aspetti non-cognitivi e motivazionali del successo scolastico e professionale. In particolare, è interessato a come gli istituti secondari e superiori utilizzano i punti di forza e di debolezza non-cognitivi dei loro studenti per promuoverne il successo e contrastare la dispersione. Collabora con istituti di istruzione secondaria e post-secondaria statunitensi e stranieri per lo sviluppo e la valutazione dei programmi per il successo degli studenti ed attualmente è responsabile di due progetti nazionali ed uno internazionale. È stato presidente della Society for Vocational Psychology, membro dell'Advisory Board del National Resource Center per il First-Year of College and Students in Transition ed è editore del The Journal of the First-Year Experience and Students in Transition.

 

photo

Guichard, J., Institut National d'Etude du Travail et d’Orientation Professionnelle, France

Jean Guichard è docente di psicologia dell'orientamento all'Institut National d'Etude du Travail et d'Orientation Professionnelle, un dipartimento del Conservatoire National des Arts et Metiers (CNAM) di Parigi, Francia, di cui è stato direttore dal 1996 al 2001. Il suo principale interesse di ricerca riguarda il dinamismo della costruzione di sé. Ha proposto un modello teorico della self-construction che punta a sviluppare interventi di life designing eticamente fondati per i giovani secondo il modello costruttivista. È autore di numerosi workshop, di un’intervista per la consulenza nell’ambito del life designing e numerosi libri (da ricordare, con Michel Huteau “Psychologie de l’orientation” che è stato tradotto in italiano, polacco e portoghese). Ha pubblicato un centinaio tra articoli e capitoli di libri in diverse lingue (inglese, francese, russo, italiano, spagnolo, polacco, portoghese, ecc.). Jean Guichard ha ricevuto la laurea honoris causa dall’Università di Joensuu (Finlandia) nel 2004 e dall’Università di Lisbona (Portogallo) nel 2011. Nel 2008 ha ricevuto il premio per il suo Distinguished Contributions to the International Advancement of the Counseling Profession dall'American Psychological Association (Society of Counseling Psychology). E' membro onorario della Società Italiana per l'Orientamento.

 

photo

Gysbers, N. C., University of Missouri-Columbia, USA

Norman C. Gysbers è Professore curatore nel Dipartimento di Psicologia dell’educazione, scolastica e del counseling all’Università del Missouri. Ha conseguito il diploma B.A. (1954) presso l’Hope College, il diploma M.A. (1959) e il Ph. D. (1963) presso l’Università del Michigan. E’ stato visiting professor presso l’Università del Nevada- Reno e del Virginia Polytechnic Institute e State University; ricercatore presso l’Università di Hong Kong, Chinese University, Beijing Normal University, the University of British Columbia, e National Taiwan Normal University. Gli è stata riconosciuta una cattedra dall’Università Libre di Bruxelles nel 1984. E’ stato Editore del Career Development Quarterly, 1962-1970;del Journal of Career Development, 1978-2006; Presidente della National Career Development Association, 1972-73; Presidente dell’ American Counseling Association, 1977-78; Vice Presidente dell’ American Vocational Association dal 1979 al 1982. Dal 1967 è direttore di numerosi progetti nazionali e statali in materia di sviluppo e consulenza professionale e programmi per lo sviluppo, l’implementazione e la valutazione dell’orientamento scolastico. E’ autore di 95 articoli presenti in diciassette riviste professionali, quaranta capitoli, 15 monografie, ventidue libri, uno dei quali è stato tradotto in Cinese, Italiano, Giapponese e Coreano.

 

photo

Hackett, G., University of Missouri-Kansas City, USA

Gail Hackett attualmente è Provost ed Executive Vice Chancellor for Academic Affairs e docente di Counseling & Educational Psychology presso l'University of Missouri a Kansas City. I suoi principali interessi di ricerca riguardano le applicazioni socio cognitive al career counseling e allo sviluppo professionale, il genere e le etnie nel counseling e nella terapia. La sua ricerca più recente, con la collega Nadya Fouad ed altri, si concentra sulle barriere e i supporti per l’accesso alle ragazze e alle donne a discipline scolastiche e carriere professionali delle aree scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche. Gail ha conseguito il dottorato di ricerca in Counseling Psychology presso la Pennsylvania State University ed ha insegnato alla Arizona State University, la Ohio State University, e l’University of California a Santa Barbara. E' membro dei comitati editoriali delle quattro maggiori riviste di counseling psychology; associate editor del Journal of Counseling Psychology; Vicepresidente della Division E dell'American Educational Research Association; e vicepresidente per i Scientific Affairs della Division 17 della American Psychological Association. Ha ricevuto numerosi premi nazionali per le sue ricerche ed è stata nominata membro onorario dell'Association for Psychological Science, della Western Psychological Association, delle Divisioni 17 e 35 dell'American Psychological Association. E' membro onorario della Società Italiana per l'Orientamento.

 

photo

Hartung, P. J., Northeast Ohio Medical University,

Paul J. Hartung insegna Family and Community Medicine alla Northeastern Ohio Medical University e Counseling presso la University of Akron. È autore di oltre 70 articoli e capitoli di libri che affrontano i temi dello sviluppo professionale, dell’assessment, e del counseling. Prossimo editor del The Career Development Quarterly (2013), co-editor dei volumi Developing Self in Work and Career, APA Handbook of Career Intervention e Handbook of Vocational Psychology (4th Ed.). É membro dei comitati editoriali del Journal of Vocational Behavior, del Journal of Career Assessment, e dell’International Journal for Educational and Vocational Guidance. È membro della American Psychological Association e della National Career Development Association.

 

photo

Heppner, M. J., University of Missouri-Columbia, U

Mary J. Heppner, Ph.D. è professore di Counseling Psychology alla University of Missouri (MU). E' autrice di quattro volumi, due strumenti di assessment, e più di un centinaio di articoli soprattutto nell'ambito della psicologia dell'orientamento. E' Direttore Associato del Career Center della MU. La prof.ssa Heppner ha vinto un a borsa di studio Fulbright per condurre attività didattica e di ricerca a Taiwan. Ha anche ricevuto numerosi riconoscimenti tra cui il John Holland Award per il suo importante contributo nelle ricerche sullo sviluppo professionale e la personalità, l'Early Scientist Practitioner dall'American Psychological Association (Division 17),e il Chancellors Award per il suo impegno per le donne a livello nazionale e nel mondo. Attualmente è Training Director del programma di dottorato in Counseling Psychology della MU riconosciuto a livello nazionale. E' membro onorario della Società Italiana per l'Orientamento.

