Gli organizzatori della Conferenza

   

logo-unipd
larios

Laboratorio di ricerca ed Intervento per l'Orientamento alle Scelte

Il La.R.I.O.S. è stato istituito nel 1994 all'interno del Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione al fine di dare un nuovo impulso alla ricerca e all'applicazione in materia di Orientamento scolastico-professionale. Organizza annualmente attività di formazione, corsi di perfezionamento o master in psicologia dell'Orientamento e congressi nazionali o internazionali al fine di favorire la diffusione delle conoscenze scientifiche e delle buone pratiche in questo importante settore della psicologia applicata e del counseling. Cura la pubblicazione del GIPO - Giornale Italiano di Psicologia dell'Orientamento (indicizzata in PsycInfo), e di una serie di monografie e di strumenti di assessment ("Percorsi di orientamento", Giunti-OS). I membri del Laboratorio danno particolare attenzione alle relazioni e ai contatti internazionali al fine di stimolare anche in Italia studi e ricerche a carattere cross-culturale. Membri del laboratorio fanno parte del Life Design International Research Group, del Career Adaptability International Collaborative Group, e rappresentano l'Italia nell'University Network for Innovation in Guidance Erasmus-NICE. Le riflessioni e le ricerche nate nell'ambito anche di queste collaborazioni sono state oggetto di pubblicazione nelle più prestigiose riviste del settore. Tra questi contributi un ruolo di primo piano è sicuramente da riconoscere al position paper "Life Designing: A Paradigm for Career Construction in the 21st Century" pubblicato sul numero 75 del Journal of Vocational Behavior, considerato dal Career Development Quarterly (CDQ) il miglior contributo del 2009 in materia di orientamento. Il lavoro del Larios sembra apprezzato dalla comunità internazionale tanto che nel capitolo introduttivo del volume International Handbook of Cross-Cultural Counseling: Cultural Assumptions and Practices Worldwide pubblicato a cura di L. Gerstein, P. Heppner, S. Aegisdottir, A. Leung, e K. Norsworthy nel 2009, al laboratorio Larios vengono dedicate parole di elogio per l'intensa attività che al suo interno si svolge sia a livello nazionale che internazionale.


unibo

UniversitÀ di Bologna

L'Università di Bologna ha origini molto antiche che la indicano come la prima Università del mondo occidentale. La sua storia si intreccia con quella di grandi personaggi che operarono nel campo della scienza e delle lettere ed è riferimento imprescindibile nel panorama della cultura europea. L'origine dell'Università di Bologna è attribuita all'anno 1088, data convenzionale fissata da un comitato di storici guidato da Giosuè Carducci.
L'Istituzione che noi oggi chiamiamo Università inizia a configurarsi a Bologna alla fine del secolo XI quando maestri di grammatica, di retorica e di logica iniziano ad applicarsi al diritto. Dal XIV secolo alle scuole dei giuristi si affiancano quelle dei cosiddetti "artisti", studiosi di medicina, filosofia, aritmetica, astronomia, logica, retorica e grammatica. Dal 1364, viene istituito anche l'insegnamento di teologia. A Bologna trascorrono periodi di studio Dante Alighieri, Francesco Petrarca, Guido Guinizelli, Cino da Pistoia, Cecco d'Ascoli, Re Enzo, Salimbene da Parma e Coluccio Salutati ...(segue)


