testo alternativo all'immagine

Comitato organizzatore

Chair: Ferrari L. & Sgaramella T.M.

 


photoIsabella Giannini

Laureata in Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Padova, Isabella Giannini ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di psicologo e ha conseguito il diploma di Perfezionamento in “L’orientamento formativo a scuola”. Attualmente svolge la sua attività presso il Centro di Ateneo di Servizi e Ricerca per la Disabilità, la Riabilitazione e l’Integrazione. In particolare collabora ad attività di editing di pubblicazioni in materia di Disabilità ed Orientamento; si occupa dell’ inserimento, dell’elaborazione statistica di dati e della predisposizione di referti individualizzati; collabora alle attività organizzative di congressi/seminari nazionali ed internazionali in materia di Disabilità ed Orientamento; svolge attività di supporto per master/corsi di perfezionamento post-lauream; collabora ai progetti di ricerca del Centro, alla messa a punto di strumenti di valutazione della qualità e dell’efficacia di programmi e di servizi in favore di persone con menomazioni e alle attività di orientamento per gli studenti con disabilità; collabora con il Servizio Disabilità di Ateneo per la formazione dei tutori e dei volontari del servizio civile.


photoLoredana Carrieri

É dottore di ricerca in Psicologia dell'Orientamento e docente a contratto di Psicologia delle Disabilità e della Riabilitazione presso il corso di laurea in Scienze della Formazione dell’università di Padova e di Verona. E' membro della Società Italiana di Orientamento (SIO) e dell’Associazione Italiana Psicologi (AIP). Svolge la sua attività di ricerca in collaborazione con il Centro di Ateneo di servizi e ricerca per la Disabilità, la Riabilitazione e l'Integrazione e il laboratorio La.R.I.O.S. (Laboratorio di Ricerca ed Intervento per l'Orientamento alle Scelte) dell'Università di Padova. I suoi interessi di ricerca riguardano l'orientamento e la disabilità, con particolare riferimento all'individuazione di fattori sia cognitivi che psico-sociali, che influenzano l'integrazione sociale e lavorativa delle persone con disabilità. I suoi lavori di ricerca riguardano la messa a punto e l'adattamento italiano di nuovi strumenti per l'orientamento e per la valutazione multidimensionale della disabilità, per l'individuazione di supporti per il miglioramento della qualità di vita e dell'integrazione.


photoMaria Cristina Ginevra

Laboratorio La.R.I.O.S.

Dottorata in Scienze dell'Orientamento presso l'Università degli Studi di Cassino, collabora con il La.R.I.O.S. (Laboratorio di Ricerca ed Intervento per l'Orientamento alle Scelte) dell'Università degli Studi di Padova. Attualmente è docente a contratto presso l’Università Bicocca di Milano dove insegna Psicologia delle disabilità e dell’integrazione scolastica. I suoi interessi di ricerca riguardano l’ambito della psicologia dell’orientamento scolastico-professionale e della psicologia della disabilità e dell’integrazione. Per quanto riguarda la psicologia dell’orientamento scolastico-professionale, le attività di ricerca si focalizzano sull’analisi delle relazioni tra i costrutti di adattabilità professionale, problem-solving, barriere e stereotipi professionali. Particolare attenzione è riservata alla messa a punto e all'adattamento di specifici strumenti di valutazione e training in materia di orientamento. Per quanto riguarda l'ambito della psicologia della disabilità e dell’integrazione, le attività di ricerca si focalizzano sull'analisi dei fattori coinvolti nei processi di integrazione sociale e professionale, con particolare attenzione allo sviluppo professionale, alla sessualità e all’integrazione scolastica delle persone con disabilità. E' membro ordinario della Società Italiana di Orientamento (SIO), e co-autore di 16 pubblicazioni nazionali ed internazionali.