 

photo

Heppner, P. P., University of Missouri-Columbia, U

Puncky P. Heppner, Ph.D., attualmente è direttore del Department of Educational, School, and Counseling Psychology presso la University of Missouri. E' co-fondatore e codirettore del Center for Multicultural Research, Training and Consultation dal 1998, e anche co-fondatore e responsabile della International Section della Society of Counseling Psychology. Ha pubblicato più di 160 lavori, fra articoli e capitoli di libri, e otto libri. Il professor Heppner fa parte di numerosi comitati editoriali di riviste prestigiose, fra cui il The Counseling Psychologist. E' membro dell'American Psychological Association (Divisions 17 e 52) e dell'American Psychological Society. Nel 2005/6 è stato presidente della Society of Counseling Psychology, ha ricevuto il Leona Tyler Award, il premio più importante dell'associazione. Ha anche vinto tre premi Fulbright. E' membro onorario della Società Italiana per l'Orientamento.

 

Horne, A. M., University of Georgia, USA

Arthur M. Horne, Ph.D., è professore alla University of Georgia, preside della Facoltà di Educazione, psicologo e membro della American Psychological Association, e di molte sue divisioni. Ha più di trent’anni di esperienza come professore universitario e ha ricevuto numerosi riconoscimenti tra cui il Society of Counseling Psychology Awards for Social Justice dall’APA, Lifetime Achievement Award in Prevention, e Lifetime Achievement in Training. È stato presidente della division dell’APA sulla psicologia e psicoterapia di gruppo. È presidente della Division 17, Society of Counseling Psychology dell’APA. Ha più di 200 pubblicazioni e presentazioni, è coautore o coeditore di 16 libri su lavoro di gruppo, prevenzione, riduzione del bullismo e della violenza, counseling di coppia e familiare. Insieme alla moglie gli piace viaggiare e passare il tempo nella natura dell’Oregon.

 

photo

Hou, Z.-J., Beijing Normal University, Cina

Zhi-jin Hou, Ph.D. in filosofia presso la Chinese University di Hong Kong, è professore associato di Psicologia del counseling presso la School of Psychology, Beijing Normal University, Cina. E' membro del comitato scientifico della sezione Clinical and Counseling Psychology della Chinese Psychological Society. E' il rappresentate cinese nella Divisione 16, Counseling Psychology, della International Association of Applied Psychology e International Affiliate dell'APA. Insegna e fa ricerca nell'ambito del counseling e dello sviluppo della carriera.

 

photo

Howard, K. A. S., Boston University, USA

Kimberly Howard ha conseguito il dottorato di ricerca in Psicologia del Counseling nel 2001 presso il Boston College, ha svolto il tirocinio clinico presso l’Outpatient Behavioral Health Center al Sinai Samaritan Medical Center di Milwaukee, Wisconsin. Prima di collaborare con l’Università di Boston ha condotto un programma di prevenzione in una scuola superiore di Milwaukee ed è stata docente alla University of Wisconsin-Madison. I suoi interessi di ricerca includono l’analisi dei processi di sviluppo professionale di giovani provenienti da ambienti a basso reddito. Si interessa dei fattori che promuovono lo sviluppo professionale e la resilienza e dei processi di ragionamento utilizzati da bambini e ragazzi per comprendere le scelte professionali e i successi professionali. Si interessa inoltre dei ruoli che i consulenti giocano nel supporto e nel miglioramento della scuola pubblica. I suoi lavori sono stati pubblicati in riviste quali il The Counseling Psychologist, Journal of Vocational Behavior, Journal of Applied Developmental Psychology, e il Peabody Journal of Education. Ha scritto capitoli in volumi quali l’Handbook of School Counseling; Handbook of Psychotherapies with Children and Families; and Transforming Social Inquiry, Transforming Social Action: New Paradigms for Crossing the Theory/Practice Divide in Universities and Communities.

 

photo

Illetterati, L., Università di Padova. Italy

Luca Illetterati è professore ordinario di Filosofia teoretica presso l’Università degli Studi di Padova. I suo interessi scientifici sono orientati soprattutto alla filosofia classica tedesca, con particolare attenzione all’analisi del rapporto fra filosofia e scienza soprattutto con riferimento alla filosofia di Kant, di Hegel e di Heidegger. Si è occupato inoltre di filosofia della traduzione e di didattica della filosofia e dunque delle questioni implicate nello statuto stesso del concetto di filosofia. Tra le sue pubblicazioni, Hegel, ROMA, Carocci, 2010, La filosofia come esperienza del pensiero e scienza della libertà. Un approccio a Hegel, PADOVA: CLEUP, 2009, Fra tecnica e natura. Problemi di ontologia del vivente in Heidegger, PADOVA: Il Poligrafo, 2002, Figure del limite. Forme ed esperienze della finitezza, TRENTO: Verifiche, 1996, Natura e Ragione. Sullo sviluppo dell'idea di natura in Hegel, TRENTO: Verifiche, 1995, Being-for. Purposes and Functions in Artefacts and Living beings. in L. Illetterati – F. Michelini (ed. by) Purposiveness. Teleology between nature and Mind, HEUSENSTAMM: Ontos Verlag, 2008, pp. 135-162, pp. 135-162, The Eye and the Soul. Physics, Physiology and Psychology in Hemsterhuis Optics, In: MELICA C. (a cura di), Hemsterhuis: A European Philosopher Rediscovered, , NAPOLI: Vivarium, pp. 123-139, Finitezza, alterità, traduzione, GIORNALE DI METAFISICA, vol. 27, pp. 755-776, Between Science and Wisdom. On the Kantian Notion of Philosophy. CROATIAN JOURNAL OF PHILOSOPHY, vol. 5, pp. 487-504, ISSN: 1333-1108

 

photo

Larcan, R., University of Messina, Italy

Rosalba Larcan è Professore Ordinario presso l'Università di Messina. Qui è Direttore della Sezione di Psicologia del Dipartimento di Scienze Pedagogiche e Psicologiche e del Master di 2^ livello in “Esperto in Orientamento Scolastico- Professionale”. Coordinatrice del Corso di Laurea in “Psicologia” e del Dottorato di ricerca in: “Scienze Psicologiche”. Fa parte del comitato scientifico di alcune riviste scientifiche di psicologia dello sviluppo e di psicologia dell’educazione. Fa parte di alcune associazioni scientifiche nazionali ed internazionali. I principali interessi di ricerca sono diretti verso l’analisi dell’influenza della famiglia e della scuola sullo sviluppo e sulle scelte scolastiche e professionali. Si interessa, inoltre, della progettazione di interventi educativi e della valutazione della loro efficacia.

 

photo

Lent, R. W., University of Maryland, USA

Robert W. Lent è professore di counseling psychology e Co-Director del Counseling Psychology Program, al Department of Counseling and Personnel Services, presso la University of Maryland. I suoi interessi di ricerca riguardano l'applicazione della teoria socio cognitiva ai comportamenti accademici e professionali; l'istruzione, la formazione, e la supervisione dei consulenti; e il benessere psicologico. Dr. Lent è un Fellow della Division 17 (Counseling Psychology) dell'American Psychological Association e ha ricevuto il John L. Holland Award for Outstanding Achievement in Career and Personality Research. Ha anche ottenuto l'Outstanding Scholarship Award dal College of Education, UMCP. E' coeditore dell'Handbook of 'Counseling Psychology' (dalla prima alla quarta edizione) e del 'Career Development and Counseling: Putting Theory and Research to Work'. E' membro onorario della Società Italiana per l'Orientamento.

