testo alternativo all'immagine

Organizzatori


lariosLABORATORIO DI RICERCA ED INTERVENTO PER L'ORIENTAMENTO ALLE SCELTE

Il La.R.I.O.S. è stato istituito nel 1994 all'interno del Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione al fine di dare un nuovo impulso alla ricerca e all'applicazione in materia di Orientamento scolastico-professionale. Organizza annualmente attività di formazione, corsi di perfezionamento o master in psicologia dell'Orientamento e congressi nazionali o internazionali al fine di favorire la diffusione delle conoscenze scientifiche e delle buone pratiche in questo importante settore della psicologia applicata e del counseling. Cura la pubblicazione del GIPO - Giornale Italiano di Psicologia dell'Orientamento (indicizzata in PsycInfo), e di una serie di monografie e di strumenti di assessment ("Percorsi di orientamento", Giunti-OS). I membri del Laboratorio danno particolare attenzione alle relazioni e ai contatti internazionali al fine di stimolare anche in Italia studi e ricerche a carattere cross-culturale. Membri del laboratorio fanno parte del Life Design International Research Group, del Career Adaptability International Collaborative Group, e rappresentano l'Italia nell'University Network for Innovation in Guidance Erasmus-NICE. Le riflessioni e le ricerche nate nell'ambito anche di queste collaborazioni sono state oggetto di pubblicazione nelle più prestigiose riviste del settore. Tra questi contributi un ruolo di primo piano è sicuramente da riconoscere al position paper "Life Designing: A Paradigm for Career Construction in the 21st Century" pubblicato sul numero 75 del Journal of Vocational Behavior, considerato dal Career Development Quarterly (CDQ) il miglior contributo del 2009 in materia di orientamento. Il lavoro del Larios sembra apprezzato dalla comunità internazionale tanto che nel capitolo introduttivo del volume International Handbook of Cross-Cultural Counseling: Cultural Assumptions and Practices Worldwide pubblicato a cura di L. Gerstein, P. Heppner, S. Aegisdottir, A. Leung, e K. Norsworthy nel 2009, al laboratorio Larios vengono dedicate parole di elogio per l'intensa attività che al suo interno si svolge sia a livello nazionale che internazionale.


ldLD, LIFE DESIGN INTERNATIONAL RESEARCH TEAM

Riunisce un gruppo di studiosi provenienti da diversi paesi (Stati Uniti, Belgio, Olanda, Francia, Portogallo, Svizzera ed Italia) al fine di approfondire e diffondere, a livello internazionale, la visione del Life Design che, occupandosi dei temi fondamentali della vita delle persone, si propone di aiutarle e sostenerle nell'impegnativo compito di far fronte, lungo tutto l'arco della propria esistenza, alle difficoltà che potrebbero incontrare nella ricerca e nella costruzione della propria realizzazione personale e sociale. La posizione del LD è descritta in un articolo, già tradotto in diverse lingue, che è comparso originalmente nel n. 75 del Journal of Vocational Behavior.


SIOSOCIETA’ ITALIANA PER L’ORIENTAMENTO

La SIO è stata fondata nel 2004 ad opera di docenti universitari e professionisti interessati a promuovere e far riconoscere il ruolo e la specificità dell'orientamento e del career counseling e a regolamentare questa professione al fine di tutelare gli utenti tramite lo sviluppo della ricerca del settore, la proposta di pratiche di buona qualità e la promozione dell'orientamento come processo di realizzazione personale lungo tutto l'arco della vita. La SIO, inoltre, ha inteso assumere un impegno specifico nella costruzione e nella gestione di un sistema di accreditamento e di certificazione delle competenze degli orientatori, tenendo conto della necessità di offrire anche nel nostro paese standard riconosciuti che possano rendere omogenea la figura professionale di orientatore con le diverse situazioni presenti a livello UE e a livello internazionale. I soci ordinari devono possedere un titolo specifico in orientamento post-lauream rilasciato da una Università italiana o un titolo equipollente o essere docenti universitari che abbiano svolto la loro attività istituzionale nel settore dell'orientamento. Nell'ambito dell'associazione inoltre particolare enfasi viene data alla diffusione delle conoscenze scientifiche e delle buone pratiche. Numerosi sono stati i seminari monotematici di approfondimento per gli iscritti e gli interessati e che hanno visto la partecipazione di importanti studiosi di chiara fama. La SIO ha approntato anche un codice deontologico che richiede ai propri soci di evitare, nel limite del possibile, di ridursi a decodificare ed elaborare, con modalità diagnostico-valutative, le esperienze degli utenti, di formulare per loro ipotesi e previsioni, di prospettare e progettare per loro scelte e percorsi e di ostacolare ogni tendenza alla passività, alla delega e all'esternalità.


cdahCENTRO DI ATENEO DI SERVIZI E RICERCA PER LA DISABILITÀ, LA RIABILITAZIONE E L'INTEGRAZIONE

E' stato istituito da dipartimenti e servizi dell'Università di Padova al fine di facilitare, promuovere e coordinare attività di sostegno per la piena partecipazione degli studenti disabili alla vita universitaria e, successivamente, per la loro integrazione lavorativa. A questo scopo promuove anche attività e progetti di ricerca con ricercatori, enti ed associazioni nazionali ed internazionali interessati alla riduzione, alla prevenzione e alla riabilitazione delle menomazioni e della disabilità. Vengono realizzate diverse iniziative atte a diffondere i risultati delle ricerche svolte in materia di riabilitazione ed integrazione quali corsi di perfezionamento, congressi e seminari.


