Corso di perfezionamento

Corso di perfezionamento
Il COACHING per l’orientamento e l’inclusione scolastica e lavorativa

Il Corso ha il patrocinio della SIO-Società Italiana di Orientamento, del Centro di Ateneo di Servizi e Ricerca per la Disabilità, la Riabilitazione e l’Integrazione dell’Università degli Studi di Padova, e dell’Associazione culturale Giuseppe Martini

 Cattura

La recente crisi economica minaccia le possibilità di sperimentare condizioni soddisfacenti di vita sociale e lavorativa e sta facendo registrare elevati di disagio a scuola, nell’orientamento, nella vita comunitaria e nel lavoro. Nei più diversi ambiti si registra un incremento delle difficoltà e possono essere necessari interventi per facilitare la riduzione della dispersione scolastica, l’inclusione ma anche l’orientamento al futuro, la progettazione professionale e l’integrazione lavorativa. Una delle forme di intervento può essere costituita dal coaching.

Le azioni di coaching riguardano le attività per ottimizzare le prestazioni, la messa a punto di percorsi per aiutare le persone a prevedere obiettivi, ad acquisire strategie  vantaggiose per il loro perseguimento in contesti situazionali specifici.

Il corso si propone di sviluppare competenze, conoscenze, ed abilità utili per attuare azioni di coaching a scuola, in favore di un apprendimento inclusivo, nell’orientamento, per la scelta e la progettazione del futuro, e nei contesti sociali e lavorativi per la ricerca attiva del lavoro, l’accompagnamento e l’inclusione nel mondo professionale.

Direttore: prof.ssa Laura Nota
Comitato Direttivo: prof.ssa Lea Ferrari, prof.ssa Teresa Maria Sgaramella, prof. Salvatore Soresi
Struttura proponente: Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata – FISPPA
Crediti formativi: 8

 

Il corso
Temi e contenuti Informazioni Contatti

I commenti sono chiusi