Attività Estate 2014 del La.R.I.O.S.

estate_2014_clip_image0029TH Conference on the International Test Commission

San Sebastian, Spain, 2-5 July, 2014

Invited Symposium: International Career Adaptability Project: Models and Measures (read more)

Nell’ambito del simposio organizzato da Frederick Leong, Salvatore Soresi e Laura Nota hanno portato la voce del Laboratorio Larios e del Centro di Ateneo di Servizi e Ricerca per la Disabilità, la Riabilitazione e l’Integrazione in seno al congresso, con un lavoro che mette insieme gli interessi di ricerca nell’ambito del Career Counseling e del Life Design e dell’Inclusione delle persone con menomazione.


28 th International Congress of Applied Psychology

Paris, France, 8-13 July 2014

International Research Group “Life Designing Dialogues” (read more)

Il 7 luglio, quale attività precongressuale, si è svolta la giornata di studio del nuovo gruppo internazionale di ricerca “Life Designing Dialogues” promosso da Mark Savickas e Jean Guichard per stimolare la ricerca internazionale in materia di riflessività.  Il gruppo che ha formulato già una serie di linee di ricerca è composto, come nella migliore tradizione di queste attività, da persone provenienti da diverse nazioni, Australia, Belgio, Francia, Islanda, Italia, Olanda, Portogallo, Sud Africa, Svizzera, Inghilterra, Stati Uniti. Per l’Italia partecipano Salvatore Soresi, Laura Nota, Teresa Maria Sgaramella e Lea Ferrari. Le attività di ricerca che saranno realizzate in Italia vedranno il coinvolgimento di tutto il Larios Team e sono già avviate una serie di collaborazioni con il Network Universitario per il Counseling (NUC) (brief summary).

estate_2014_clip_image005Invited Symposium: European Doctoral Program in Career Guidance and Counselling: The development of a training program for PhD students (read more)

Laura Nota è stata invitata dal comitato direttivo della Divisione 16 dell’IAAP a organizzare un simposio che illustrasse le finalità, gli obiettivi e la azioni svolte nell’ambito del progetto ‘European Doctoral Program in Career Guidance and Counselling’ finanziato dalla Commissione Europea. Laura Nota è il responsabile scientifico, Salvatore Soresi è membro dell’Advisory Board, Lea Ferrari, Teresa Maria Sgaramella e Maria Cristina Ginevra fanno parte del Comitato Organizzativo. Sara Santilli è stata ammessa alla prima Summer School organizzata in seno al progetto

Potete visionare il lavoro svolto nel sito dell’Europea Doctoral Program (clicca qui).

Invited Symposium: Vocational designing & prevention (read more)

Salvatore Soresi, Laura Nota e Teresa Maria Sgaramella, su richiesta del comitato direttivo della Divisione 16 dell’IAAP, hanno organizzato un simposio su Life Design, Vocational Designing e prevention, con il contributo di Maria Eduarda Duarte, Mark Savickas, Donna E. Schultheiss. Il tema ha suscitato molta attenzione e ha permesso di portare all’attenzione della comunità internazionale i lavori svolti sia nell’ambito del Laboratorio Larios che del Centro di Ateneo di Servizi e Ricerca per la Disabilità, la Riabilitazione e l’Integrazione a vantaggio dei giovani a rischio di esclusione sociale e professionale.

Invited Symposium: Constructivist and life designing interventions for youth (read more)

Lea Ferrari è stata invitata a partecipare a questo simposio su invito centrato sugli interventi che dovrebbero essere centrali per favorire le capacità di costruire il proprio futuro dei giovani dei nostri tempi e di fronteggiare le difficoltà che con sempre maggiore frequenza incontrano. Lea Ferrari, con il contributo di Maria Cristina Ginevra e Sara Santilli, ha posto all’attenzione della comunità internazionale i lavori che nell’ambito del Laboratorio Larios stiamo realizzando a vantaggio dei giovani, con il supporto delle nuove tecnologie, al fine di favorire una maggiore propensione al Life Design del maggior numero possibile di persone, riscuotendo notevole successo.