photoSara Santilli

E' psicologa e ha conseguito il Perfezionamento in Psicologia dell’orientamento alle scelte scolastico-professionali presso l’Università degli Studi di Padova; dal 2009 collabora con il Laboratorio La.R.I.O.S. all’organizzazione e all’attuazione di progetti di orientamento, e alla realizzazione di ricerche relativamente alla disabilità, orientamento e inserimento lavorativo. Per quanto riguarda la psicologia dell’orientamento, le attività di ricerca, svolte in collaborazione con il La.R.I.O.S., riguardano: lo studio delle relazioni tra i costrutti quali la career adaptability, la prospettiva temporale e la qualità della vita di giovani adulti e studenti universitari; lo studio delle relazioni fra dimensioni quali la career adaptability, la prontezza professionale, la speranza, l’ottimismo e la resilienza di adolescenti e giovani adulti; La messa a punto dei progetti di orientamento on-line “Tre Passi Verso il Futuro” (per la scuola secondaria di primo grado) e “Prospera” (per la scuola secondaria di secondo grado). Per quanto riguarda la psicologia delle disabilità, le attività di ricerca, svolte in collaborazione con il Centro di Ateneo di Servizi e Ricerca per la Disabilità, la Riabilitazione e l’Integrazione dell’Università degli studi di Padova, riguardano: lo studio delle relazioni fra dimensioni quali la career adaptability, le barriere professionali percepite; lo studio degli atteggiamenti di datori di lavoro nei confronti di lavoratori con disabilità; lo studio degli atteggiamenti di genitori e bambini nei confronti di allievi con disabilità. E’ revisore dei conti dell’Associazione Italiana per l’orientamento-SIO. E’ membro dell’associazione italiana di analisi e modificazione del comportamento e terapia comportamentale e cognitiva-AIAMC.


photoDiego Boerchi

Diego Boerchi, PhD in Psicologia Sociale e dello Sviluppo, è ricercatore presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano dove collabora con il CROSS (Centro di Ricerche sull'Orientamento Scolastico e sullo Sviluppo Socio-professionale). Professore Aggregato di “Psicologia delle Risorse Umane e dei Processi di Orientamento” e di “Teoria e Tecniche dei Test Psicologici”, insegna “Psicologia del Lavoro” perso i Master “Consulenti del lavoro” e “Relazioni di aiuto in contesti di vulnerabilità e povertà nazionali e internazionali”. È inoltre docente e membro del Comitato Scientifico del Master “Professionista dell’Orientamento” ed ha promosso il Corso di Perfezionamento in “Orientamento a distanza”. Le sue pubblicazioni riguardano i test per l’orientamento (IVP – Inventario dei Valori Professionali; 3IP – Inventario Iconografico degli Interessi Professionali; QCP – Questionario sulla Capacità Progettuale; questioni psicometriche relative alle differenze di genere nei questionari di interessi), la consulenza di carriera (outplacement; bilancio di competenze; assessment centre) e l’orientamento scolastico (orientamento alla scelta scolastica con particolare attenzione al target degli studenti di recente immigrazione). In passato ha coordinato progetti di orientamento finanziati da enti pubblici (Ofelia; Retica), ha seguito la fase di avvio della Città dei Mestieri e delle Professioni di Milano, Genova e Taranto, ha fatto parte del Comitato Scientifico del progetto del Ministero del Lavoro per l’Accreditamento dei Servizi di Orientamento e ha collaborato con studi di consulenza per la gestione delle Risorse Umane.


photoMarilena Ascione

Maddalena Ascione è laureata in Economia e Commercio e ha conseguito il Master di 2° livello in Psicologia dell’Orientamento alle scelte scolastico-professionali presso l’Università degli Studi di Padova. E’ docente di Economia Aziendale nella scuola secondaria di 2° grado ed opera nel settore dell’orientamento dal 1994. E’ Socio fondatore SIO e membro del Consiglio Direttivo sin dalla nascita (2004).