 

photo

Leong, F., Michigan State University, USA

Frederick Leong è professore di Psicologia e Psichiatria e Direttore del Consortium for Multicultural Psychology Research presso la Michigan State University. È stato autore e coautore di più di 200 lavori, fra articoli e capitoli di libri, e editore o coeditore di più di 10 libri. E' membro dell'APA, dell’APS e dell’Asian American Psychological Association. Ha ricevuto il premio APA Award per il suo importante contributo per il progresso della psicologia nel contesto internazionale e anche il premio Stanley Sue Award 2009 per il suo importante contributo nell'ambito della psicologia clinica, dalla Division 12 dell'APA. È editor fondatore dell’Asian American Journal of Psychology. I suoi principali interessi di ricerca clinica riguardano la salute mentale e culturale e la psicoterapia cross-culturale (specialmente con gli asiatici e asiatico-americani), mentre la sua ricerca è centrata sui fattori culturali e di personalità associati alla scelta professionale, all’adattamento lavorativo, ed allo stress professionale.

 

photo

Lo Coco, A., University of Palermo, Italy

Alida Lo Coco è professore di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione e coordinatore del corso di Dottorato in Pubbliche relazioni presso l'Università di Palermo. E’ Prorettore per l’Orientamento. I suoi interessi di ricerca principali riguardano le relazioni fra pari, l’adattamento scolastico e psicologico, le relazioni interculturali. E’ associate editor del Giornale Italiano di Psicologia dello Sviluppo.

 

 

photo

Lopez, S. J., Clifton Strengths Institute, USA

Shane J. Lopez, è il principale ricercatore al mondo sulla speranza. È un Gallup Senior Scientist e Direttore per la ricerca del Clifton Strengths Institute. È l’ideatore del Gallup Student Poll, uno strumento per misurare la speranza, l’impegno e il benessere degli studenti americani al fine di determinare ciò che favorisce la loro realizzazione. La sua attività di ricerca è centrata sull’analisi delle relazioni tra speranza, sviluppo dei punti di forza, successo accademico e benessere generale, e su questi argomenti collabora con ricercatori di tutto il mondo. Ha pubblicato più di 100 articoli e capitoli e nove volumi. Tra questi ultimi il Positive Psychology: The Scientific and Practical Explorations of Human Strengths ha vinto il premio Sage Press Book dell’anno (coautore con C.R. Snyder e Jennifer Teramoto Pedrotti); il Positive Psychological Assessment: A Handbook of Models and Measures (coautore con C.R. Snyder); il Positive Psychology: Exploring the Best in People; The Encyclopedia of Positive Psychology; e il The Psychology of Courage: Modern Research on an Ancient Virtue (coautore con Cynthia Pury). Il suo ultimo volume, Making Hope Happen, centrato sull'apprendimento e sulla diffusione della speranza, sarà pubblicato nel marzo del 2013. È membro dell’American Psychological Association, ed è stato docente di psicologia ed educazione per un decennio all’University of Kansas.

 

photo

Malik, B., UNED, Spain

Beatriz Malik è professoressa alla Faculty of Education della Spanish National University of Distance Education (UNED) dove insegna Educational and Career Guidance e anche Social Justice in Education. Ha partecipato a numerosi progetti di ricerca e ha pubblicato sia a livello nazionale e internazionale nell’ambito dell’educazione interculturale, dell’orientamento e della formazione in materia di counseling. Insieme a Barrie A. Irving ha curato la pubblicazione del volume Critical Reflections on Career Education and Guidance: Promoting Social Justice within a Global Economy. London: Routledge Falmer. È membro del board della International Association of Education and Vocational Guidance (IAEVG) dal2003, ed è vicepresidente dal 2011.

 

photo

McMahon, M., University of Queensland, Australia

La professoressa Mary McMahon è docente nell'ambito delle teorie dello sviluppo professionale, e della consulenza professionale e di orientamento presso la School of Education alla University of Queensland. Si interessa dello sviluppo professionale in età evolutiva e durante l'adolescenza. I suoi lavori più recenti si focalizzano sulle strategie e le tecniche narrative nell'ambito della consulenza di orientamento e sull'assessment qualitativo in adolescenti, genitori e operatori.

photo

McWhirter, E. H., University Of Oregon, USA

Ellen Hawley McWhirter, Ph.D., insegna nel corso di laurea in Counseling Psychology presso la University of Oregon. Si interessa dello sviluppo professionale degli adolescenti, appartenenti in particolare a minoranze e di quello delle ragazze. È stata Fulbright Scholar (Universidad de Chile, Santiago, Chile, 2004). Il suo lavoro è stato riconosciuto dalla Society for Counseling Psychology dell’American Psychological Association con il premio Fritz and Lynn Kuder Early Career Scientist-Practitioner nel 2001 e con il John Holland Award nel 2008. È coautrice del volume Youth at Risk: A Comprehensive Response, 5th ed. (2013, Brooks/Cole) e di numerosi articoli, capitoli di libri e del volume (Counseling for Empowerment, 1994, American Counseling Association). È past chair della Society for Vocational Psychology.

 

photo

Messeri, A., University of Siena, Italy

Andrea Messeri è professore ordinario di Sociologia presso la sede di Arezzo dell’Università di Siena, sede di Arezzo. Negli ultimi anni Andrea Messeri si è occupato di analisi e teoria in tre ambiti di ricerca collegati tra loro: Fondamenti e natura della ragione pubblica; La rete come modello organizzativo; I principi teorici e le dimensioni sociali dell’orientamento scolastico, universitario e professionale. Tali studi si propongono di sviluppare una teoria dell’orientamento inteso come processo educativo, connesso all’’apprendimento, finalizzato a fornire alle persone giovani la capacità di scegliere, di pianificare il futuro e di partecipare in modo attivo negli ambiti al centro dei loro interessi e all’interno della società. Andrea Messeri è membro del comitato editoriale della collana, edita da Franco Angeli, Filosofia, Storia, Scienze Sociali del Dipartimento di Studi di Filosofia, Storia e Scienze Sociali dell’Università di Siena.

