E’ professore ordinario presso il Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione dell'Università degli Studi di Padova. E' fondatore del Laboratorio Larios (Laboratorio di Ricerca ed Intervento per l'Orientamento alle Scelte) e del Centro di Ateneo di servizi e ricerca per la Disabilità, la Riabilitazione e l'Integrazione dell'Università di Padova. E' socio fondatore della SIO (Società Italiana di Orientamento) che ha presieduto per 8 anni. E' l'editor del Giornale Italiano di Psicologia dell'Orientamento e dirige le collane 'Percorsi di orientamento' (Giunti-OS) e Disabilità, trattamento e integrazione' (Ed. Junior, Bergamo). Nel 2008 è stato insignito dall'American Psychological Association dell'International Advancement of the Counseling Profession, un premio per le attività di ricerca cross-culturali da lui dirette e per lo spirito di intraprendenza e di leadership nel settore del career counseling. Nel 2000 ha ricevuto per il Progetto Magellano il riconoscimento 'Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana'.
Ha dato vita e coordina il Network 'Formazione Universitaria in Orientamento' (dal 2010 ad oggi) e l'International Hope Research Team -- IHRT (dal 2011 ad oggi), che vedono coinvolte numerose università italiane.
E' supervisore nell'ambito dell'Association for the Analysis and Modification of Behaviour.
E' membro del gruppo internazionale di ricerca Life Design International Research Group (dal 2006) e del Career Adaptability International Collaborative Group (dal 2008). Rappresenta l'Italia nel progetto nominato University Network for Innovation in Guidance finanziato all'interno del Lifelong Learning Programme (NICE) della Comunità Europea, per il quale è membro dello Sterring Commettee (trienni 2009-2012/2013-2015). E' membro delloSpecial Task Group 'Globalization' della Division 17 dell'American Psychological Association (dal 2011), dove rappresenta l'Italia. E' autore di circa duecentocinquanta pubblicazioni, di oltre venti volumi, e di alcuni importanti strumenti per l'assessment, fra cui i portfoli Astrid, Optimist, Clipper e il progetto Magellano (OS, Firenze).
Gli interessi di ricerca nell'ambito della psicologia dell'orientamento e del career counseling si riferiscono, soprattutto, allo studio delle dimensioni implicate nel Life Design e alla messa a punto di programmi di orientamento aventi valenze di tipo preventivo (per persone indecise, per persone con menomazioni e disabilità, immigrati, ecc.). In questi ultimi anni, all'interno della SIO, del NICE e del Network 'Formazione Universitaria in Orientamento' ha approfondito lo studio delle competenze dei professionisti dell'orientamento e del counseling proponendo specifici repertori di competenze e articolati percorsi formativi.