EUROPEAN SOCIETY FOR VOCATIONAL DESIGNING AND CAREER COUNSELING ESVDC
La Società Europea per il Vocational Designing e Career Counseling, ESVDC è stata fondata nel 2011 con l’intento di stimolare e promuovere la collaborazione europea ed internazionale nella ricerca e nello sviluppo del life-designing, vocational guidance e career counseling. La società cerca di riunire le reti esistenti di ricercatori e accademici del settore, con l’intento di contribuire ad una nuova generazione di esperti in tutta Europa. La ESVDC promuove l’identità dei ricercatori europei, attraverso la condivisione di informazioni, idee e progetti, lo sviluppo di programmi di scambio, l'accesso a risorse di alta qualità ad esperti e il progresso e lo sviluppo del life-designing e career counseling. Attualmente l’ESVDC è impegnata nella promozione di progetti di ricerca, opportunità di lavoro e di scambio per i giovani ricercatori europei e nella creazione di relazioni con associazioni e istituzioni.
SOCIETY FOR VOCATIONAL PSYCHOLOGY
E' la Sezione della Divisione 17, Counseling Psychology, dell'American Psychological Association che in modo specifico si interessa di psicologia dell'orientamento. Il suo scopo prioritario è quello di incoraggiare e promuovere la ricerca e di divulgarne le ricadute a livello di insegnamento, pratica e di interesse pubblico. Ellen McWhirter ne è l'attuale presidente.
SOCIETY OF COUNSELING PSYCHOLOGY, DIVISION 17, OF THE AMERICAN PSYCHOLOGICAL ASSOCIATION
La Society of Counseling Psychology (SCP), Division 17 dell’American Psychological Association è un'organizzazione professionale con oltre 2.600 membri e affiliati.
Lo scopo della Società è quello di promuovere gli interessi, le attività e i valori della consulenza psicologica. In particolare, si propone di:
• indirizzare l’educazione e la formazione professionale dei professionisti in psicologia del counseling
• promuovere la diffusione della ricerca e borse di studio in psicologia dell’orientamento
• sostenere una pratica etica e competente della psicologia del counseling in diversi settori
• sostenere la diversità all'interno della società e l'applicazione della psicologia del counseling nell’interesse pubblico
• supportare lo scambio di informazioni tra i professionisti del career counseling e tra la Società e altri enti.
La società si ispira ai principi della giustizia sociale, del multiculturalismo, della psicologia positiva e del rispetto delle prospettive internazionali. Questa filosofia è sostenuta nella rivista, The Counseling Psychologist, e nella newsletter, che è disponibile in formato elettronico sul sito web (http://www.div17.org/).
INTERNATIONAL SECTION OF COUNSELING PSYCHOLOGY, DIVISION 17, AMERICAN PSYCHOLOGICAL ASSOCIATION
Si propone soprattutto di incoraggiare, promuovere e divulgare un modello scientifico del counseling psicologico nel contesto internazionale. Nel corso delle Conferenze annuali dell'APA i membri dell'International Section promuovono incontri con i colleghi di varie nazionalità, dando particolare attenzione alle opportunità di collaborazioni cross-nazionali.
COUNSELING PSYCHOLOGY, DIVISION 16, OF THE INTERNATIONAL ASSOCIATION OF APPLIED PSYCHOLOGY
Promuove la ricerca scientifica e la pratica ad essa associata nell'ambito del counseling facilitando l'interazione e la comunicazione a proposito della psicologia applicata nel mondo. Organizza ogni anno importanti meeting internazionali all'interno dei quali un certo spazio viene sistematicamente dedicato anche alle problematiche del career counseling. Mark Savickas ne è l'attuale Presidente.
ADAPTABILITY RESEARCH COLLABORATIVE GROUP
Si tratta di un numeroso gruppo di ricerca che si è recentemente costituito per approfondire la conoscenza del costrutto dell'adattabilità e dei processi di transizione professionale. Gli afferenti provengono da 17 paesi e sono attualmente impegnati soprattutto in confronti cross culturali a proposito degli strumenti utilizzabili in sede di assessment.
SOCIETÀ ITALIANA DI PSICOLOGIA POSITIVA
La Società Italiana di Psicologia Positiva è una società senza scopo di lucro e si prefigge i seguenti scopi:
1) Promuovere la teoria e la prassi della Psicologia Positiva.
