s

Servizi



I servizi previsti per gli psicologi interessati all'orientamento scolastico-professionale sono i seguenti:

  • Formazione
  • Supervisione

Formazione

A) Dal 1994 sono stati attivati nei diversi anni accademici o corsi di di Perfezionamento in Psicologia dell'orientamento alle scelte scolastico-professionali di 120 ore o Master in Psicologia dell'orientamento alle scelte scolastico-professionali di 1500 ore.
PER L'ANNO ACCADEMICO 2009-2010 E' STATO ATTIVATO IL CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN PSICOLOGIA DELL'ORIENTAMENTO
L'avviso per l'ammissione ai corsi di Perfezionamento è consultabile sul sito web: http://www.unipd.it/unienter

I contenuti, con diversi livelli di approfondimento, a seconda che sia attivato un corso di perfezionamento o un master, riguardano:

  • Modelli di orientamento
  • Le dimensioni e le variabili che incidono nei processi di scelta circa il futuro
  • Strumenti di assessment nell'ambito dell'orientamento scolastico-professionale
  • Strategie e procedure di career counseling
  • Strategie e procedure per l'intervento nel piccolo gruppo
  • Strategie e procedure per la verifica dell'efficacia


Gli obiettivi che si vogliono perseguire:

  • Facilitare lo sviluppo e il mantenimento di molteplici forme di comunicazione e collaborazione con utenti e professionisti diversi.
  • Attivare le operazioni implicate nell'attività di orientamento (raccolta, analisi e diffusione di informazioni, analisi dei processi decisionali, delle procedure di previsione, delle variabili implicate nella scelta e nella ricerca attiva di occasioni lavorative e formative ecc.).
  • Analizzare le differenti componenti delle diverse professionalità alla luce dei percorsi formativi necessari.
  • Raccogliere, categorizzare, conservare e diffondere informazioni rilevanti in materia di orientamento (individuazione di fonti; archiviazione e trattamento di materiale informativo; gestione di banche dati; ecc.).
  • Fornire consulenze in modo personalizzato.
  • Prevedere, impostare, implementare attività di ricerca e di sperimentazione sulle variabili associate alle tematiche dell'orientamento.
  • Consentire il trasferimento di competenze di orientamento proponendo occasioni di formazione a quanti, a vario titolo, sono interessati a questo tipo di intervento.

B) E' possibile la partecipazione in veste di perfezionando/specializzando a:

  • fasi progettuali del laboratorio;
  • attività di assessment;
  • realizzazione di interventi personalizzati;
  • realizzazione di interventi di gruppo.


C) E' prevista la possibilità di realizzare, presso il laboratorio, attività di tirocinio per psicologi interessati all'orientamento. Le attività riservate ai tirocinanti riguardano:

  • approfondimento delle conoscenze relative ad alcuni variabili psicologiche coinvolte nei processi di scelta;
  • partecipazione alla fase progettuale di attività di ricerca organizzate dal laboratorio;
  • partecipazione ad alcune fasi di realizzazione di attività di ricerca;
  • attività di osservazione di interventi in materia di orientamento;
  • elaborazioni dati.

Supervisione

E' possibile la realizzazione di un'attività di supervisione nei confronti di:

  • fasi progettuali;
  • attività di assessment;
  • realizzazione di interventi personalizzati;
  • realizzazione di interventi di gruppo.

L'attività di supervisione può prevedere incontri presso il Laboratorio o visite specifiche degli operatori del Laboratorio nei luoghi ove ha sede l'intervento; sono altresì previsti oneri economici differenziati a seconda delle attività.