 

photo

Michelini, M., Università di Udine, Italy

Marisa Michelini è professore ordinario di Didattica della Fisica presso l'Università di Udine. È responsabile della Sezione di Fisica e Matematica del Dipartimento DCFA. E’ Presidente del GIREP (Gruppo Internazionale di Ricerca sull’Insegnamento della Fisica). Ha fondato e dirige il Centro Laboratorio per la Didattica della Fisica (CLDF), l'Unità di Ricerca in Didattica della Fisica (URDF) a cui fa capo il dottorato relativo. Responsabile dal 2006 ad oggi dei Progetti IDIFO a cui partecipano altre 20 Università per l’Innovazione Didattica in Fisica e l’Orientamento sulla fisica moderna. Direttore di diversi Master in tale area. Vice-direttore del Consorzio Universitario Giovani Educazione ed Orientamento (GEO). Responsabile scientifico in 9 progetti di ricerca europei, 18 nazionali e 6 regionali sull’apprendimento scientifico e la formazione degli insegnanti. Ha realizzato 16 progetti finanziati nazionalmente per la Diffusione della Cultura Scientifica ed 8 per lo sviluppo degli atenei nell’ambito dell’orientamento e del tutorato, nel cui ambito ha sviluppato una metodica di problem solving formativo. L'attività di ricerca è testimoniata da 520 pubblicazioni su libri o riviste con revisione scientifica, di cui 157 a livello internazionale in inglese e 6 in altra lingua.

 

photo

Moderato, P., University IULM of Milan, Italy

Paolo Moderato è docente di Psicologia presso l’Università IULM di Milano in cui presiede l’Istituto di Comunicazione, Comportamento e Consumi. E’ presidente della sezione IESCUM (Istituto Europeo per lo Studio del Comportamento Umano), della sezione italiana della associazione Internazionale ABA e della EABA (European Association for Behavioral and Analysis) in cui coordina il programma post lauream BACB approvato nell’ambito dell’ Analisi Comportamentale Applicata. E’ stato Presidente della European Association for Behavioral and Cognitive Therapies. E’ l’ Editor italiano della rivista scientifica Acta Comportamentalia, coeditor della Serie di Psicologia delle edizioni McGraw-Hill e della collana “Pratica cognitivo comportamentale” per la Franco Angeli. Tra le sue pubblicazioni Pensieri, parole e comportamento, la prima pubblicazione sistematica in italiano degli studi di Skinner e dei post skinneriani sull’analisi del comportamento verbale (edito insieme a Philip N. Chase e G. Presti), Human Interactions, un manuale di psicologia generale sull’analisi del comportamento nel contesto. Ha contribuito allo sviluppo dell’analisi del comportamento attraverso il suo lavoro editoriale e come membro del Board of Trustees del Cambridge Center for Behavioral Studies. Nel 2002 ha ricevuto dalla Society for the Advancement of Behavior Analysis (SABA), l’International Award per il contributo dato a livello internazionale allo sviluppo dell’analisi del comportamento.

 

photo

Niles, S. G., Pennsylvania State University, USA

Spencer Niles è professore e direttore del dipartimento di Educational Psychology, Counseling, and Special Education presso la Pennsylvania State University, dove è anche direttore del Center for the Study of Career Development and Public Policy. È stato insignito di numerosi riconoscimenti: l’Eminent Career Award dalla National Career Development Association (NCDA), l’NCDA Fellow, l’American Counseling Association (ACA) Fellow, il David Brooks Distinguished Mentor Award dell’ACA, l’ACA Extended Research Award, l’University of British Columbia Noted Scholar Award. È stato presidente della National Career Development Association e editor del The Career Development Quarterly. Attualmente è editor del Journal of Counseling & Development. È autore di più di 120 pubblicazioni e di 125 presentazioni nell’ambito dell’orientamento. È membro onorario della Japanese Career Development Association, della SIO, e dell’Ohio Career Development Association.

 

photo

Nilsson, J. E., University of Missouri-Kansas City

Johanna E. Nilsson è professore associato e Direttore del Training in Counseling Psychology nella Division of Counseling and Educational Psychology presso la University of Missouri-Kansas City. È psicologa professionista nello stato del Missouri. I suoi interessi di ricerca sono focalizzati sulla salute mentale e sull’adattamento dei gruppi di immigrati, la supervisione e la formazione, e la giustizia sociale. Dal 2001 dirige a Kansas City l’Empowerment Program, un programma di salute mentale finanziato per donne rifugiate ed immigrate e per le loro famiglie. Tra il 2010 e il 2012 è stata Co-Chair della International Section della Society of Counseling Psychology, all’interno della American Psychological Association, ed attualmente è tesoriere del Council of Counseling Psychology Training Programs.

 

photo

Nygren, M., Executive Director American Association on Intellectual and Developmental Disabilities (AAIDD)

Margaret Nygren è direttore esecutivo e CEO della American Association on Intellectual and Developmental Disabilities (AAIDD). In precedenza è stata vice direttore esecutivo della Association of University Centers on Disabilities (AUCD), membro del Disabled and Elderly Health Programs Group al Centers for Medicare and Medicaid Services (CMS) di Baltimora, Direttore del Center on Aging and Disabilities presso il Lieutenant Joseph P. Kennedy Institute a Washington, DC, e Direttore del Family Support Services e del Mental Retardation Services dei Kit Clark Senior Services a Boston.

 

photo

Pace, F., University of Palermo, Italy

Francesco Pace è ricercatore presso il Dipartimento di Psicologia dell'Università di Palermo. Nel corso degli ultimi anni ha tenuto corsi di Psicologia e di Tecniche di Orientamento in diversi corsi di studio dell'Ateneo; ha coordinato diverse iniziative, alcune delle quali finanziate dal FSE, per il Centro Orientamento e Tutorato dell'Ateneo. Si occupa della misurazione degli interessi professionali e della relazione di questi con lo sviluppo delle competenze e la percezione di efficacia in merito alle scelte di carriera. Attualmente coordina il Master di II livello in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane.

 

photo

Paixão, M. P., University of Coimbra, Portugal

Maria Paula Paixão è professore associato nella Facoltà di Psicologia e Scienze dell’Educazione dell’Università di Coimbra, Portogallo. Ha conseguito il dottorato in Career Counseling, e tiene il corso Motivazione ed Emozione nel corso di laurea triennale e diversi corsi di Psicologia dell’educazione sia nel corso di laurea magistrale che nel programma di dottorato. È direttore del corso di dottorato di psicologia e vice-preside della Facoltà di psicologia e scienze dell’educazione. È membro dell’Editorial Board delle riviste scientifiche Psychologica, e Orientacion Y Psicopedagogia. Ha pubblicato diversi articoli e capitoli in riviste e volumi internazionali sui temi della psicologia del counseling, del lifelong guidance e del counseling, e della motivazione e della prospettiva temporale. È membro fondatrice dell’European Society for Vocational Designing and Career Counselling.