logo-cetrans

Centro per le transizioni al lavoro e nel lavoro

Il CE.TRANS nasce nel 1996 da un'idea di Maria Luisa Pombeni, inizialmente all'interno di un progetto e successivamente come consorzio a rl (provincia Forlì Cesena, Comune di Forlì, Comune di Cesena, Università di Bologna). Dal 2007 è divenuto srl con unico socio Alma Mater Studiorum - Università di Bologna. Ce.Trans. srl in base allo statuto promuove e coordina attività di ricerca sperimentale e applicata nel campo dei processi formativi, dell'orientamento scolastico e professionale, del lavoro e delle transizioni psico-sociali, sviluppando forme di collaborazione con le più significative sedi universitarie e centri di ricerca a livello europeo; progetta e gestisce attività di potenziamento delle competenze degli operatori e docenti orientatori, mette a punto, con un approccio multidisciplinare, modelli di intervento nel campo dell'orientamento, della formazione e delle transizioni al lavoro (in occupazione) e nel lavoro (disoccupazione e sviluppo di carriera); progetta e realizza attività di valorizzazione del capitale umano; fornisce consulenza tecnico-scientifica a progetti predisposti da Ministeri, Regioni, Enti Locali, organizzazioni imprenditoriali e sindacali. Le attività sono organizzate in 5 aree di intervento: lavoro, scuola, formazione, strumenti, ricerca.


logo-sio

SocietÀ Italiana per l'Orientamento

La SIO è stata fondata nel 2004 ad opera di docenti universitari e professionisti interessati a promuovere e far riconoscere il ruolo e la specificità dell'orientamento e del career counseling e a regolamentare questa professione al fine di tutelare gli utenti tramite lo sviluppo della ricerca del settore, la proposta di pratiche di buona qualità e la promozione dell'orientamento come processo di realizzazione personale lungo tutto l'arco della vita. La SIO, inoltre, ha inteso assumere un impegno specifico nella costruzione e nella gestione di un sistema di accreditamento e di certificazione delle competenze degli orientatori, tenendo conto della necessità di offrire anche nel nostro paese standard riconosciuti che possano rendere omogenea la figura professionale di orientatore con le diverse situazioni presenti a livello UE e a livello internazionale. I soci ordinari devono possedere un titolo specifico in orientamento post-lauream rilasciato da una Università italiana o un titolo equipollente o essere docenti universitari che abbiano svolto la loro attività istituzionale nel settore dell'orientamento. Nell'ambito dell'associazione inoltre particolare enfasi viene data alla diffusione delle conoscenze scientifiche e delle buone pratiche. Numerosi sono stati i seminari monotematici di approfondimento per gli iscritti e gli interessati e che hanno visto la partecipazione di importanti studiosi di chiara fama. La SIO ha approntato anche un codice deontologico che richiede ai propri soci di evitare, nel limite del possibile, di ridursi a decodificare ed elaborare, con modalità diagnostico-valutative, le esperienze degli utenti, di formulare per loro ipotesi e previsioni, di prospettare e progettare per loro scelte e percorsi e di ostacolare ogni tendenza alla passività, alla delega e all'esternalità.
La SIO è membro dell'International Association for Educational and Vocational Guidance (IAEVG).


logo-giunti

GIUNTI O.S. ORGANIZZAZIONI SPECIALI

Fondata a Firenze nel 1950, Giunti O.S. Organizzazioni Speciali è il primo editore italiano di test e strumenti psicodiagnostici per catalogo, storia e mercato. Giunti O.S. è attiva nel settore dell'assessment psicologico, sviluppando strumenti e metodologie d'intervento in tutti i campi d'applicazione, da quello clinico, a quello della gestione delle risorse umane, a quelli della scuola e dell'orientamento. L'impegno di Giunti O.S. è di offrire ai propri Clienti (professionisti, organizzazioni ed agenzie pubbliche, aziende ed organizzazioni private) strumenti e servizi della massima qualità, per contenuto scientifico, aderenza al contesto socioculturale italiano ed innovatività. Particolare attenzione è prestata ai problemi dell'etica nel testing, sia dal versante dello sviluppo degli strumenti che del loro utilizzo. Giunti O.S. realizza in questo modo il punto d'incontro fra richieste di mercato, ricerca scientifica ed esigenze dell'utenza, ponendosi in Italia come centro di eccellenza per il testing e i servizi per l'assessment psicologico. Giunti O.S. è membro di ETPG (European Test Publisher Group) e dell'ITC (International Test Commission).