2) Favorire e promuovere la ricerca nelle aree tipiche della Psicologia Positiva. Per esempio: l'identificazione delle potenzialità personali; gli aspetti bio-psico-sociali delle cognizioni, delle emozioni e delle esperienze positive; il benessere soggettivo; l'autostima, la creatività e la spiritualità; lo stile esplicativo; la costruzione dei rapporti personali; le abilità di coping; il benessere in popolazioni particolari.
3) Sviluppare la diffusione e l'insegnamento degli stessi obiettivi.
4) Curare la formazione di professionisti operanti in questo settore, anche mediante corsi di formazione.
5) Svolgere attività professionale di intervento psicologico positivo atto a promuovere la Qualità della Vita, il Benessere Psicologico e la Salute, nella vita individuale, in quella lavorativa e in quella famigliare e sociale.
6) Promuovere, stabilire e mantenere relazioni scientifiche con studiosi o associazioni nazionali ed internazionali che perseguono gli stessi obiettivi.
Per il raggiungimento di tali scopi, fra l'altro, organizza e partecipa a congressi, conferenze, seminari, corsi e riunioni a livello nazionale ed internazionale, e può realizzare rapporti di affiliazione con associazioni nazionali ed internazionali affini. Inoltre promuove la pubblicazione di articoli, riviste e libri in versione cartacea e digitale.
AMERICAN COUNSELING ASSOCIATION
L’American Counseling Association è un’organizzazione non-profit, professionale ed educativa, che si dedica alla crescita e alla valorizzazione delle professioni di counseling. Fondata nel 1952, l’ACA è la più grande associazione mondiale dei professionisti del counseling.
Fornendo formazione alla leadership, pubblicazioni, opportunità di formazione continua e tutela a più di 50.000 membri, l’ACA aiuta i professionisti della consulenza a sviluppare le proprie capacità ed espandere le proprie conoscenze.
L’ACA è stata fondamentale per la messa a punto degli standard professionali ed etici nelle professioni di counseling. L'associazione ha fatto passi notevoli nell’accreditamento, autorizzazioni e certificazioni nazionali. Essa rappresenta anche gli interessi della professione davanti al Congresso e alle agenzie federali, ed è impegnata nel promuovere il riconoscimento dei consulenti professionisti presso il pubblico ed i media.
La missione della American Counseling Association è di migliorare la qualità della vita nella società promuovendo la formazione di consulenti professionisti, l’avanzamento delle professioni di counseling, e utilizzare la professione e la pratica della consulenza per promuovere il rispetto della dignità umana e la diversità.
NETWORK FOR INNOVATION IN CAREER GUIDANCE & COUNSELING IN EUROPE
Il Network for Innovation in Career Guidance and Counselling in Europe (NICE) è formato da 45 partners di 28 paesi europei. La maggior parte sono università che offrono corsi di laurea in orientamento e counselling o sono impregnate in ricerche affini. Finanziati dalla Commisione Europea, i membri del NICE si impegneranno tra il 2012 e il 2015 in diverse attività per incrementare la cooperazione nel settore. All’interno del “NICE 2” i progetti più rilevanti riguarderanno:
• la messa a punto di un memorandum condiviso sul ruolo della formazione universitaria in career guidance e counselling;
• lo sviluppo e la valutazione di punti di riferimento comuni per la formazione dei professionisti della career guidance e del counselling (es. le competenze ‘core’ del NICE);
• azioni di sostegno per la mobilità di ricercatori e studenti tra le istituzioni partecipanti;
• lo sviluppo di un sistema di networking sostenibile per il futuro, compresi una comunità on line e un database.
Nel corso del programma NICE 2 verranno realizzati numerosi workshops e tre conferenze. In particolare, diversi attori interessati alla formazione universitaria e alla ricerca in orientamento e counselling (amministrativi e dirigenti, membri delle associazioni di categoria, e rappresentanti di istituti di ricerca e formazione) sono attesi alla conferenza che si terrà a Canterbury dal 3 al 6 settembre 2014. Per maggiori informazioni sul NICE visitate il sito www.nice-network.eu
EURO-MEDITERRANEAN CENTRE FOR EDUCATIONAL RESEARCH (EMCER)
L'Euro-Mediterranean Centre for Educational Research (EMCER) presso l'Università di Malta realizza studi comparativi su diverse questioni educative specialmente nell'area Mediterranea. Organizza master nel settore della Comparative Education, gestisce un network di studiosi dell'educazione, e ha come organo ufficiale il Mediterranean Journal of Educational Studies, un peer reviewed journal, da ormai quindici anni. Recenti progetti nell'ambito dell'orientamento hanno coinvolto gli stati Arabi e la Turchia, l'Egitto e la Palestina.