unipdSERVIZIO DISABILITÀ DELL'UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA

Il Servizio Disabilità è una struttura dell'Università degli Studi di Padova che, coordinata da un Delegato del Rettore, fa da interfaccia tra l'Ateneo e le persone con disabilità. E' responsabile dell'implementazione delle politiche e dell'attuazione di servizi finalizzati all'inclusione degli studenti con disabilità nelle attività istituzionali e culturali dell'Ateneo. Il personale tecnico e amministrativo, coordinato da un responsabile, provvede a tutti i supporti finalizzati alla didattica, allo studio, alla frequenza dei corsi e fornisce le tecnologie assistive ed informatiche necessarie alle diverse tipologie di disabilità.

 


ihrtINTERNATIONAL HOPE RESEARCH TEAM- IHRT

L’idea di un gruppo di ricerca internazionale su speranza, ottimismo, resilienza ha iniziato a prendere corpo a settembre del 2011 a Padova, nel corso dei lavori dell’International Conference “Vocational designing and career counseling: Challenges and new horizon”.
In quell’occasione, alcuni studiosi si sono di fatto domandati se, con i tempi che corrono, ha ancora senso parlare di consulenza, di orientamento, di futuro. Tutti questi construtti, difatti, inglobano in sè i concetti di speranza, ottimismo e prospettiva temporale. Attuali ambiti di ricerca: Contributi multidisciplinari allo studio della speranza, dell’ottimismo, della prospettiva temporale e della resilienza; Life Design, speranza, ottimismo, prospettiva temporale e resilienza; Lavoro, lavoratori, Life Design e nuove tecnologie; Speranza, ottimismo, resilienza e prospettiva temporale nella disabilità; Resilienza e diversity management; La resilienza come costrutto relazionale: modelli teorici e strumenti di assessment; Speranza, ottimismo, prospettiva temporale e resilienza in età evolutiva.


logoHOGREFE EDITORE

Hogrefe, i cui nuclei fondanti risalgono al 1927 (costituzione di Hans Huber a Berna) e al 1949 (costituzione di Hogrefe Verlag a Göttingen), è il principale gruppo europeo nel testing psicologico ed uno dei maggiori editori in psicologia e discipline correlate, con centinaia di titoli e 15 riviste scientifiche ad elevato impact-factor. Direttamente presente in 10 paesi europei (Germania, Svizzera, Austria, Francia, UK, Paesi Bassi, Danimarca, Svezia, Italia e Repubblica Ceca), oltreché negli USA e in Canada per i libri e le riviste in inglese, sviluppa e pubblica test psicometrici in 13 lingue. Hogrefe Editore è l’azienda italiana del gruppo Hogrefe. Costituitasi nel giugno 2012, ha sede a Firenze e, forte di un team di professionisti e di una rete di collaborazione con i ricercatori italiani, sta realizzando un importante catalogo di test psicologici per la clinica, il talent assessment, l’orientamento e il career counseling, certa che il testing psicologico e l’assessment scientifico sono la chiave, oggi e domani, per comprendere la realtà degli individui, realizzare interventi di miglioramento e progredire. Nel settore dell’orientamento alle scelte, l’obiettivo di Hogrefe Editore è mettere a disposizione delle persone e del mercato italiano strumenti e programmi improntati al paradigma del Life Design.


logoUniversità Cattolica del Sacro Cuore

L’Università Cattolica del Sacro Cuore con cinque sedi, 14 facoltà, 42mila studenti e più di 1.400 docenti è l’università non statale più grande d’Europa. Fondata a Milano nel 1921 da padre Agostino Gemelli, ha sede anche a Roma, Brescia, Piacenza-Cremona e Campobasso. La sua offerta didattica conta 43 lauree triennali, 41 lauree magistrali, una quadriennale, quattro lauree a ciclo unico, 53 scuole di specializzazione, quasi 100 master e sette Alte Scuole. L’attività di ricerca, invece, può contare su 54 istituti, 22 dipartimenti e 70 centri di ricerca, oltre a quattro Centri d’ateneo. Il dialogo fecondo tra didattica e ricerca consente un approccio interdisciplinare, che aiuta gli studenti a orientarsi in modo autonomo e responsabile nella conoscenza scientifica. Un’attenzione sostenuta, dal momento dell’immatricolazione fino alla laurea, con attività di orientamento e di tutorato, con stages e tirocini, programmi di studio all’estero, dentro e fuori dall’Europa, e servizi di placement, che beneficiano del forte legame tra ateneo e mondo del lavoro. Per formazione e ricerca scientifica, insieme all’assistenza garantita dal Policlinico Universitario “Agostino Gemelli” di Roma, l’ateneo del Sacro Cuore dispone di una superficie complessiva di oltre 600mila metri quadrati: un unico grande campus articolato in sei città italiane, che trova nella sede storica di Milano, collocata nell'antico monastero cistercense adiacente alla Basilica di Sant’Ambrogio, il cuore pulsante di un sogno entrato “nel cuore della realtà”. www.unicattolica.it


logoConsorzio di promozione turistica di Padova