 

photo

Petruccelli, F., University of Cassino, Italy

Filippo Petruccelli è avvocato, psicologo e psicoterapeuta. È professore associato di Psicologia dello sviluppo e psicologia dell’educazione (settore scientifico disciplinare M-PSI/04) presso l’Università di Cassino e del Lazio Meridionale dal 1/11/2001. Dal 2005/6 al 2006/7 è stato coordinatore del master universitario congiunto di secondo livello in Psicologia investigativa, giudiziaria e penitenziaria, organizzato per due edizioni dall’Università di Cassino e del Lazio Meridionale e dalla LUMSA di Roma in collaborazione con la Polizia di Stato e l’Istituto Superiore di Studi Penitenziari del Ministero della Giustizia. Dal 2006/7 è coordinatore del corso di dottorato di ricerca congiunto tra le Università di Cassino e del Lazio Meridionale e “Kore” di Enna in Scienze dell’orientamento (tre edizioni). Nel 2008/9 è stato coordinatore del master universitario di primo livello in Management della comunicazione nel settore moda, organizzato dall’Università di Cassino e del Lazio Meridonale. Dal 2010/11 è coordinatore del master INPADAP Certificated in Gestione etica delle risorse umane, organizzato per tre edizioni dall'Università di Cassino e del Lazio Meridionale. E’ stato presidente del Centro Universitario per l’Orientamento dell’Università di Cassino.

 

photo

Podgorna, V., Wroclaw University, Poland

Dr. Violetta Podgórna si occupa di career counselling, metodi educativi innovative e limiti etici nel counseling. È ricercatrice presso l’Institute of Pedagogy della Wroclaw University, autrice del libro: Educational Innovation in Career Counselling. Application of French solutions (2005), editore del Conselling between Ethics and Technique (2007) e co-editore del Counselling in a culture of individualism (2010). Insegna psicopedagogia e teorie e metodi del counseling.

 

photo

Pouyaud, J., University of Bordeaux Segalen, France

Jacques Pouyaud è ricercatore in Psicologia del Lavoro e Psicologia dell'Orientamento presso l'Università Victor Segalen-di Bordeaux. Ha precedentemente lavorato come consulente, docente e ricercatore presso il National Institute for Studies on Work, Vocational Guidance and Career Counseling (INETOP). Le tematiche principali alla base delle sue ricerche sono: l'adolescenza come periodo di transizione, il ruolo delle attività nella carriera e nella costruzione del sé, la pianificazione del futuro nell'identità professionale. E’ coinvolto in progetti dell’Unione Europea e dal 2008 partecipa alla costituzione dell’ Erasmus-Nice Network (Network for Innovation in Career Guidance Studies in Europe).

 

photo

Reid, H., Canterbury Christ Church University, UK

Hazel Rid insegna Career Guidance and Counseling, dirige il Centre for Career and Personal Development e supervisiona anche il lavoro di studenti di dottorato. Hazel è membro dell’Institute of Career Guidance, dell’International Association of Educational & Vocational Guidance, del NICEC (National Institute of Careers Education & Counselling) e co-editore della rivista NICEC. Ha pubblicato e presentato lavori sia a livello nazionale che internazionale. È coinvolta in progetti europei centrati sui professionisti dell’orientamento. Le sue ricerche precedenti si sono focalizzate sul significato della supervisione nell’orientamento e nel sostegno al lavoro nei giovani. Attualmente studia l’orientamento dal punto di vista costruttivista. Hazel è membro dell’Academy of Higher Education e membro fondatore dell’European Society for Vocational Designing and Career Counselling.

 

photo

Richardson M.S., New York University, USA

Mary Sue Richardson, Ph.D., è professoressa presso il Department of Applied Psychology della New York University dove insegna nel programma di dottorato in counseling psychology e nel corso di laurea in Counseling, salute mentale e benessere. È particolarmente interessata alla psicologia dell’orientamento su cui ha pubblicato molti lavori. Inizialmente interessata allo sviluppo professionale delle donne, recentemente si è focalizzata sullo sviluppo di una nuova prospettiva basata sul ruolo delle condizioni sociali e le dinamiche intellettive. Questa prospettiva, chiamata Counseling for Work and Relationship, diffusa nel 2012 come contributo principale nel The Counseling Psychologist, le ha permesso di mettere a punto un modello duale del lavoro per uomini e donne che prende in considerazione il mercato del lavoro e i lavori non remunerati.

 

photo

Rossier, J., University of Lausanne, Switzerland

Jérôme Rossier ha studiato psicologia all’Università di Lausanne, Svizzera, e all’Università Cattolica di Louvain, in Belgio. Ha conseguito il dottorato in psicologia presso l’Università di Lausanne. Ha lavorato all’Accademia delle Scienze in Repubblica Ceca, al National Institute of Health, negli Stati Uniti e presso l’Università di Fribourg, in Svizzera, attualmente è professore ordinario in Psicologia dell’Orientamento e in Counseling Psicologico presso l’Istituto di Psicologia dell’Università di Losanna. E’ Editor della rivista International Journal for Educational and Vocational Guidance ed è membro di vari comitati editoriali di riviste scientifiche quali il Journal of Research in Personality. La sua attività didattica e i suoi interessi di ricerca includono counseling, personalità, assessment psicologico, psicologia transculturale. Ha pubblicato numerosi articoli e capitoli in libri prevalentemente su problematiche relative agli aspetti transculturali, alla personalità e al counselling professionale. Insieme a numerosi colleghi europei e americani è coautore del paradigma del Life Design Ha inoltre partecipato attivamente a numerosi progetti di ricerca internazionali, tra i quali uno studio transculturale sulla personalità e il progetto internazionale sull’adattabilità professionale. E' membro onorario della Società Italiana per l'Orientamento.

 

photo

Saggino, A., University “G. d’Annunzio” Chieti–Pescara, Italy

Aristide Saggino è Professore Ordinario di Psicometria presso l’Università "G. d'Annunzio" di Chieti - Pescara. I suoi principali interessi di ricerca sono l'assessment psicologico e le differenze individuali con particolare riferimento allo studio dell'intelligenza. E' autore di quattro libri e più di sessanta tra articoli e capitoli di libro in ambito nazionale ed internazionale.

 

photo

Sangiorgi, G., University of Cagliari, Italy

Giorgio Sangiorgi ha lavorato per molti anni nell’ambito dell’orientamento, della formazione e valutazione del personale, dello sviluppo organizzativo, dell’assessment e della consulenza di carriera. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche, tra le quali Risorsa Uomo e valutazione psicosociale (1994), Orientare. Manuale per Career Counselling (2000), L’orientamento (2005), Psicologia dell’organizzazione scolastica (2007), Management e Governance nella pubblica amministrazione (2008), Aristocratici e servi(2008), Contratti psicologici (2009), partecipa attivamente al dibattito sui fondamenti e lo sviluppo della psicologia applicata ai contesti lavorativi. È professore di Psicologia delle Organizzazioni e di Psicologia dell’Orientamento presso l’Università di Cagliari. Presidente della S.I.O. - Società Italiana per l’Orientamento.

 

photo

Savickas, M., Northeastern Ohio Medical University, USA

Mark Savickas insegna Family and Community Medicine alla Northeastern Ohio Universities College of Medicine e Counselor Education alla Kent State University. È presidente della Division 16, Counseling Psychology, della International Association of Applied Psychology e editor del Journal of Vocational Behavior. Ha pubblicato più di 100 articoli e capitoli sulla psicologia dell’orientamento e il career counseling e presentato 500 relazioni e workshops in tutto il mondo. È membro onorario dell'American Counseling Association, dell'American Psychological Association, dell'American Psychological Society, e della National Career Development Association dalle quali ha ricevuto i più importanti riconoscimenti. Ha ricevuto due lauree honoris causa, una presso la University of Lisbon (Portugallo) e una presso la University of Pretoria (South Africa). È membro onorario della Società Italiana per l'Orientamento.