NETWORK - FORMAZIONE UNIVERSITARIA IN ORIENTAMENTO
E' stato fondato dalla SIO, dal La.R.I.O.S. e da G.e.o. e riunisce i rappresentati di numerose Università Italiane interessate a promuovere la formazione universitaria e pubblica in materia di orientamento tramite master e corsi di perfezionamento, in linea con quanto sta emergendo nell'ambito dell'University Network for Innovation in Guidance (Erasmus Academic Network - NICE). A questo riguardo ha redatto un 'Documento congiunto per la valorizzazione e il riconoscimento della professionalità e della formazione degli orientatori'.
AIP - ASSOCIAZIONE ITALIANA DI PSICOLOGIA
L'AIP (Associazione Italiana di Psicologia) è dal 1992 il punto di riferimento nazionale per gli psicologi che lavorano nelle Università e negli Enti di ricerca.
Tra le sue finalità principali figurano:
- la promozione dell'attività di ricerca in ambito nazionale e internazionale;
- lo sviluppo del dibattito scientifico-culturale all’interno della comunità degli psicologi;
- la collaborazione con gli organi istituzionali e le altre società scientifiche su temi connessi alla formazione universitaria e al finanziamento della ricerca.
L’associazione promuove attivamente convegni e seminari oltre che premi e scuole estive per giovani ricercatori. Inoltre con il suo codice etico si propone di regolamentare gli aspetti etici dell'attività di ricerca e di insegnamento della psicologia.
THE ITALIAN AMERICAN PSYCHOLOGY ASSEMBLY (IAPA)
The Italian American Psychology Assembly (IAPA) è un associazione di psicologi e professionisti del settore educativo fondata nel 2006 da Elizabeth G. Messina e Anthony J. Marsella, che si propone di: sviluppare una rete di contatti tra gli psicologi italo-americani e italiani; rafforzare le collaborazioni di ricerca e insegnamento sulla cultura e i comportamenti italiani e italo-americani; conoscere meglio la storia, la cultura e la società italiana e italo-americana; comprendere la cultura e i comportamenti italiani e italo-americani; rendere omaggio a importanti psicologi italiani e italo-americani
AAIDD - AMERICAN ASSOCIATION ON INTELLECTUAL AND DEVELOPMENTAL DISABILITIES
L’American Association on Intellectual and Developmental Disabilities (AAIDD) è la più vecchia associazione professionale che riguarda le disabilità intellettive ed evolutive. Nata nel 1876, l’AAIDD sostiene l’uguaglianza, le pari opportunità e gli stessi dritti per le persone con disabilità e promuove la loro piena inclusione e partecipazione sociale. Il nome è cambiato nel corso degli anni, l’ultimo, da "American Association on Mental Retardation" a "AAIDD" è avvenuto il primo gennaio 2007.
THE FRENCH PSYCHOLOGIST GUIDANCE COUNSELLOR ASSOCIATION - ACOP-F
L’associazione francese degli psicologi dell’orientamento è stata fondata nel 1931. Fin dall’inizio si è proposta di riunire i professionisti dell’orientamento; promuovere il confronto, la deontologia professionale e la formazione in orientamento a livello nazionale. Promuove anche l’applicazione della psicologia e delle scienze sociali in ambito educativo e la ricerca. Stabilisce reti di rapporti nazionali e internazionali soprattutto con associazioni di psicologia.
CENTRO INTERDIPARTIMENTALE DI STUDI SULLA FAMIGLIA CIRF
Finalità Istituzionali del CIRF. I compiti del CIRF, che ha sede presso l’università di Padova riguardano l'attività accademica in ordine ai seguenti obiettivi:
a) promuovere la ricerca sul piano della struttura e dello sviluppo delle varie forme e stili di vita degli individui nelle famiglie, come pure della famiglia come un tutto;
b) sviluppare modelli e strumenti scientifici, teorici e metodologici, per e nei campo dello studio delle famiglie;
c) sperimentare e promuovere la formazione di studiosi nell'ambito della formazione, prevenzione e terapia familiari;
d) promuovere la ricerca applicata anche attraverso servizi psico-socio-pedagogici familiari in collaborazione con gli Enti locali, i Provveditorati agli Studi e servizi del privato sociale;
e) promuovere e facilitare il confronto interdisciplinare nell'ambito degli studi familiari e degli interventi per e con le famiglie.