Invited Symposium: Global applications of prevention psychology to enhance health and well-being (read more)

Salvatore Soresi con Laura Nota hanno portato la voce del Centro di Ateneo di Servizi e Ricerca per la Disabilità, la Riabilitazione e l’Integrazione in questo simposio centrato sul ruolo della prevenzione per favorire la salute e il benessere. Il lavoro presentato, centrato sul modalità per favorire contesti inclusivi, è stato particolarmente apprezzato e ben si sposava con le nuove visioni e concettualizzazioni in materia di prevenzione proposte dal prof. Romano.

estate_2014_clip_image007General Assembly of European Society for Vocational Designing and Career Counselling (read more)

Nell’ambito dei lavori del 28th International Congress of Applied Psychology, il 10 Luglio, si è realizzata la General Assembly dell’European Society for Vocational Designing and Career Counselling. Nel corso della stessa Laura Nota è stata eletta Presidente della Society per il prossimo triennio. Maria Cristina Ginevra è stata nominata come curatrice del sito web della Society (some photos).

International Association of Applied Psychology
Premiazione prof. Soresi
(some photos)

ll prof. Soresi ha ricevuto, nel corso dell’International Congress dell’International Association of Applied Psychology, a Parigi, l’Award ‘For Distinguished Contributions to International Counseling Psychology’. Il prof. Mark Savickas della Northeastern Ohio Medical University consegnandogli il premio ha sottolineato il lavoro outstanding di Salvatore a proposito della ricca rete di rapporti internazionali stabiliti e della capacità di riunire insieme ricercatori e studiosi di paesi diversi, dando impulso, con stimoli particolarmente creativi, alla ricerca e alla qualità della formazione di professionisti e di giovani ricercatori.

Division 16, new president: prof.ssa Maria Eduarda Duarte (read more)

Altri bei momenti


Career Counseling and Development

Rebuilding Hope through School, Work, and Relationships

Coimbra, Portugal, 14-16 July, 2014

estate_2014_clip_image009

Il 14 luglio, il Larios Team ha fatto sentire la sua voce in questa conferenza con il contributo dal titolo Hope, optimism and resilience in a group of Italian counselors and career counselors’. (M.C. Ginevra, S. Soresi,T.M. Sgaramella, , L. Ferrari, S. Santilli & L. Nota, Department of Philosophy, Sociology, Education and Applied Psycology, University of Padova) (read more)


Pathways to Inclusion

4th IASSIDD Europe Congress

Vienna, Austria, 14-18 July, 2014

estate_2014_clip_image012

 

Il lavoro di ricerca svolto nell’ambito del Centro di Ateneo di Servizi e Ricerca per la Disabilità, la Riabilitazione e l’Integrazione è stato presentato nel corso di questo congresso, con i seguenti interventi: ‘Life designing with intellectual disability: domain-specific goals and determinants

in adolescents and young adults with intellectual disabilities’, Future time perspective in parents of children and adults with intellectual disability: the role of future planning and quality of life dimensions’ e ‘Hope, optimism and resilience in a group of parents of children with disability’.

Alla quarta edizione europea del convegno IASSIDD (International Association for the Scientific Study of Intellectual and Developmental Disabilities) il lavoro di ricerca svolto nell’ambito del Centro di Ateneo di Servizi e Ricerca per la Disabilità, la Riabilitazione e l’Integrazione è stato presentato nel corso di questo congresso, con i seguenti interventi: ‘Life designing with intellectual disability: domain-specific goals and determinants in adolescents and young adults with intellectual disabilities’, Future time perspective in parents of children and adults with intellectual disability: the role of future planning and quality of life dimensions’ e ‘Hope, optimism and resilience in a group of parents of children with disability’.

Nel corso del congresso, in seno ai lavori del SIRG (Special Interest Research Group) Inclusive Education Across Life Span, Teresa Maria Sgaramella è stata nominata membro del Comitato Direttivo che nel prossimo biennio si farà  promotore di iniziative internazionali di ricerca sull’educazione inclusiva e sulla formazione degli operatori in quest’ottica.

Sara Santilli, inoltre,  ha partecipato ai lavori del gruppo  europeo di dottorandi interessati allo sviluppo della ricerca in materia di disabilità intellettiva (read more).

I commenti sono chiusi