 

photo

Schiersmann, C., Ruppercht Karls University of Heidelberg, Germany

Christiane Schiersmann è professore ordinario di educazione e counselling per gli adulti presso l’università di Heidelberg in Germania. I suoi interessi di ricerca principali riguardano le teorie del counselling, lo sviluppo delle competenze dei consulenti, qualità e professionalità nel counseling.

photo

Schultheiss, D. E., Cleveland University, USA

Donna Schultheiss è docente e Co-Direttore del Corso di psicologia del Counseling presso la Cleveland State University, Cleveland (USA). Ha ricevuto recentemente il John Holland Award per i risultati raggiunti nelle ricerche su carriera e personalità assegnato dalla Divisione 17 della American Psychological Association (APA) e il premio per il contributo più rilevante apparso nel Career Development Quarterly. E’ membro della Divisione 17 della APA, nell’ambito della quale è presidente della Society for Vocational Psychology (sezione della Divisione 17). E’ nel comitato editoriale del Journal of Counseling Psychology e del Journal of Vocational Behavior. Tra i suoi interessi ritroviamo l’interfaccia tra lavoro e relazioni, internazionalizzazione e psicologia dell’orientamento, donne e lavoro, sviluppo della carriera ed età evolutiva.

 

photo

Sirigatti, S., European University of Rome, Italy

Saulo Sirigatti, M.A. in Psicologia (Fordham University, N.Y.), L.D. in psicologia sociale, Ph.D. in psicologia (The New School for Social Research, N.Y.), Dottorato ad honorem (Università di Stato di Gomel, By). Presso la Facoltà medica dell’Università di Siena é stato Professore ordinario di Psicologia Clinica, direttore della Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica e dell’Istituto di Psicologia Generale e Clinica; presso l’Università di Firenze docente di Psicologia Clinica e Preside della Facoltà di Psicologia. Attualmente è Professore Straordinario a TD di Psicologia Clinica presso l’Università Europea di Roma. E' membro delle redazioni di riviste scientifiche italiane e straniere e di varie società scientifiche e culturali. Ha condotto ricerche di base e ricerche-intervento su disturbi psicosomatici, assessment psicodiagnostico, benessere psicologico e promozione della salute. Ha svolto rassegne e indagini sulla efficacia e l'efficienza delle psicoterapie e del counseling, nonché studi sulla codifica dei relativi processi. È autore di oltre 250 lavori, pubblicati in riviste italiane e internazionali, nonché di monografie, pubblicate singolarmente o come parte di opere collettanee, da editori italiani e stranieri.

 

photo

Soidet, I., Université Paris Ouest Nanterre La Défense, France

É docente di Psicologia dell’Orientamento. Nell'ambito della ricerca sui fattori e processi del life design, è particolarmente interessata al ruolo delle interazioni sociali nel modificare le rappresentazioni di sé e del mondo. In primo luogo, conduce attività di ricerca su varie situazioni di mediazione (tutoring, problem-solving condiviso, dibattito, lista di discussione). In secondo luogo, sviluppa strumenti di valutazione e metodi di progettazione professionale: ha sviluppato un prodotto che si basa sull’uso alterno di pensiero collettivo (discussione sostenuta, schemi argomentativi) e di riflessione individuale (analisi di questionari, scrittura di testi argomentativi).

photo

Solberg , V. S., Boston University, USA

V. Scott Solberg, è il vice presidente per la Ricerca alla Boston University, e membro della facoltà di Counseling and Human Development Cluster. È un membro attivo della Society for Vocational Psychology, che è una sezione della Divisione 17 (Society for Counseling Psychology) dell’American Psychological Association. È anche membro dell’International Association for Educational and Vocational Guidance, e del National Career Development Association. Attualmente, è membro dell’editorial board del Career Development Quarterly e revisore del Journal of Vocational Behavior e Journal of Career Development. Ha pubblicato più di 40 articoli, capitoli, monografie e report scientifici focalizzati sullo sviluppo professionale dei giovani, e su come promuoverne lo sviluppo e la prontezza professionale e formativa attraverso piani di apprendimento individualizzati e curriculum basati sulla resilienza. Ha collaborato con la Milwaukee Partnership Academy e la Milwaukee Public Schools Small Schools al processo di riforma scolastico. È infine autore di Success Highways, un programma di sviluppo della resilienza per studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

 

photo

Sultana, R. G., University of Malta, Malta

Ronald G. Sultana ha studiato orientamento professionale nelle università di Reading (UK), Waikato (New Zealand), e Stanford (USA), dove è stato Fulbright Fellow. Insegna sociologia e educazione comparata presso l'università di Malta, dove dirige l'Euro-Mediterranean Centre for Educational Research. Il Professor Sultana è membro del National Institute for Career Education & Counselling (NICEC-UK) e consulente esperto nell'ambito della rete europea per l'orientamento lungo l'arco di vita (European Lifelong Guidance Policy Network); ha fatto inoltre parte del comitato editoriale del British Journal of Guidance and Counselling e del Journal of Education and Work. In qualità di consulente esperto ha contribuito alla stesura di numerose rassegne internazionali sull'orientamento professionale, tra le quali vi sono quelle condotte dall’OECD e dalla comunità europea. Tra i suoi lavori più recenti vi sono le analisi comparative sull'orientamento professionale in Europa e nei paesi arabi. Ha pubblicato più di 24 libri e 108 articoli. Un elenco delle sue pubblicazioni è disponibile al seguente link: http://www.um.edu.mt/emcer Email: ronald.sultana@um.edu.mt

 

photo

Tassé, M.J., Ohio State University, USA

Marc J. Tassé, Ph.D. è il direttore del Nisonger Center alla Ohio State University, un centro universitario di eccellenza per le disabilità evolutive (University Center for Excellence in Developmental Disabilities – UCEDD). È docente ai dipartimenti di Psicologia e Psichiatria alla Ohio State University. Ha conseguito il PhD in psicologia clinica alla Université du Québec a Montréal (1994) e ha svolto il postdottorato al Nisonger Center – UCEDD sempre alla Ohio State University. Ha oltre 25 anni di esperienza sia come ricercatore che clinico nell’ambito delle disabilità intellettive e dei disturbi dello spettro autistico. È responsabile o corresponsabile di più di una dozzina di progetti di ricerca finanziati. I suoi ambiti di ricerca riguardano la salute mentale, i problemi di comportamento, i supporti, la diagnosi, la valutazione e la salute. Recentemente si sta interessando dei supporti, della promozione delle salute e dell’accesso ai servizi sanitari in bambini e adulti con disabilità intellettive ed evolutive. È autore di più di 85 articoli, di capitoli di libri e volumi nell’ambito delle disabilità intellettive e dei disordini dello spettro autistico e ha tenuto più di 150 presentazioni, seminari e workshop. È coautore della 11th Edizione del AAIDD Terminology and Classification Manual (Schalock et al., 2010) e della AAIDD Supports Intensity Scale (Thompson et al., 2004) e sta contribuento allo sviluppo della Diagnostic Adaptive Behavior Scale. È membro della American Association on Intellectual and Developmental Disabilities, dell’American Psychological Association, dell’International Association for the Scientific Study of Intellectual Disabilities. Ha vinto l’AAIDD Service Award (2007, 2009, & 2011). È stato consulente in diversi casi giudiziari in cui si richiedeva la verifica della disabilità intellettiva (es. Atkins vs. Virginia). È l’attuale presidente della American Association on Intellectual and Developmental Disabilities.