Il CIRF cura le seguenti attività:
a) seminari, conferenze, convegni e giornate di studio sulle problematiche familiari;
b) raccolta, classificazione e pubblicazione della documentazione sulla ricerca nazionale e internazionale riguardante le problematiche familiari;
c) ricerca su interventi formativi, preventivi e terapeutici relativi alle problematiche familiari.
d) collaborazione e consulenza a Enti pubblici e ad altre iniziative extrauniversitarie per la sperimentazione e l'attuazione di ricerche e di interventi.
Per i compiti indicati il CIRF:
a) coopera con i dipartimenti che si interessano delle problematiche familiari o curano metodologie di ricerca utili nello studio delle problematiche familiari;
b) promuove e conduce ricerche che impegnano l'Università sulla base di contratti e convenzioni.
c) si impegna nelle ricerche di interesse nazionale e internazionale.
INTERNATIONAL ASSOCIATION FOR EDUCATIONAL AND VOCATIONAL GUIDANCE (IAEVG)
È un’associazione internazionale che da più di cinquant’anni riunisce i professionisti dei sei continenti. I suoi membri sono più di 22,000 e provengono da 45 paesi.
Tra i suoi obiettivi principali vi è promuove la gestione del percorso formativo e professionale delle persone. Per questo si propone di:
- comprendere e rinforzare le loro abilità e capacità
- promuovere le relazioni interpersonali
- esplorare le opportunità professionali
- progettare adeguatamente la formazione e il lavoro
- avere successo nella società e nel mondo del lavoro
La IAEVG sostiene le pari opportunità nell’accesso ai servizi di orientamento promuovendo:
- il dialogo e lo scambio
- l’adesione agli standard etici, formativi e professionali
- la ricerca
- lo sviluppo di risorse e approcci innovativi
- strumenti di misura psicometricamente validi
- una leadership innovativa
La IAEVG e i suoi membri si incontrano regolarmente in diverse parti nel mondo. Gli eventi più recenti si sono svolti in Australia, Canada, Germania, Venezuela, Francia, Polonia, Svizzera, USA, Sud Africa, Spagna, Portogallo, Danimarca, Italia, Argentina, Nuova Zelanda, e India.
ASSOCIAZIONE ITALIANA DI ANALISI E MODIFICAZIONE DEL COMPORTAMENTO (AIAMC)
L’Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del comportamento (AIAMC) è stata fondata a Verona nel 1977e in seguito aggiunge al proprio nome le parole “ Terapia Comportamentale e Cognitiva”. L’AIAMC è una Associazione scientifica professionale volta a promuovere teoria e prassi dell’analisi, della modificazione e della teoria comportamentale e cognitiva in tutti i suoi settori ed in particolare nei settori della salute fisica e psichica, dell'insegnamento, dell’educazione, della formazione, dell’organizzazione. Per raggiungere tali scopi, fra l’altro, organizza e partecipa a congressi, conferenze, seminari, corsi e riunioni a livello regionale, nazionale ed internazionale.
SOCIETÀ ITALIANA DI PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELL’ORGANIZZAZIONE
SIPLO è un’associazione senza fini di lucro nata nel 1995 che si propone di promuovere lo sviluppo e la diffusione della Psicologia del Lavoro e dell’Organizzazione come disciplina scientifica e professionale. SIPLO ha come obiettivo quello di diventare interlocutore privilegiato e riferimento culturale per quanti interpretano la professione di psicologo del lavoro e delle (o nelle) organizzazioni, mettendo a disposizione un sistema di relazioni, nazionali e internazionali, e un ampio repertorio di esperienze. I principali ambiti di attività di SIPLO sono:
1. incontri, conferenze, seminari organizzati a livello locale
2. rapporti e scambi con analoghe associazioni italiane e internazionali. SIPLO è associata all’European Association of Work and Organizational Psychology (EAWOP) e di recente ha stipulato un documento di intesa e collaborazione con l’AIV (Associazione Italiana di Valutazione);
3. supporto alla prima sperimentazione nel contesto italiano della certificazione europea ‘Specialized EuroPsy’ per le competenze degli psicologi del lavoro
4. collaborazione per studi e ricerche con diverse realtà italiane e internazionali
In linea con le finalità dell’associazione, il secondo Congresso Nazionale della SIPLO che si terrà nell’ottobre del 2013 ha come intenzione quella di fare dialogare e collaborare accademici, professionisti, manager e imprenditori, ma anche interlocutori che chiedono alla psicologia del lavoro strumenti in grado di interpretare la crisi e di aiutare a rendere meno arduo il tentativo di governarla o comunque di farvi fronte.