s

TRE PASSI VERSO IL FUTURO

Presentazione

Benvenuti nel sito del La.R.I.O.S., il Laboratorio di Ricerca e di Intervento per l’Orientamento alle Scelte che l’Università di Padova ha istituito nel 1994 per realizzare attività di ricerca e di intervento in materia di Orientamento scolastico-professionale.

Nel darti il nostro benvenuto desideriamo innanzitutto complimentarci con te per aver deciso di aderire al nostro progetto di orientamento in quanto prendere delle decisioni circa il proprio futuro è senza dubbio un compito importante ed impegnativo.
Per farlo in modo adeguato sarà necessario che vi dedichi un po’ del tuo tempo, della tua attenzione e una serie di energie e sforzi, in modo da precisare bene ciò che, in vista del tuo futuro, ti sta veramente a cuore.

E’ proprio di questo che si occupa l’orientamento e il La.R.I.O.S.: aiutare le persone a comprendere come vivono il proprio presente e a progettare il proprio futuro.
Non si tratta di consigliare cosa possono fare quando sono grandi o di indicare a quale scuola, dopo la terza media, si dovrebbero iscrivere: il nostro compito, e quello dell’orientamento, consiste essenzialmente nell’invitare le persone, prima di decidere, a pensare alle proprie caratteristiche e alla realtà lavorativa, e aiutarle ad individuare i punti di forza sui quali basare le riflessioni sul futuro e le loro scelte.

Assieme a noi farai “Tre passi verso il futuro”: per ogni passo ti sarà chiesto di rispondere ad una serie di domande. Le tue risposte saranno automaticamente elaborate da un programma che il nostro Laboratorio ha predisposto al fine di consentirti di leggere e stampare, alla fine del terzo passo, una relazione che metterà in evidenza soprattutto i tuoi punti di forza. Questi potrebbero aiutarti a decidere cosa fare dopo la scuola media.

Rispondi pure tranquillamente a tutto ciò che ti sarà richiesto: nessuno leggerà le risposte che fornirai e anche il contenuto della tua relazione finale è vincolato al segreto professionale per cui nulla, senza la tua esplicita autorizzazione, potrà essere divulgato o letto da altri (insegnanti, genitori, altri compagni, ecc.).

Come già accennato, questo progetto prevede “tre passi verso il futuro”: ognuno di esso richiede, generalmente, che gli venga dedicato un’ora, un’ora e mezza di tempo. Per fare le cose con calma, con attenzione ed impegno è preferibile programmare di fare ogni ‘passo’ in momenti diversi, in modo che nel giro di qualche giorno potrai portare a termine questo compito. 

Tieni infine presente che le domande che ti saranno poste non prevedono risposte giuste o sbagliate; ciò che sarà importante è che tu esprima proprio il tuo modo di essere, pensare e comportarti. Come già accennato le risposte che fornirai saranno elaborate in modo automatico e, grazie ad esse, verrà predisposta una relazione ‘tutta per te’. Ciò che essa conterrà, dipenderà molto dall'impegno che avrai posto nel rispondere alle varie domande.
Se troverai parole o frasi che ti sembrano poco chiare non esitare a chiedere spiegazioni.


 

Per informazioni contattare l'indirizzo email larios@unipd.it