photoElisa Di Luca

Elisa Di Luca dirige il Servizio Disabilità dell’Università degli Studi di Padova dove coordina tutti i supporti necessari agli studenti con disabilità iscritti all’Ateneo, promuove e realizza tutte le attività e i progetti che abbiano come obiettivo l’inclusione delle persone con menomazione a livello universitario. Nel 2002 si è specializzata in Tecnologie Assistive presso l’Università degli Studi di Trieste e nel 2008 ha concluso un Master di II livello in Psicopedagogia della Disabilità presso l’Università degli Studi di Pisa. Dal 1996 lavora presso l’Università degli Studi di Padova. Nei primi tre anni presso il Servizio Relazioni Internazionali e dal 2001 presso il Servizio Disabilità occupandosi della mobilità internazionale degli studenti con disabilità e, grazie alle competenze acquisite e ai risultati raggiunti, è diventata un punto di riferimento a livello nazionale e internazionale. Ha partecipato a numerosi progetti europei sulla disabilità e in ambito educativo in qualità di project manager e come coordinatore nazionale. In tempi recenti ha promosso e curato il progetto Le lingue accessibili finanziato dal MIUR come progetto innovativo nell’ambito dell’attuazione della Legge 17/99. Ha partecipato come relatore a numerosi convegni nazionali e internazionali ed è membro del Centro di Ateneo di servizi e ricerca per la Disabilità, la Riabilitazione e l'Integrazione


blankJacopo Tarantino

Hogrefe Editor

Laureato in Scienze Naturali, si è occupato di ricerca sperimentale e metodi quantitativi applicati allo studio delle popolazioni e del comportamento animali. Ha ottenuto diplomi di perfezionamento in Metodologia della ricerca e Gestione della fauna selvatica e un master in Psicosociologia dell’organizzazione. Dal 1988 si occupa di editoria scientifica e ha lavorato sino al 2012 in Giunti O.S. Organizzazioni Speciali di cui è stato Direttore Editoriale. È stato direttore responsabile di varie riviste nel campo della psicologia: Bollettino di Psicologia, Giornale Italiano di Psicologia dell’Orientamento, Magellano. Rivista per l’Orientamento, Risorse Umane Newsletter, Items. Ha maturato una grande esperienza nell’industria del testing, occupandosi dello sviluppo di strumenti psicometrici e psicodiagnostici, del quale è stato promotore in Italia, e ha contribuito alla costituzione di case editrici di test in vari paesi europei. Per tre volte è stato Presidente dell’ETPG – European Test Publishers Group, ed è membro dell’ITC – International Test Commission. Da giugno 2012 è Amministratore Delegato di Hogrefe Editore, azienda italiana del gruppo multinazionale Hogrefe.


blankElena Mostardini

Hogrefe Editor

Laureata in Giurisprudenza, con tesi in Diritto del lavoro, ha successivamente conseguito l’abilitazione all’iscrizione all’Albo professionale degli Avvocati.
Per  sette anni è stata responsabile delle attività di formazione e orientamento, dei rapporti con l’università e il mondo della ricerca per un’Associazione di rappresentanza della piccola e media impresa a livello regionale. In questo ruolo si è occupata anche di inserimento al lavoro (gestione CFL e contratti di apprendistato), ha fatto parte di Commissioni bilaterali regionali di consultazione sulle riforme del mercato del lavoro e per le politiche attive per il lavoro. Ha coordinato progetti di formazione e orientamento nell’ambito dei programmi comunitari: ADAPT, FORCE, PETRA e Leonardo da Vinci.
Per  12 anni, si è occupata di progetti e programmi di orientamento scolastico e professionale in  Giunti O.S. Organizzazioni Speciali Srl; dall’agosto 2012, con lo stesso ruolo, lavora per Hogrefe Editore Srl. Ha conseguito l’abilitazione all’iscrizione dell’Albo speciale degli Esperto di certificazione delle competenze della regione Toscana.


blankAntonia Moretti

Dirigente scolastico in quiescenza, Master in Orientamento alle scelte scolastico-professionali presso l'Università degli Studi di Padova. Ha partecipato all'organizzazione e all'attuazione nella provincia di Treviso dei Progetti ORIOR - Imparare a scegliere, progettati in collaborazione tra il La.R.I.O.S. e il CorTv nell'ambito del programma FSE (Fondo Sociale Europeo) 2007-2013. È’ membro del Consiglio Direttivo della SIO.


 

 

 

 

 

La.R.I.O.S.- Laboratorio di ricerca ed Intervento per l'Orientamento alle Scelte
Universitą degli studi di Padova
Via Belzoni, 80 - 35131 Padova
tel + 049 8278464
fax + 049 8278451
e-mail:larios@unipd.it