 

photo

Tracey, T. J. C., Arizona State University, USA

Terence Tracey ha conseguito il dottorato nel 1981 presso l’Università del Maryland. È stato psicologo presso l’University Counseling Service dell’Università di Buffalo e docente all’Università dell’Illinois. Professore e Preside della Facoltà di Counseling presso la Arizona State University. È membro dell’American Psychological Association (APA), dell’Association for Psychological Science (APS), e dell’ American Educational Research Association (AERA). Ha ricevuto il Premio Leona Tyler alla carriera per il suo contributo alla Psicologia del Counseling, il riconoscimento più prestigioso attribuito dalla Society of Counseling Psychology (American Psychological Association, Divisione 17). È editore del Journal of Counseling Psychology. É abilitato dall’American Board of Psychological Practice (ABPP). I suoi interessi di ricerca si concentrano sulla struttura e lo sviluppo degli interessi professionali, sull’interazione cliente-terapeuta in psicoterapia e la sua relazione con i risultati, sui modelli di personalità e la psicoterapia interpersonale, e sul successo scolastico degli studenti che appartengono a minoranze. Su questi temi ha pubblicato più di 150 studi empirici e capitoli di libri.

 

photo

Van Esbroeck, R., Vrije Universiteit Brussel, Belgium

Raoul Van Esbroeck è Professore Emerito di Vocational Psychology and Career Guidance, presso la facoltà di Psychology and Education alla Vrije Universiteit Brussel, in Belgio. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Scienze Sociali presso l’Università di Amsterdam in Olanda. I suoi interessi di ricerca vertevano inizialmente sulla costruzione di strumenti (inventari sugli interessi) mentre si sono recentemente focalizzati più su aspetti specifici della psicologia scolastica (l’abbandono degli studi superiori), l’orientamento professionale e il counselling (teorie professionali, valori, orientamento professionale cross-culturale). Il Dr. Van Esbroeck ha pubblicato numerosi articoli, capitoli in libri e curato la pubblicazione di vari volumi in diverse lingue. Il suo contributo internazionale più significativo è l’Handbook on Career Guidance di cui è stato co-editore assieme a Jim Athanasou (Sydney, Australia). In ambito internazionale è stato membro del comitato direttivo della International Association for Counselling (IRTAC) e della IAEVG fino al 2011. Ha ricoperto il ruolo di direttore della rivista International Journal for Educational and Vocational Guidance dal 1999 a tutto il 2010 ed ha organizzato l’IAEVG-SVP-NCDA International Symposia nel 2004, 2007 e 2010. Il suo impegno internazionale si evidenzia dall’appartenenza al comitato editoriale di numerose riviste quali il Career Development Quarterly, l’International Journal for the Advancement of Counselling, e la rivista francese L’Orientation Scolaire et Professionnelle. È inoltre membro dell’ International Advisory Board della rivista spagnola Revista Española de Orientación y Psicopedagogía. Per i suoi meriti nel 2008 ha ricevuto dalla Society of Counselling Psychology della American Psychological Association (Divisione 17 ) il riconoscimento "Distinguished Contribution to the International Advancement of the Counseling Profession" e nel 2010 ha ricevuto l'International Award dalla NCDA (National Career Development Academy). E' membro onorario della Società Italiana per l'Orientamento.

 

photo

van Vianen, A. E. M., University of Amsterdam, Netherlands

Annelies van Vianen è professore ordinario di Psicologia delle Organizzazioni e presidente del Dipartimento di Work and Organizational Psychology presso la University of Amsterdam, in Olanda. Ha conseguito il dottorato in psicologia presso l’Università di Leiden, in Olanda. I suoi interessi di ricerca riguardano lo sviluppo professionale, l’adattamento persona-ambiente, l’adattabilità, l’invecchiamento, la cultura organizzativa e la leadership. I suoi lavori sono stati pubblicati in riviste internazionali quali Personnel Psychology, Academy of Management Journal, Journal of Organizational Behavior, Group and Organization Management, Journal of Vocational Behavior, International Journal of Selection and Assessment, Leadership Quarterly, and Psychological Science. Van Vianen è stata membro del comitato editoriale di varie riviste; è stata editor della rivista olandese Gedrag & Organisatie (Comportamento e organizzazione). E’ membro di diverse associazioni e gruppi di ricerca universitari, tra i quali l’European Society for Vocational Designing and Career Counselling; la Società Italiana per l'Orientamento, e il Life Design International Research Group.

 

photo

Wang, C. D. C., University of North Texas, USA

Chiachih D.C. Wang, PhD, è professore associato presso il Department of Psychology alla University of North Texas, USA. I suoi interessi di ricerca riguardano le variazioni cross culturali nel cambiamento dei comportamenti di attaccamento negli adulti, l’acculturazione e l’adattamento negli immigrati e nelle loro famiglie, lo sviluppo dell’identità nei gruppi minoritari. È direttore del Cross-Cultural Attachment Research Lab in cui sta conducendo una ricerca cross culturale sull’attaccamento in USA, Cina e Taiwan. È uno psicologo bilingue che svolge attività anche a vantaggio della comunità. È co-chair (2012-2014) della International Section of the Society of Counseling Psychology, American Psychological Association.

 

photo

Watson, M., Nelson Mandela Metropolitan University, South Africa

Mark Watson è docente presso il Dipartimento di Psicologia della Nelson Mandela Metropolitan University in Sud Africa. I suoi interessi applicativi e di ricerca si focalizzano sullo sviluppo professionale in bambini e adolescenti, il career counseling narrativo e le procedure qualitative nell’assessment professionale. È autore di numerose pubblicazioni su riviste internazionali e volumi a diffusione internazionale. È membro dei comitati scientifici di numerose riviste internazionali, co editor dell’International Journal for Educational and Vocational Guidance e co-editor di un testo sulla psicologia dell’orientamento in Sud Africa. È professore onorario presso la University of Queensland, Australia, e ricercatore associato dell’Institute for Employment Research presso la University of Warwick. I suoi interessi riguardano soprattutto lo sviluppo di approcci culturalmente appropriati all’orientamento e al counseling professionale.

