La.R.I.O.S. Laboratorio di Ricerca ed Intervento per l’Orientamento alle Scelte
Il La.R.I.O.S. è stato istituito nel 1994 al fine di dare un nuovo impulso alla ricerca e all’applicazione in materia di Orientamento scolastico-professionale. Organizza annualmente attività di formazione, corsi di perfezionamento o master in psicologia dell’Orientamento e congressi nazionali o internazionali al fine di favorire la diffusione delle conoscenze scientifiche e delle buone pratiche in questo importante settore della psicologia applicata e del counselling. I membri del Laboratorio danno particolare attenzione alle relazioni e ai contatti internazionali al fine di stimolare anche in Italia studi e ricerche a carattere cross-culturale. Membri del laboratorio fanno parte del Life Design International Research Group, del Career Adaptability International Collaborative Group, dell’International Hope Research Team (IHRT) e rappresentano l’Italia nell’University Network for Innovation in Guidance Erasmus-NICE.
SOCIETA’ ITALIANA DI ORIENTAMENTO (SIO)
La SIO è stata fondata nel 2004 ad opera di docenti universitari e professionisti interessati a promuovere e far riconoscere il ruolo e la specificità dell’orientamento e del career counseling e a regolamentare questa professione al fine di tutelare gli utenti tramite lo sviluppo della ricerca del settore, la proposta di pratiche di buona qualità e la promozione dell’orientamento come processo di realizzazione personale lungo tutto l’arco della vita. La SIO, inoltre, ha inteso assumere un impegno specifico nella costruzione e nella gestione di un sistema di accreditamento e di certificazione delle competenze degli orientatori, tenendo conto della necessità di offrire anche nel nostro paese standard riconosciuti che possano rendere omogenea la figura professionale di orientatore con le diverse situazioni presenti a livello UE e a livello internazionale. I soci ordinari devono possedere un titolo specifico in orientamento post-lauream rilasciato da una Università italiana o un titolo equipollente o essere docenti universitari che abbiano svolto la loro attività istituzionale nel settore dell’orientamento. Nell’ambito dell’associazione inoltre particolare enfasi viene data alla diffusione delle conoscenze scientifiche e delle buone pratiche. Numerosi sono stati i seminari monotematici di approfondimento per gli iscritti e gli interessati e che hanno visto la partecipazione di importanti studiosi di chiara fama. La SIO ha approntato anche un codice deontologico che richiede ai propri soci di evitare, nel limite del possibile, di ridursi a decodificare ed elaborare, con modalità diagnostico-valutative, le esperienze degli utenti, di formulare per loro ipotesi e previsioni, di prospettare e progettare per loro scelte e percorsi e di ostacolare ogni tendenza alla passività, alla delega e all’esternalità.
NETWORK UNI.CO
Il network Universitario per il Counselling (UniCo) è sorto, su iniziativa di Salvatore Soresi e del Larios, al fine di attirare l’attenzione del mondo accademico italiano sulla delicata questione della formazione e certificazione delle competenze in materia di counselling.
Le ragioni che hanno portato alla costituzione di un gruppo permanente di studio e di lavoro sono state essenzialmente tre:
1. La crisi occupazionale che stava e sta ancora interessando in modo sempre più accentuato anche il lavoro psicologico che in futuro, se avrà ancora un po’ di mercato, riguarderà soprattutto il counselling, ma un tipo di counselling decisamente diverso da quello che siamo stati sinora abituati a pensare. Le Università debbono essere al riguardo invitate ad investire di più a favore della sperimentazione di nuove azioni di counselling efficaci, ma, possibilmente brevi e poco costosi;
2. La seconda ragione è stata di natura più marcatamente accademica:
- sul versante della ricerca i contributi che le università italiane stanno offrendo al ridimensionamento dei problemi di cui sopra sono decisamente scarsi. Sono necessari, a questo proposito e anche sulla scia di quanto sta avvenendo in molte Università Europee, maggiori investimenti a favore della ricerca e dell’attivazione di specifiche scuole di dottorato;
- sul versante della formazione l’università sembra non essersi accorta o tacere sul fatto che in materia di counselling esiste in Italia una vera e propria “giungla” di iniziative private che non sempre appaiono autenticamente orientate a supportare la qualità e la delicatezza del counselling.
3. La terza ragione è connessa all’emanazione, da poco più di un anno, della legge 4/13 che affida alle associazioni professionali di natura privatistica, comprese quelle che riuniscono i professionisti del counselling, i compiti di:
- promuovere la loro formazione continua;
- vigilare sulla condotta professionale degli associati;
- individuare i titoli di studio necessari;
- rilasciare attestazioni relative agli standard qualitativi e di qualificazione professionale.
Da quando è sorto il Network UniCo ha già organizzato 10 giornate di studio e prodotto una serie di documenti e materiali liberamente scaricabili dal sito del La.R.I.O.S.
CENTRO DI ATENEO DI SERVIZI E RICERCA PER LA DISABILITÀ, LA RIABILITAZIONE E L’INTEGRAZIONE
E’ stato istituito da dipartimenti e servizi dell’Università di Padova al fine di facilitare, promuovere e coordinare attività di sostegno per la piena partecipazione degli studenti disabili alla vita universitaria e, successivamente, per la loro integrazione lavorativa. A questo scopo promuove, in un’ottica multidisciplinare, attività di supporto e progetti di ricerca con studiosi, enti ed associazioni nazionali ed internazionali interessati alla prevenzione e a all’inclusione scolastica, sociale e lavorativa. Vengono realizzate diverse iniziative, quali corsi di perfezionamento, congressi e seminari, con l’obiettivo di diffondere i risultati delle ricerche svolte in materia di riabilitazione, integrazione ed inclusione.
THE NETWORK FOR INNOVATION IN CAREER GUIDANCE & COUNSELLING IN EUROPE (NICE)
Il Network for Innovation in Career Guidance and Counselling in Europe (NICE) è formato da 45 partners di 28 paesi europei. La maggior parte sono università che offrono corsi di laurea in orientamento e counselling o sono impregnate in ricerche affini. Finanziati dalla Commissione Europea, i membri del NICE si sono impegnati tra il 2009 e il 2012 (NICE) e tra il 2012 e il 2015 (NICE2) in diverse attività per incrementare la cooperazione nel settore.
I progetti più rilevanti hanno riguardato:
- lo sviluppo e la valutazione di punti di riferimento comuni per la formazione dei professionisti della career guidance e del counselling (es. le competenze ‘core’ del NICE);
- la messa a punto di un memorandum condiviso sul ruolo della formazione universitaria in career guidance e counselling;
- lo sviluppo di un sistema di networking sostenibile per il futuro con la realizzazione di una newsletter (http://journals.ub.uni-heidelberg.de/index.php/nice)
DIPARTIMENTO DI FILOSOFIA, SOCIOLOGIA, PEDAGOGIA E PSICOLOGIA APPLICATA
Il DIPARTIMENTO DI FILOSOFIA, SOCIOLOGIA, PEDAGOGIA E PSICOLOGIA APPLICATA (FISPPA) è stato attivato il 1 gennaio 2012, ed è nato in seguito alla confluenza di studiosi di vari settori scientifico-disciplinari con l’obiettivo di favorire la costituzione di un’area scientifico-culturale più vasta all’interno della quale la riflessione filosofica, la sociologia, la pedagogia e la psicologia applicata possano interagire tra di loro in una prospettiva di interdisciplinarità, oltre che per rendere sempre meglio possibile a docenti e studenti coltivare e sviluppare le tematiche più propriamente caratterizzanti quei medesimi settori.