Career & Life Design Counseling

La società attuale viene definita la ‘società della conoscenza’, da un lato, ma anche la ‘società dai rischi globali’ (Soresi e Nota, 2010).
Si osserva una nuova organizzazione del lavoro, nell’ambito della quale i contratti sociali tra i datori di lavoro e i lavoratori sono influenzati dai processi di globalizzazione e dai rapidi cambiamenti nelle tecnologie informatiche e comunicative, e le attività occupazionali sembrano molto meno definite e prevedibili e le transizioni lavorative più frequenti e difficili.

In questa nuova era i lavoratori devono mantenersi aggiornati per tutta la vita in modo da saper utilizzare sofisticate tecnologie, accettare la flessibilità piuttosto che la stabilità, mantenere i requisiti per svolgere un lavoro e crearsi delle opportunità. Viene richiesto sempre più di diventare capaci di conciliare il lavoro con la famiglia e altri aspetti della vita, e di imparare a gestire la ri-occupazione sempre più consistente, per coloro che hanno un impiego temporaneo, autonomo, part-time o con contratti di collaborazione (Savickas, Nota, et al., 2009).

Anche nei paesi sinora maggiormente sviluppati, a differenza di quanto accadeva sino a 10-15 anni fa, i figli si trovano a sperimentare il rischio di una vita meno soddisfacente e prestigiosa di quella che hanno avuto i loro genitori …. e, a proposito del loro futuro, una sola cosa può essere considerata sicura … sarà incerto ed imprevedibile e sarà richiesto soprattutto di imparare ad affrontare nuove situazioni di crisi e di rischio (Soresi, Nota, Ferrari e Ginevra, in press).

La situazione socio-economica che stiamo sperimentando può comportare difficoltà e disagio e la necessità di riflettere con nuovi strumenti a proposito del futuro e di riformulare la propria progettazione professionale

Presso il laboratorio La.R.I.O.S. operano ricercatori e professionisti che studiano e intervengono a vantaggio delle tematiche delle scelte e delle progettazioni nei confronti del futuro

La nostra consulenza è rivolta a:

  • adolescenti
  • genitori
  • giovani adulti
  • adulti

Per informazioni e contatti
049 8276464
tutti i giorni dal lunedì al venerdì

I commenti sono chiusi