 

photo

Watts, T., National Institute for Careers Education and Counselling, UK

Il Professor Tony Watts è consulente internazionale per le politiche dell’orientamento e lo sviluppo professionale; la sua sede di lavoro è Cambridge, in Inghilterra. È socio fondatore e presidente del National Institute for Careers Education and Counselling; è Visiting Professor presso l'Università di Derby e la Canterbury Christ Church University. Tra i fondatori del CRAC, è stato direttore del NICEC dal 1975 al 2001. Ha pubblicato numerosi libri ed articoli, presentato relazioni in più di 60 paesi, e portato avanti numerosi studi comparativi sull’orientamento professionale nel mondo. È stato inoltre consulente di varie organizzazioni internazionali tra le quali il Consiglio d’Europa, la Comunità Europea, l’OECD, l’UNESCO e la Banca Mondiale. Nel 2001/02 ha contribuito per l’OECD alla Career Guidance Policy Review di 14 paesi che poi è stata estesa a 55 paesi. È consulente presso la comunità europea per l’European Lifelong Guidance Policy Network, membro del consiglio direttivo dell’International Centre for Career Development and Public Policy, e membro del National Careers Council inglese. Le sue passioni sono la sua famiglia, il cricket, e la musica antica.

 

photo

Wehmeyer, M. L., University of Kansas, USA

Michael L. Wehmeyer, è docente di Special Education, Direttore del Kansas University Center on Developmental Disabilities e co-direttore del Beach Center on Disability presso la University of Kansas. È autore di più di 275 articoli e capitoli di libri ed autore o editore di 29 volumi sulla disabilità e le tematiche associate all’educazione, incluse l’autodeterminazione, la transizione, l’accesso all’istruzione di soggetti con gravi disabilità, e l’utilizzo della tecnologia da parte di persone con disabilità cognitiva. E' stato presidente e socio dell’American Association on Intellectual and Developmental Disabilities, è membro dell’American Psychological Association (APA), Intellectual and Developmental Disabilities Division (Divisione 33), dell’International Association for the Scientific Study of Intellectual and Developmental Disabilities (IASSIDD), ed è Direttore della rivista Remedial and Special Education. Micheal Wehmeyer tiene lezioni, anche a livello internazionale, e insegna nei corsi di laurea e di specializzazione in special education presso l’università di Tulsa e nei corso di specializzazione in psicologia sperimentale presso l’Università del Sussex a Brighton, Inghilterra, dove è membro del Rotary International. Ha concluso il suo dottorato in Human Development and Communication Sciences presso l’Università del Texas a Dallas.

 

photo

Whiston, S. C., Indiana University, USA

Susan Whiston ha conseguito il dottorato in Counseling nel 1986 presso l’Università del Wyoming, è docente presso la Indiana University, dove insegna career counseling, procedure di assessment e di altri corsi nell'ambito del counseling. Le sue ricerche si sono concentrate principalmente sull’identificazione di metodi efficaci per lo sviluppo degli interventi di career counseling. E' autrice di quattro libri, di numerosi capitoli, di oltre 50 articoli su riviste internazionali. E' il presidente eletto della Society of Vocational Psychology. Nel 2005 l'American Psychological Association le ha assegnato il premio John Holland come riconoscimento per le ricerche condotte nell'ambito del counseling professionale. Inoltre, ha fatto parte del comitato editoriale del Journal of Career Assessment, del Journal of Counseling Psychology e della rivista The Career Development Quarterly. E' membro onorario della Società Italiana per l'Orientamento.

 

photo

Young, R., University of British Columbia, Canada

Richard Young è Professore di Counselling Psychology presso la University of British Columbia (Canada). E' socio della Canadian Psychological Association, della American Psychological Association e iscritto all'Albo degli Psicologi del British Columbia. I suoi interessi di ricerca più recenti riguardano l’applicazione della Action Theory e l’utilizzo dei metodi qualitativi in diversi ambiti tra cui la transizione all’età adulta, le famiglie, lo sviluppo professionale, il counselling, la salute, e il suicidio. E' autore di oltre 80 articoli pubblicati in riviste internazionali e di numerose altre pubblicazioni. E' co-curatore e co-autore di cinque libri di rilievo. Il suo libro più recente è Transition to adulthood: Actions, projects, and counseling (Springer-Science, 2011). E' il presidente uscente della Divisione 16 (Counselling Psychology) della International Association of Applied Psychology.

 

photo

Zanetti, M. A., University of Pavia, Italy

E’ attualmente Professore Associato presso il Corso di Laurea in Psicologia dell’Università di Pavia. Ha collaborato a progetti di ricerca nazionali ed internazionali nell’ambito della psicologia dello sviluppo. Inoltre, dal febbraio 2001 è delegato del Rettore per il settore PRE-universitario e vicepresidente del Centro di Orientamento nonché dal novembre 2009 membro Gruppo di lavoro "Strategie ed indicatori di qualità" di nomina rettorale. È stata responsabile scientifico del progetto Comenius 2.1. project against drop – out – E.A.R- Education and Relation (2005-2007). Attualmente responsabile dell’Unità locale progetto ministeriale PRIN dal titolo Identità digitali e comunità virtuali, professionali e formative (anno 2008-2010). Capofila del Progetto Europeo Comenius, ICT and Language- dal titolo – SHARP - a platform for share and re/present" (2009-2012). Partner del Progetto Europeo Comenius dal titolo A Resilience Curriculum for Early and Primary Schools in Europe (RESCUR). Collabora, inoltre, a progetti di formazione e intervento con l’Ufficio Scolastico per la Lombardia, soprattutto in ambito di orientamento, e con l’Ufficio Scolastico Provinciale di Pavia. Per il corso di laurea in Psicologia e per la S.I.L.S.I.S- (ex Scuola di specializzazione per insegnanti) è docente dei corsi di Psicologia dello Sviluppo del Linguaggio e della comunicazione, di Psicologia dell’orientamento scolastico professionale, di Psicologia dello Sviluppo ed educazione e di Psicologia dei processi di comprensione testuale. Nel corso degli anni, per l’Università di Pavia, ha sviluppato ricerche nei seguenti ambiti: Sviluppo cognitivo in contesti educativi; Formazione insegnanti e valutazione delle competenze; Sviluppo del potenziale cognitivo e socioemotivo; Processi di acquisizione e sviluppo del linguaggio; Bullismo e dinamiche di gruppo: implementazione e valutazione di programmi di prevenzione; Identità digitale e cyberbullismo; Transizione adolescenziale: immagine di Sé, emozioni e comportamenti a rischio; Processi di comprensione e analisi dei testi, sia tradizionali che ipermediali; Tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento; Orientamento: decision-making e monitoraggio delle carriere. È autrice di numerose pubblicazioni tra monografie, saggi e articoli sia su riviste nazionali che internazionali.