• Rete dei Servizi di Orientamento: 0264486214 - Società Italiana di Orientamento: 0498278464
  • convegno.SIO2016@unimib.it-------infosio-online.it

Partner del Convegno SIO

chicciola0e5

Servizi di Orientamento di Ateneo

L’Università dispone di una rete di Servizi di Orientamento di Ateneo, coordinati da una Giunta, per accompagnare e sostenere gli studenti nella scelta e durante il percorso di studi, rispondendo con professionalità e competenza specifica alle esigenze del singolo.

I Servizi sono:
Servizio Orientamento Studenti
LAB’O – Laboratori dell’Ateneo Bicocca per l’Orientamento
Consulenza psicosociale per l’Orientamento
Counselling psicologico

LOGO LARIOS UNIPD

La.R.I.O.S. Laboratorio di Ricerca ed Intervento per l’Orientamento alle Scelte

Il La.R.I.O.S. è stato istituito nel 1994 al fine di dare un nuovo impulso alla ricerca e all’applicazione in materia di Orientamento scolastico-professionale. Organizza annualmente attività di formazione, corsi di perfezionamento o master in psicologia dell’Orientamento e congressi nazionali o internazionali al fine di favorire la diffusione delle conoscenze scientifiche e delle buone pratiche in questo importante settore della psicologia applicata e del counselling. I membri del Laboratorio danno particolare attenzione alle relazioni e ai contatti internazionali al fine di stimolare anche in Italia studi e ricerche a carattere cross-culturale. Membri del laboratorio fanno parte del Life Design International Research Group, del Career Adaptability International Collaborative Group, dell’International Hope Research Team (IHRT) e rappresentano l’Italia nell’University Network for Innovation in Guidance Erasmus-NICE.

LOGO NETWORK UNICO

NETWORK UNI.CO

Il network Universitario per il Counselling (UniCo) è sorto, su iniziativa di Salvatore Soresi e del Larios, al fine di attirare l’attenzione del mondo accademico italiano sulla delicata questione della formazione e certificazione delle competenze in materia di counselling.
Le ragioni che hanno portato alla costituzione di un gruppo permanente di studio e di lavoro sono state essenzialmente tre:
1. La crisi occupazionale che stava e sta ancora interessando in modo sempre più accentuato anche il lavoro psicologico che in futuro, se avrà ancora un po’ di mercato, riguarderà soprattutto il counselling, ma un tipo di counselling decisamente diverso da quello che siamo stati sinora abituati a pensare. Le Università debbono essere al riguardo invitate ad investire di più a favore della sperimentazione di nuove azioni di counselling efficaci, ma, possibilmente brevi e poco costose;
2. La seconda ragione è stata di natura più marcatamente accademica:

  • sul versante della ricerca i contributi che le università italiane stanno offrendo al ridimensionamento dei problemi di cui sopra sono decisamente scarsi. Sono necessari, a questo proposito e anche sulla scia di quanto sta avvenendo in molte Università Europee, maggiori investimenti a favore della ricerca e dell’attivazione di specifiche scuole di dottorato;
  • sul versante della formazione l’università sembra non essersi accorta o tacere sul fatto che in materia di counselling esiste in Italia una vera e propria “giungla” di iniziative private che non sempre appaiono autenticamente orientate a supportare la qualità e la delicatezza del counselling.

3. La terza ragione è connessa all’emanazione, da poco più di un anno, della legge 4/13 che affida alle associazioni professionali di natura privatistica, comprese quelle che riuniscono i professionisti del counselling, i compiti di:

  • promuovere la loro formazione continua;
  • vigilare sulla condotta professionale degli associati;
  • individuare i titoli di studio necessari;
  • rilasciare attestazioni relative agli standard qualitativi e di qualificazione professionale.

Da quando è sorto il Network UniCo ha già organizzato 10 giornate di studio e prodotto una serie di documenti e materiali liberamente scaricabili dal sito del La.R.I.O.S.

LOGO UNIMIB

Servizio per gli Studenti con Disabilità e con Disturbi Specifici di Apprendimento (Se.S.D.DSA)

Il Servizio per gli studenti con disabilità e con DSA (Se.S.D.DSA) della Bicocca nasce nel 1999 quando, con la promulgazione della legge 28 gennaio 1999 n° 17 “Integrazione e modifica della legge quadro 5 febbraio 1992 n° 104 per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate” diviene obbligatorio, per gli Atenei italiani, nominare un docente Delegato del Rettore per la disabilità, e istituire appositi servizi allo scopo di favorire e promuovere l’integrazione degli studenti in condizioni di disabilità.

Nel corso degli anni l’Ateneo ha sempre cercato di aumentare l’offerta di servizi rivolta all’utenza al fine di dare concreta risposta alle particolari esigenze degli iscritti.
Ad oggi il Servizio può contare su un organico strutturato composto da varie figure professionali e su un’ampia gamma di servizi differenziati.

download
CENTRO DI ATENEO PER LA DISABILITÀ E L’INCLUSIONE

E’ stato istituito da dipartimenti e servizi dell’Università di Padova al fine di facilitare, promuovere e coordinare attività di sostegno per la piena partecipazione degli studenti disabili alla vita universitaria e, successivamente, per la loro integrazione lavorativa. A questo scopo promuove, in un’ottica multidisciplinare, attività di supporto e progetti di ricerca con studiosi, enti ed associazioni nazionali ed internazionali interessati alla prevenzione e a all’inclusione scolastica, sociale e lavorativa. Vengono realizzate diverse iniziative, quali corsi di perfezionamento, congressi e seminari,  con l’obiettivo di diffondere i risultati delle ricerche svolte in materia di riabilitazione, integrazione  ed inclusione.

 Regione Lombardia

 

 

orientazioneOrientazione Università di Sassari.

L’orientamento è un insieme di servizi offerti dall’Università di Sassari per migliorare il rapporto degli studenti con l’Ateneo di Sassari.
Questi servizi sono pensati per accompagnare gli studenti durante tutto il loro percorso degli studi, dalla scelta dell’indirizzo formativo fino all’ingresso nel mondo del lavoro.
Il servizio Orientamento è suddiviso in tre fasi:

  • orientamento in entrata. Dedicato ai futuri studenti
  • orientamento in itinere. Dedicato agli studenti iscritti ai corsi di laurea, laurea magistrale, master, scuole di dottorato e scuole di specializzazione
  • orientamento in uscita. Dedicato a tutti i laureati che si affacciano al mondo del lavoro.

logo_opl_da_usare

 

Ordine Psicologi lombardia

 

 

 

aipAIP (Associazione Italiana di Psicologia)

L’AIP è dal 1992 il punto di riferimento nazionale per gli psicologi che lavorano nelle Università e negli Enti di ricerca.
Tra le sue finalità principali figurano

  • la promozione dell’attività di ricerca in ambito nazionale e internazionale;
  • lo sviluppo del dibattito scientifico-culturale all’interno della comunità degli psicologi;
  • la collaborazione con gli organi istituzionali e le altre società scientifiche su temi connessi alla formazione universitaria e al finanziamento della ricerca.

L’AIP comprende cinque sezioni che esprimono i diversi ambiti tematici nei quali si articola la competenza psicologica.
Con il nuovo sito web l’Associazione intende rafforzare il suo ruolo e la sua visibilità, fornendo ai soci strumenti percomunicare di più e per comunicare meglio: strumenti più ricchi, più veloci, più interattivi, più facili da usare.