s

Salvatore Soresi

soresi

SALVATORE SORESI

È professore ordinario presso il Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata dell'Università degli Studi di Padova dove si è occupato di orientamento, disabilità e riabilitazione. È stato editor del Giornale Italiano di Psicologia dell'Orientamento e direttore della collana "Percorsi di orientamento" (Giunti-OS). E' membro dell'Advisory Board del progetto finanziato dalla comunità Europea 'European Doctoral Programme in Career Guidance and Counselling'. È membro del gruppo internazionale di ricerca Life Design International Research Group e del Career Adaptability International Collaborative Group. Rappresenta l'Italia nell'University Network for Innovation in Guidance come membro dello Sterring Commettee finanziato all'interno del Lifelong Learning Programme (2009-2012/2013-2015) della Comunità Europea. È membro dello Special Task Group 'Globalization' of Division 17 - American Psychological Association (dal 2011 ad oggi) e fondatore dell`International Hope Research Team - IHRT. Ha dato vita e partecipa al coordinamento del Network Universitario per il Counseling (UniCo). È autore di circa duecentocinquanta pubblicazioni, di oltre venti volumi, e di alcuni importanti strumenti per l'assessment, fra cui ricordiamo i portfoli Optimist e Clipper e il progetto Magellano (OS, Firenze) che hanno ricevuto l'Alto Patrocinio del Presidente della Repubblica. Nel 2008 è stato insignito dall'American Psychological Association con il Distinguished Contribution to the International Advancement of the Counseling Profession, un premio per le attività di ricerca cross-culturali da lui dirette e per lo spirito di intraprendenza e di leadership nel settore del career counseling, e nel 2013 dall`ESVDC per il suo contributo nel settore dell`orientamento. Nel 2014 è stato premiato per il suo lavoro innovativo anche dalla Counseling division (Division 16) dell'International Association of Applied Psychology.

Aree di ricerca

Per quanto riguarda l'ambito della psicologia delle disabilità e della riabilitazione, gli sforzi della ricerca riguardano lo studio dei problemi associati allo sviluppo delle abilità sociali, delle problematiche sollevate dall'integrazione scolastica e sociale dei disabili, delle difficoltà psicopatologiche e dell'orientamento e dell'inserimento lavorativo delle stesse persone disabili. Particolare attenzione viene fornita anche alla verifica dell'efficacia di modalità di coinvolgimento parentale.
Per quanto riguarda l'ambito della psicologia dell'orientamento, gli sforzi della ricerca sono indirizzati alla messa a punto di strumenti di analisi di dimensioni specifiche influenzanti la scelta scolastico-professionale, all'approfondimento della relazione fra variabili quali l'autoefficacia, l'indecisione, le strategie decisionali, le barriere percepite, e alla progettazione di interventi in grado di facilitare l'incremento delle capacità di scelta. Particolare attenzione viene data all'analisi del concetto di lavoro e di pianificazione professionale.